Posted on

Cortina d’Ampezzo è una località turistica  che affascina, da sempre, per la sua bellezza e semplicità perché è un luogo che incanta i propri ospiti in ogni mese dell’anno. Riconosciuta a livello internazionale per la sua storia sportiva, Cortina è la meta ideale per gli appassionati degli sport sulla neve grazie ad alcuni dei più suggestivi paesaggi invernali.

Le piste da sci di questa località fanno parte del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande del mondo. Noleggi, innevamento programmato,  scuole di sci e pendii esposti al sole fanno sì che tutti, grandi e bambini, possano cimentarsi in sci alpino, telemark e freeride. Corriere di linea e skibus mettono in comunicazione il centro di Cortina con i tre comprensori sciistici Lagazuoi 5 Torri, Faloria Cristallo e Tofana oltre che con le ski area di Badia e Pusteria.

Cortina offre un’ampia varietà di itinerari, da semplici escursioni a rifugi alpini, a percorsi più difficili con discese lungo ripidi canali.

Lo sci nordico è praticabile al Fiames Sport Nordic Center, lungo il tracciato dell’ex ferrovia in collegamento con le piste dell’Alta Pusteria. La pista da fondo al Passo Tre Croci ha un’altitudine di 1800 metri ed è adatta a sciatori esperti mentre per i più romantici si può optare per passeggiate al chiaro di luna, a piedi con le ciaspole, con lo slittino o con gli sci d’alpinismo.

Numerosissimi, inoltre, sono gli eventi sia culturali sia sportivi di livello nazionale e internazionale che vivacizzano il calendario.

In particolare quest’anno, dal 7 al 21 febbraio Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, diventerà Regina dello Sport con i Campionati del Mondo di Sci Alpino. L’evento di risonanza internazionale richiama ancora più l’attenzione perché rappresenta il primo appuntamento sportivo mondiale al tempo del Covid-19. Nel 2026, inoltre, vi si svolgeranno le Olimpiadi Invernali, 70 anni dopo la prima volta. Due appuntamenti che consolidano l’importanza del ruolo della città e che contribuiscono ad assegnare prestigio all’Italia nel panorama sportivo internazionale.

Ospitare un evento di questo calibro, è sempre speciale ed importantissimo, oltre che un’occasione rara, da saper sfruttare fino in fondo. Nessuno, però, poteva immaginarsi che una virus subdolo, sarebbe arrivato a devastare il mondo intero, bloccare il mondo del lavoro, dell’istruzione, dello sport e tantissimi altri settori. Nonostante la pandemia, l’altissimo livello degli atleti darà vita a un’entusiasmante competizione per vincere i 13 titoli mondiali di: Discesa libera (maschile e femminile), super G (maschile e femminile), slalom gigante (maschile e femminile), slalom (maschile e femminile), parallelo individuale (maschile e femminile), combinata alpina (maschile e femminile) e team event.

Proprio per la sua atmosfera unica e per la maestosa natura di cui è circondata, Cortina d’ Ampezzo ispira, anche, appassionate storie d’amore, nel passato come nel presente, nella finzione cinematografica come nella realtà. San Valentino, quest’anno, in coincidenza con i campionati mondiali di Sci Alpino, potrà essere festeggiato seguendo le orme dei grandi divi che a Cortina hanno aperto il proprio cuore all’amore (a volte non unicamente per esigenze di copione).

Cortina è anche la regina dell’intrattenimento culturale, mondano ed enogastronomico: mostre, concerti ed eventi culinari si susseguono per tutta la stagione invernale ed estiva  rendendo il soggiorno stimolante da tutti i punti di vista. Non mancano, infatti, bar, pasticcerie, locali ed enoteche dove concedersi una merenda, un aperitivo o uno snack. Inoltre basta fare una passeggiata per le vie del centro per scoprire, tra uno scorcio di cielo e la cima di una montagna, botteghe e boutique uniche per ricercata raffinatezza, custodi di articoli originali ed esclusivi.

Numerosi sono gli hotel che mettono a disposizione un’area benessere, spesso aperta anche al pubblico esterno, per offrire agli ospiti un momento di relax. A Cortina d’Ampezzo è dunque possibile appagare tutti i sensi circondati dal paradiso naturale delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, ed è il luogo ideale per organizzare escursioni, osservando panorami mozzafiato.

Un territorio  meraviglioso dove vengono curati tutti i dettagli per chi ama godere di natura, sport, svago e relax in un’unica vacanza per abbandonarsi a un mondo di silenzio, lontano dai ritmi frenetici.

Elisabetta Sirignani

PER INFORMAZIONI:

https://www.cortina2021.com/