Colfosco, un piccolo borgo che fa parte del comune di Corvara, si trova in Alta Badia, nella provincia di Bolzano. Con i suoi 1645 m di altitudine, è il borgo più elevato della Val Badia. Sorge ai piedi del massiccio del Sella, nel cuore delle Dolomiti. Circondato da boschi, dolci pendii e prati, Colfosco è considerato un vero e proprio paradiso naturale.
I mesi più caldi rappresentano il periodo migliore per godersi i paesaggi di questo luogo bellissimo.
L’estate nelle Dolomiti, infatti, riserva numerose opportunità di svago. Dalla contemplazione del panorama a valle in tutto relax, alle piacevoli passeggiate con soste negli accoglienti rifugi fino ad escursioni o arrampicate impegnative in montagna. A Colfosco ce n’è per tutti i gusti. Per gli amanti della bici, l’Alta Badia offre piste ciclabili e trail per mountain bike attraverso prati o zone rocciose. Per i bambini ci sono, invece, i limpidi ruscelli, il mini zoo o i parchi divertimento.
Immerso in un bosco di larici monumentali, si trova anche il parco avventura con 5 incredibili percorsi di diversa difficoltà e lunghezza trascinando tutta la famiglia in un divertimento senza precedenti. Il Parco Animali invece consente di trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax, insieme a galline, conigli, capre, pecore e molti altri animali.
Grazie alla sua posizione geografica vantaggiosa, Colfosco è il luogo ideale da cui partire per le escursioni sia in estate che in inverno. Ha richiamato negli anni milioni di turisti, divenendo in poco tempo uno dei centri turistici più rinomati dell’Alta Badia. Dal paese è anche possibile raggiungere facilmente il Sellaronda, meta di sciatori ed escursionisti di tutte le età ed esperienze.
In estate ci sono in programma molte attività per il tempo libero, come la bicicletta o il tennis. Innumerevoli passeggiate portano direttamente a boschi silenziosi e giardini colorati, su in alto, destinazione paradiso. Gli impianti di risalita danno la possibilità di facili salite e viste mozzafiato sulle Dolomiti, per poi scendere a piedi o in mountain bike di nuovo a valle. Il parco naturale Puez – Odle, patrimonio dell’UNESCO dal 2009, cosi come molti altri punti panoramici, è raggiungibile a piedi in poche ore.
La popolazione ladina, anche a Colfosco, si contraddistingue in particolare per l’eccezionale talento artigianale e l’amore e la passione per la buona tavola.
Il territorio riserva piacevoli sorprese, anche dal punto di vista culturale. Un esempio è la Chiesa di San Vigilio. Posta nel centro del paese, questa chiesa gotica richiama ogni anno milioni di fotografi da tutto il mondo per il suo particolare campanile a cipolla. La chiesa risale al 1400, con diversi aggiustamenti e qualche ristrutturazione avvenuta in seguito, situata nel nucleo abitativo più antico di Colfosco, ai piedi del Sassongher. Ai lati della chiesa si possono ammirare le altrettanto caratteristiche statue di San Vigilio e San Cassiano.
Una passeggiata semplicissima è quella che da Colfosco, in 45 minuti di camminata, porta alle Cascate del Pisciadù. Questo sentiero, che inizia uscendo dalla città e immergendosi in un sottobosco, permette di camminare vicini alle pareti del Sella, fino a raggiungere una piccola radura da cui un sentiero sulla sinistra conduce fino alle Cascate del Pisciadù. In questo ambiente naturale le rocce verticali vengono unite dalle Cascate dando origine ad uno spettacolo davvero incredibile.
Colfosco rappresenta una vera e propria eccellenza sotto il profilo paesaggistico e naturalistico ed offre ai suoi visitatori incredibili scenari di cui è impossibile non innamorarsi.
Maria Teresa Mattogno
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Turistico Colfosco
Tel. +39 0471 836145 Fax +39 0471 836744
Str. Pecëi, 2 I – 39033 Colfosco
Email: colfosco@altabadia.org
https://www.altabadia.org/it/ufficio-turistico-colfosco.html