Da Tirano, cuore della Valtellina, parte il Bernina Express, il trenino rosso, conosciuto in tutto il mondo, che raggiunge il Cantone dei Grigioni e St. Moritz, attraverso un viaggio mozzafiato fino a raggiungere i 2.253 metri di altezza.
Un treno che corre sui binari, frutto delle meraviglie dell’ingegneria del secolo scorso, capace di conquistare tutti e di regalare grandi emozioni a bambini, adulti e coppie che desiderano regalarsi un momento romantico.
Il Bernina Express, rispetto ai treni di linea, impiega solo 2 ore e 15 minuti ma permette ai passeggeri di salire e scendere solo in alcune fermate segnalate sull’orario dei treni e parte solo in 3 o 4 orari al giorno.Solo nei mesi estivi, si possono assaporare ancora da più vicino l’incantato panorama della linea del Bernina sulle carrozze panoramiche scoperte.
Completamente aperte, con posti a sedere in legno, queste carrozze sono interamente non fumatori.
Ci sono, inoltre, delle carrozze speciali per il trasporto biciclette in servizio su alcuni treni della Ferrovia e anche i cani sono bene accetti.
Comodamente seduti in carrozza, inizia un percorso splendido immerso nel fiabesco mondo del lago Bianco e del Lago Nero fino all’Ospizio Bernina. Molte sono le proposte del Bernina Express: dal “week – end dei sapori” che include cene con prodotti tipici, ai “week – end divino” con degustazioni di vino, alla “magica notte della Val Roseg” che, dopo l’arrivo a Pontresina, prevede la prosecuzione del viaggio a bordo di un’elegante carrozza tirata da cavalli per oltre 7 km fino alla pittoresca Val Roseg. Un’altra proposta, che interesserà soprattutto le famiglie, è la combinazione del viaggio a bordo del Trenino Rosso e la visita al villaggio e alla casa di Heidi a Manfield.
Ogni anno, inoltre, la ferrovia retica si arricchisce di qualche novità. Infatti nel 2019 le nuove carrozze Excellence hanno iniziato a circolare in aggiunta al treno Glacier Express da St. Moritz a Zermatt: sarà un servizio di categoria superiore per rendere l’esperienza di viaggiare ancora più unica e indimenticabile.
Dichiarato Patrimonio dell’Unesco nel 2008, il Bernina Express è un mezzo di trasporto affidabile, puntuale, con un’aderenza naturale più alta d’Europa e una tra le più ripide al mondo. Viaggiare sul Bernina Express significa andare incontro ad un’avventura che collega usi, costumi, tradizioni e lingue diverse, significa potere ammirare panorami spettacolari sia d’inverno che d’estate, significa assistere ad uno scenario in continuo cambiamento tra prati, vallate, laghi, montagne e ruscelli che catturano lo sguardo di ogni viaggiatore.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
FERROVIA RETICA – BERNINA EXPRESS
https://www.rhb.ch/it/treni-panoramici/bernina-express