La contea di Donegal è una delle più belle regioni d’Irlanda. Dalla graziosa cittadina balneare di Dunfanaghy, sulle rive dell’Oceano Atlantico, al colorato porto di pescatori di Killybegs, vicino alle scogliere di Slieve League che lasciano a bocca aperta, il Donegal mescola paesaggi epici con un’atmosfera accogliente e vicina, con un effetto affascinante. Se a questo si aggiungono antiche fortezze, escursioni impareggiabili, la più grande area Gaeltacht (di lingua irlandese) d’Irlanda e oltre 100 spiagge ultraterrene dove fare surf, nuotare e passeggiare, è facile capire perché questa gemma della Wild Atlantic Way stia finalmente ricevendo il successo che merita.
Nella contea di Doneghal si viene per vivere giorni di totale evasione, per immergersi in una natura bella e incredibile che pare uscita dal “Signore degli Anelli”. Tutto, qui, è speciale.
In particolare, la penisola di Slieve League, le cui scogliere – con un’altezza di 600 metri a picco sulla Baia di Donegal – sono tra le più alte dell’Europa Occidentale perché sono proprio le montagne e le scogliere (che nulla hanno da invidiare alle scogliere di Moher) a caratterizzare la contea.
I surfisti, invece, non possono non andare a Bundoran, considerato uno tra i migliori posti al mondo per il surf. Frequentate dagli sportivi, sono anche Rossnowlagh, Dunfanaghy e la penisola di Fanad, territori prediletti da chi fa arrampicata (sulle isole davanti alla costa) o trekking lungo le falesie a picco sul mare.
Il Donegal è la meta perfetta per gli appassionati delle avventure outdoor. La contea ospita anche innumerevoli pub, città e paesini caratteristici, una vasta gamma di fauna selvatica e alcuni splendidi castelli.
Se si ha più tempo a disposizione, si può percorrere parte della Wild Atlantic Way tra Donegal Town e la Penisola di Inishowen, fermandovi nelle straordinarie spiagge che fiancheggiano la strada. Si possono, poi, aggiungere altre tappe degne di nota come il Doe Castle, fare una gita in una delle isole o fare trekking nello spettacolare Glenveagh National Park.
Un viaggio nel Donegal è come un viaggio ai confini del mondo: un’armonia di colori e paesaggi che lascia senza parole.
Elisabetta Sirignani