Berlino, capitale della Germania, ha un patrimonio culturale immenso e comprende varie forme e stili artistici. É una città dai mille volti, in continuo fermento artistico, creativo e culturale: presenta un’urbanistica post-moderna che convive armoniosamente con attrattive, monumenti e musei che testimoniano la sua storia.
Le temperature calde attirano, inoltre, la gente verso gli enormi parchi e ovunque caffetterie, birrerie e bar sulla spiaggia invitano a rilassarsi e sedersi all’aperto. Le prime giornate estive fanno venire voglia di stare fuori e trascorrere il tempo all’aria aperta. I giardini della birra sono il posto migliore per rilassarsi, incontrare amici o bere qualcosa dopo il lavoro.
La capitale tedesca ha, anche, alcune spiagge fantastiche. Immergere i piedi nella sabbia calda seduti su una sdraio sorseggiando un drink rinfrescante è veramente possibile. Al Charlie’s Beach di Checkpoint Charlie ci si potrà rilassare con bevande fresche, salsicce alla griglia e patatine fritte in un ambiente urbano.
Attraversando la città, è, inoltre, possibile trovare piscine naturali idilliache in quasi ogni distretto: dal Weißer See nell’omonimo quartiere (Weißensee) passando per il Plötzensee nel quartiere di Wedding fino ad arrivare allo Schlachtensee a Zehlendorf. La zona intorno a Berlino è perfetta per una breve vacanza all’insegna di una natura incantevole e di laghi stupendi balneabili come il Schermützelsee o il Müggelsee.
Quest’ultimo, il più grande specchio d’acqua di Köpenick, è una meta amata dagli sportivi. Qui sono disponibili spiagge, campi di beach volley e barche a noleggio. Il Liepnitzsee, a circa 8 km a nord dei confini della città, offre tranquillità e relax. Un’estate perfetta nel quartiere berlinese del Weißensee si può trascorrere anche sul lido dell’omonimo lago. La destinazione più popolare per un’escursione balneare a Berlino è probabilmente il Wannsee. Nella piscina all’aperto ci si può rilassare sulla sedia a sdraio in vimini. Il luogo offre anche la possibilità di praticare calcio e beach volley, mentre i più piccoli possono giocare nei campi per bambini.
Le calde giornate estive a Berlino invitano a organizzare un piacevole picnic. I luoghi più amati sono i meravigliosi parchi della capitale con le zone designate per il picnic, così come le aree speciali sulle rive del fiume Sprea. Spesso sono disponibili comode zone dedicate al barbecue intorno ai laghi balneabili. I cinema all’aperto di Berlino sono attivi durante i mesi estivi.
L’imponente Torre della televisione è uno dei luoghi più popolari da visitare a Berlino. È opportuno prenotare una visita in cima a questa icona della Germania Est. La Porta di Brandeburgo è, invece, il simbolo della città tedesca, costruita tra il 1788 e il 1791 e rappresenta l’unità della Germania. L’architetto che la progettò, Carl Gotthard Langhans, si ispirò ai Propilei di Atene e realizzò una struttura bassa e larga con colonne doriche sullo stile dell’arte ellenica.
Hamburger Bahnhof Museum für Gegenwart, un’ex stazione ferroviaria della metà dell’Ottocento, dal 1987 è la sede del museo di arte contemporanea della città. Contiene capolavori provenienti dal Museo Nazionale e da collezionisti privati, come Erich Marx, che ha donato opere di Anselm Kiefer, Joseph Beuys, Andy Warhol (da non perdere il Mao) e Roy Lichtenstein. L’area dedicata a Joseph Beuys presenta installazioni pregiate come The End of the 20th Century (1982-83), Unschlitt/Tallow (1977) e Richtkräfte (1974-77).
Dal mese di Giugno, inoltre, l’intera città si trasforma in un unico palcoscenico all’aperto, offrendo una vasta gamma di concerti, performance, reading e molto altro. La scena creativa di Berlino si mostra, infatti, in tutti i colori e forme al “Cultural Summer Festival” – oltre 90 giorni in 90 luoghi, sempre liberi e all’aperto. Solo due esempi: la già leggendaria Fête de la Musique in oltre 140 sedi in tutta Berlino. Chi preferisce qualcosa di più classico può godersi la Turandot di Puccini all'” Opera di Stato per Tutti ” in Bebelplatz.
Non si può dire di aver visitato Berlino finché non si è vista dall’acqua. Dare un’occhiata ad alcuni dei punti di riferimento più famosi della città, tra cui il bellissimo Duomo di Berlino, con un tour in battello lungo il fiume Sprea. È un ottimo modo per vedere più attrazioni e monumenti possibili se si ha poco tempo a disposizione.
Un’altra buona notizia proviene dalle compagnie aeree. Negli aeroporti la situazione sta tornando rapidamente alla “normalità”. Dal 1° luglio, anche le compagnie lowcost EasyJet e Ryanair hanno ripreso i voli da e per l’Italia con frequenza giornaliera e aumento delle tratte attive, senza rincari per i passeggeri.
A Berlino la vita di strada è vivace, ci sono tanti eventi e l’atmosfera rilassante renderà un’estate indimenticabile.
Francesca Sirignani