Boston è una delle grandi città americane che merita assolutamente una visita e, fra le strade alberate e gli antichi edifici che la caratterizzano, lo spirito storico e culturale della città è ben percepibile. Indubbiamente uno dei quartieri di Boston più significativi storicamente è proprio Downtown Boston, in grado di unire in un connubio armonioso strutture moderne e edifici storici risalenti al Settecento e Ottocento.
Boston ha un fascino a cui è difficile resistere e buona parte dell’attrattiva che esercita sui visitatori è da ricercare nei suoi quartieri caratteristici, fitti reticolati con stradine, viottoli acciottolati, lampioni a gas ed edifici in mattoncini che, a percorrerli, fanno pensare di essere stati di colpo catapultati in un dipinto.
L’attrazione più importante è il Freedom Trail, ovvero la passeggiata fra i principali monumenti storici della città. Il percorso è di circa un’ora per ammirare le attrazioni delle singole tappe che lo formano: chiese, palazzi del potere politico, cimiteri, abitazioni, perfino navi furono in qualche modo teatro di eventi decisivi per la storia della Guerra d’Indipendenza, una full immersion nella genesi della Nazione che permettono di riviverne la storia e imparare molto sul grande desiderio di libertà che l’ha caratterizzata fin dalla nascita.
Non solo edifici storici, Boston Downtown è caratterizzata da ampi spazi verdi come il Boston Public Garden e il Rose Fitzgerald Kennedy Greenway e dalla zona portuale (Waterfront) dove si trova il famoso New England Aquarium e il museo interattivo Boston Tea Party Ships & Museum. Infine, Boston Downtown è anche il centro nevralgico commerciale ed economico della città, ospitando sedi di importanti società e i palazzi del potere politico cittadino.
Un viaggio a Boston può regalare tante esperienze affascinanti e di recente una nuova attrazione si è aggiunta alla già nutrita lista di cose da fare: dopo anni di ristrutturazione la Prudential Tower ha, infatti, riaperto i battenti con il nome di View Boston, un grattacielo con osservatorio panoramico totalmente riammodernato, che regala la miglior vista possibile sulla città.
Fra i simboli di Boston c’è senza dubbio Fenway Park, lo stadio di baseball più antico di tutti gli Stati Uniti, una vera e propria icona per gli amanti di questo sport e non solo.
Inoltre, si ha la possibilità di visitare anche uno splendido museo, l’Isabella Stewart Gardner Museum, unico nel suo genere e che rispecchia fedelmente la visione della donna che lo creò nel 1903. Se si pensa che in quegli anni le donne non avevano neanche il diritto di votare, l’impresa di questa donna bostoniana ha ancora più valore.
Alla periferia di Boston, nella stimolante cittadina di Cambridge, si trovano inotre 2 delle più importanti università americane: Harvard e il MIT (Massachusetts Institute of Technology).
L’Università di Harvard è un ateneo privato, storico e d’eccellenza, che nel corso dei secoli ha visto crescere esponenzialmente il proprio prestigio e la propria fama. Ovviamente, entrare nella rosa degli studenti che ne fanno parte è tutt’altro che semplice, anzi: i suoi test d’ingresso sono diventati leggenda.
Il MIT negli anni si è, invece, affermata come una delle principali istituzioni di ricerca tecnologia e scientifica del mondo ed è famosa per gli eccellenti traguardi e le tante scoperte nel settore ingegneristico, matematico, informatico, scientifico e architettonico. Diversi studenti laureati al MIT o membri del corpo docente hanno vinto vari riconoscimenti accademici prestigiosi, tra cui numerosi premi nobel.
Limitarsi all’area urbana però potrebbe essere un errore, perché questa città portuale è cresciuta attorno alla sua baia, ricca di storia e di cose da vedere. Le Boston Harbor Islands, ovvero le isole della baia di Boston, sono un arcipelago variegato: in alcune isole regna la natura, mentre altre custodiscono luoghi storici, dai forti militari al faro più antico d’America.
Le Boston Harbor Islands sono un arcipelago di 34 isole situate nella baia di Boston. Sono racchiuse nella Boston Harbor Islands National Recreation Area e 13 fanno parte anche del Boston Harbor Islands State Park, un parco statale del Massachusetts.
Un viaggio a Boston può regalare, veramente, tante esperienze affascinanti.
Domenico Tappero Merlo