Posted on

Crans – Montana, nel cuore del Canton Vallese in Svizzera, è una destinazione di prestigio nel campo degli sport invernali distinguendosi per le sue offerte di soggiorno uniche nell’arco alpino.
Il comprensorio sciistico sale fino al Ghiacciaio della Plaine Morte a 3000 m. di altitudine. Le piste sono larghe e aperte, condizione ideale non solo per i principianti, ma anche per le discese fuori pista: 24 impianti di risalita e 140 km di piste, oltre a uno Snowpark di 100.000 mq, 25 km di piste per lo sci di fondo, 65 km di percorsi di sci nordico, percorsi per escursioni con le ciaspole, anche notturne, dove il paesaggio è magico, una pista da pattinaggio su ghiaccio esterna di 2.640 mq e una nuovissima sala curling interna di 700 mq.
Queste piste da sci sono care ad Alberto Tomba (qui vinse il primo bronzo ai Mondiali di sci del 1987 e il suo ultimo oro nel 1998) e ancora oggi si svolgono le gare per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino.
Tra le attrazioni culturali è possibile visitare la “Fondazione Svizzera dei Treni in Miniatura” per chi ama i modelli di treni, ferrovie, stazioni e tutto ciò che ruota intorno all’argomento, “l’Ecomuseo dell’ alpeggio di Colombire” relativo alla transumanza, per scoprire il fascino della vita di montagna e conoscere il tipo di vita delle generazioni passate. Gallerie d’arte e il Castello di Vaas e la Fondazione Pierre Arnaud arricchiscono l’offerta culturale del luogo.
Da non dimenticare il Festival Caprice, festival di musica elettronica, che si svolge ogni anno a Crans-Montana dove i re indiscussi della musica house e techno mantengono vivo il party per quattro giorni e quattro notti .
Anche il golf a Crans-Montana è una tradizione di lunga data: sull’altopiano di Crans si trova il percorso 18 buche «Severiano Ballesteros» che offre una veduta mozzafiato e, ogni anno, l’élite internazionale si ritrova qui per un torneo mentre in inverno i campi da golf si trasformano in un paradiso per fondisti e patiti delle passeggiate da fare anche grazie alle Fatbike.

La qualità dei servizi proposti, che sia in termini di benessere, di gastronomia nei ristoranti insigniti del marchio Michelin o in termini di servizi alberghieri, crea un’atmosfera delicata capace di soddisfare anche i clienti più esigenti e anche la formidabile concentrazione di hotel di lusso ne è la prova.
Crans – Montana, inoltre, offre un centro culturale e di congressi di fama mondiale, numerosi centri benessere, un casinò e una vasta gamma di residenze turistiche, chalet ed appartamenti per tutti i budget e per tutti i gusti. L’accesso diretto alle piste, ovunque si è alloggiati, è incontestabilmente quel valore aggiunto che rende il soggiorno più confortevole.
Si ha la possibilità di provare l’ebbrezza di un giro turistico in elicottero o in aereo e se si è amanti dell’adrenalina si può provare il brivido di un salto nel vuoto con il parapendio o il deltaplano.
I negozi di sport propongono le ultime tendenze in fatto di abbigliamento sportivo e materiali innovativi nonché una gamma completa degli articoli delle migliori marche. In affitto o in vendita, si trova tutto l’equipaggiamento necessario per praticare gli sport invernali e allo stesso tempo per approfittare pienamente delle attività ed animazioni che propone la località.
Dai negozi di moda ai negozi di arredamento senza dimenticare i negozi di souvenirs e quelli di prodotti tipici si troverà sicuramente quello che fará più piacere per rimediare a qualche piccola dimenticanza o necessità al fine di rendere il proprio soggiorno perfetto.
Da non dimenticare il negozio di cioccolato artigianale di “David” tra mandorle, nocciole, arance e cioccolate calde mentre, per gli intenditori e gli amanti delle birre e caffè, le birre artigianali “La Marmotte” e il caffè “Choucas” sono un’altra tappa da non perdere.
Panorami di montagne innevate, sci, centri benessere, golf, cultura e buon cibo… Cosa c’è di più piacevole per rilassarsi? Crans-Montana “ABSOLUTELY” .

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:
Crans-Montana Tourisme & Congrès
CP 372 | 3963 Crans-Montana 1 |
Tel: +41 27 485 04 44
www.crans-montana.ch