Anche quest’anno nonostante i buoni propositi, non abbiamo resistito a panettoni, pandori farciti, torroni e cenoni? Abbiamo preso peso e desideriamo smaltire i chili di troppo?
Tornare in forma non è per niente difficile. Basterà adottare un regime alimentare equilibrato fin da subito in modo da disintossicare il proprio organismo: bere molta acqua per depurarsi, consumare cibi freschi e mangiare tanta frutta e verdura.
All’alimentazione sana, corretta, bilanciata e regolare deve poi essere associata dell’attività fisica: per far sì che il metabolismo torni a funzionare come si deve è importante non fare una vita sedentaria. Quando il clima lo permette è sicuramente consigliabile camminare o correre all’aria aperta, salire le scale a piedi o parcheggiare la macchina lontano dal posto che si desidera raggiungere ma quando questo non è possibile si può fare dell’attività fisica in casa: strumenti come la cyclette od il tapis roulant sono l’ideale per aiutare il metabolismo a funzionare come si deve ed a perdere i chili di troppo.
Anche qui non bisogna comunque strafare, pensando di dimagrire rapidamente facendo molto sport: l’organismo deve adattarsi allo sforzo e l’attività deve essere gradualmente intensificata con l’andare del tempo. Come in tutte le cose anche per perdere peso ci vuole del tempo, costanza e pazienza: alimentarsi in modo corretto e fare sport deve diventare un’abitudine, non solo il mezzo per dimagrire, per mantenere sempre l’organismo ed il fisico in perfetta forma.
Inoltre, è importante diminuire le porzioni ma non saltare i pasti principali come il pranzo o la cena, evitare i cibi grassi e privilegiare la frutta e la verdura di stagione e le tisane.
Un’altra cosa da fare dopo le feste è anche quella di perdere le cattive abitudini: no quindi a colazioni super caloriche a base di pandoro o panettone. Evitare per un paio di settimane anche gli aperitivi e dopo cena: ritrovare presto le buone abitudini e resistete alle tentazioni.
Se si desidera smaltire presto i chili di troppo, ci sono alcuni cibi che bisogna subito evitare come carni rosse, insaccati, cibi confezionati e in scatola perché ricchi di additivi ma anche dolciumi, fritture, cibi grassi in generale e salse come maionese, panna e mascarpone. Bisogna invece privilegiare invece carni bianche e pesce.
Evitare le bibite gassate perché ricche di zuccheri o dolcificanti che aumentano la produzione di succhi gastrici. Rinunciare anche a vino e bevande alcoliche perché aumentano la produzione di scorie rendendo quindi difficile il processo di disintossicazione post festivo.
Bere invece almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per depurare l’organismo e concedersi una tisana disintossicante e snellente.
Un altro consiglio da seguire è quello di diminuire le porzioni di cibo: utilizzare magari dei piatti più piccoli così alla vista il pasto sarà comunque soddisfacente, pur riducendo le quantità.
Riposare di più (dalle 7 alle 8 ore per notte): il giusto sonno è importante per ritrovare le energie perdute e aumenta i livelli di leptina, l’ormone della sazietà che aiuta a dimagrire, diminuendo invece il livelli di grelina, l’ormone che stimola l’appetito.
No a diete troppo drastiche: per rimettersi in forma dopo le festività è importante seguire dei semplici consigli per dimagrire in poco tempo e senza rinunce.
Assolutamente vietati i digiuni: non fanno bene né alla salute né all’umore e di questi tempi è bene essere ancora più ottimisti e fiduciosi verso il futuro.
Maria Teresa Mattogno