Posted on

Cantina Tollo è, attualmente, tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. I suoi vigneti  si estendono dalle colline del litorale fino alle pendici della Maiella, in un clima tipicamente mediterraneo, contraddistinto da escursioni termiche notevoli. La produzione è concentrata sui vitigni tipici e autoctoni del territorio (montepulciano, trebbiano, pecorino, passerina, maiolica e cococciola), coltivati tradizionalmente a pergola, con una spiccata vocazione alla sperimentazione in campo e in cantina.

Freschezza e sapidità sono le caratteristiche che contraddistinguono tutti i vini di Cantina Tollo, grazie alla bassa temperatura notturna, che aiuta a preservare l’acidità, e alla brezza marina.

L’enologo Riccardo Brighigna, assieme a Daniele Ferrante, a Daniele Di Nardo e all’agronomo Antonio Sitti, guidano il lavoro in cantina. Nel corso dei suoi sessant’anni di storia la Cantina è diventata un punto di riferimento importante per la zona, sia dal punto di vista economico che sociale, divenendo una fonte di reddito per molti, impedendo così agli abitanti locali – e in particolare ai giovani – di spostarsi altrove per cercare migliori opportunità.

Commercializzando 18 milioni di bottiglie all’anno, la Cantina Tollo, oggi, vanta circa 620 soci e 2.500 ettari coltivati in un territorio da sempre vocato alla produzione vitivinicola.

In particolare, di colore rosa intenso e brillante con sfumature violacee, Hedòs è un Cerasuolo d’Abruzzo Dop da uve Montepulciano caratterizzato da sentori eleganti di frutta matura, fini note floreali e delicate nuances speziate. Il sorso è pieno, intenso, morbido e di lunga persistenza.

Hedòs, il Cerasuolo d’Abruzzo Dop della linea Iconic di Cantina Tollo, celebra le venti annate con una nuova etichetta multisensoriale.

Creata dal graphic designer StefanoBracci, la rinnovata immagine intende sottolineare le diverse sfaccettature del vino rosatoprodotto dalla realtà teatina fin dal 2004, il cui nome significa proprio “piacevole ai sensi”: le morbide onde rosa sono in rilievo e vengono messe in evidenza grazie all’utilizzo della carta accoppiata, mentre il braille dona movimento alle linee sinuose e illumina i preziosi dettagli, dando ulteriore slancio e vigore all’etichetta, trasformandola in una vera e propria esperienza tattile. Le vibranti tonalità di rosa riportate nella grafica vogliono, invece, evocare il colore vivace del calice, anticipandone l’esperienza olfattiva e gustativa.

“Da vent’anni Hedòs racconta il Cerasuolo d’Abruzzo e il territorio abruzzese nel mondo – spiega il Presidente di Cantina Tollo Luciano Gagliardi –. Un vino che mantiene la struttura, il corpo e la longevità di un vino rosso ma ha la versatilità di un rosé. Può essere consumato a tutto pasto, accompagnando piatti tipici della tradizione italiana oppure preparazioni dal sapore etnico, ma allo stesso tempo ha un’identità precisa e racchiude tutte le peculiarità del suo territorio d’origine. Il colore brillante, caratteristica che lo contraddistingue, incontra inoltre le esigenze di un pubblico internazionale, sempre più attratto dalle accattivanti nuance dei vini rosati, che rappresentano il 7% del nostro fatturato. Di questa percentuale, il 25% è destinato al mercato estero, soprattutto alla Germania, alla Russia e al Canada”.

Forte di oltre sessant’anni di successi, Cantina Tollo, inoltre, persegue una strategia precisa: far crescere costantemente la qualità dei suoi vini, che stanno guadagnando sempre più riconoscimenti sia in Italia che all’estero, prestando sempre maggior attenzione alla salute, alla sicurezza e alla sostenibilità.

La produzione biologica, che Cantina Tollo ha iniziato nel 1991, rappresenta oggi il10% della produzione totale dell’azienda.

La filosofia sostenibile ha portato alla nascita, nell’aprile 2020, della nuova linea biologica di Cantina Tollo, che incoraggia il consumatore a una scelta responsabile, ad amare e rispettare l ’ambiente, e rappresenta la perfetta sintesi del concetto di sostenibilità secondo la cantina. A partire dal 2016, i vini biologici sono tutti certificati vegani.

A dicembre 2021 Cantina Tollo ha inoltre ottenuto l’Alta Onorificenza di Bilancio nell’ambito del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, grazie all’ottima performance gestionale e all’affidabilità finanziaria.

Nel 2022 la Cantina Tollo ha inoltre ottenuto la certificazione Equalitas, standard che definisce i requisiti secondo i tre pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nella filiera del vino ed è stata insignita per il quinto anno consecutivo del titolo di Best Cooperative Italy – Miglior Cooperativa Italiana al Berliner Wein Trophy 2023.

Le bottiglie di Cantina Tollo sono distribuite in tutte le regioni italiane, nella quasi totalità dei Paesi dell’Unione Europea, in particolare Germania, Paesi Bassi, Francia, Danimarca e Regno Unito e, oltreoceano, in Giappone, Stati Uniti, Canada. Cantina Tollo è, inoltre, presente nei mercati di Russia, India e Cina.

Passione, impegno e valori condivisi continuano a guidare il lavoro di Cantina Tollo, confermandone il successo.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Cantina Tollo

Viale Garibaldi, n.68 – 66010 Tollo (CH)

Tel. +39 0871 96251 Fax +39 0871 962122

Email: info@cantinatollo.it

www.cantinatollo.it