Posted on

Bordeaux è una città affascinante nel sud-ovest della Francia, famosa per i suoi vini pregiati, l’architettura storica e l’atmosfera vivace e romantica allo stesso tempo. Passeggiare lungo la Garonne, esplorare il centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, gustare la cucina locale o partecipare a degustazioni di vino sono solo alcune delle esperienze da non perdere.

Bordeaux non è solamente la città del vino: è la meta ideale per un week end lungo, sia d’estate che d’inverno. Le sue stradine pedonali, i suoi negozi pieni di deliziose pasticcerie, la sua famosa rue Sainte-Catherine, i suoi accoglienti ristoranti, il suo mercatino di Natale, il lungo fiume e i suoi quartieri invitano a scoprire questa città dai mille volti. Rue Sainte-Catherine è, infatti,  la via dello shopping, con quasi 300 negozi distribuiti su oltre 1 km, da Place de la Comédie a Place de la Victoire: è una delle vie pedonali più lunghe d’Europa. Gli amanti della moda non possono perdere l’occasione di fare acquisti nell’incredibile quantità di boutique, negozi e centri commerciali che si alternano a bar e ristoranti, per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello shopping.

Place de la Bourse è, invece, una piazza reale simmetrica è uno dei simboli di Bordeaux. Tuttavia, oggi, è diventata ancora più spettacolare grazie all’aggiunta di un’opera contemporanea: lo specchio d’acqua. Questa spettacolare opera del paesaggista Michel Corajoud ha ricoperto lo spazio della piazza con un sottile tappeto d’acqua. Sulla sua superficie si riflettono le facciate circostanti, ma anche il cielo e i suoi colori cangianti. Questo luogo poetico è senza dubbio un must a Bordeaux, che delizia particolarmente gli appassionati di fotografia. La fontana funziona con un ritmo di cicli , vale a dire che per 15 minuti lo specchio si riempie di 2 cm di acqua, poi si svuota e rimane vuoto per 5 minuti, prima di lasciare il posto a 5 minuti di nebbia.  Il ciclo, poi, ricomincia. Questo favorisce dei micro cambiamenti della percezione dello spazio e della piazza, regalando vedute stupende. Sulla piazza si affacciano due palazzi importanti: la Camera di Commercio e il Museo delle Dogane che raccontano  la millenaria storia del commercio di Bordeaux.

Inaugurata nel 2016, la Città del Vino è diventata rapidamente un vero must nella visita della città. All’interno di questo edificio monumentale e contemporaneo si annida un emozionante museo sull’arte del vino: un viaggio nello spazio e nel tempo per ripercorrere la ricca e viva storia del vino e del suo posto nelle culture del mondo. Solamente per l’architettura incredibile, la Città del Vino merita una visita.

La Grosse Cloche è, invece, uno degli edifici più emblematici e fotografati della città. É il campanile del vecchio municipio, costruito nel XV secolo sui resti dell’antica Porte Saint-Eloy. Si compone di due torri circolari alte 40 metri, collegate da un corpo centrale. L’attuale campana è stata fusa nel 1775 e pesa 7800 kg per 2 metri di altezza.

Non è pensabile visitare Bordeaux senza fare un giro delle sue banchine lungo il fiume Garonna, veri e propri simboli dello stile di vita rilassato che regna in questa bellissima città. Recentemente rinnovate, le banchine della Rive Gauche, chiamate anche Porto della Luna, per la forma del fiume, invitano a passeggiare e scoprire splendidi monumenti.

Con le sue inconfondibili arcate dal colore rosso, Pont de Pierre è, inoltre, uno dei simboli di Bordeaux e da qui si può ammirare una delle vedute più incantevoli della città. Particolarmente suggestivo al tramonto e di sera, quando viene completamente illuminato, per molto tempo, circa 150 anni, è stato l’unico collegamento tra le due sponde della Garonna.

A lungo soprannominata “La Bella Addormentata” per via della sua tranquillità, negli ultimi anni Bordeaux si è svegliata offrendo ai suoi visitatori arte, cultura, storia e molto altro.

Domenico Tappero Merlo