Posted on

“Dresda mi ha donato grandi piaceri e ha ravvivato il mio desiderio di contemplare l’arte. Questo bellissimo posto è pieno di incredibili tesori di ogni tipo.”

Con queste parole Johann Wolfgang von Goethe descriveva la bellezza di  Dresda che è indiscussa e inconfondibile! Si rivela al visitatore al primo sguardo nella sua irresistibile natura romantica, nell’architettura barocca e nella magnificenza del centro storico, tra i più belli della Germania. I visitatori vengono attirati dalla “Firenze sull’Elba”, così chiamata, per il suo patrimonio artistico e culturale, riconosciuto e stimato a livello internazionale. Gli abitanti di Dresda amano e vivono intensamente la città, le strade, le piazze e affollano le sale da concerto che regolarmente presentano performance di artisti di livello mondiale.

Il fascino barocco di Dresda si concretizza in modo evidente nel quartiere di Neustadt. Vicoli tortuosi, cortili pittoreschi e strade spaziose vi invitano a fare piacevoli passeggiate e ad andare alla scoperta di una varietà di gallerie, atelier, negozi di antiquariato, caffè e ristoranti di ogni gusto e nazionalità. Il cosiddetto quartiere Äußere Neustadt, situato ai confini del distretto, piace ai turisti perchè è creativo, giovane e ricco culturalmente. Passeggia attraverso il Kunsthofpassage, un insieme di cortili comunicanti progettati con stucchevoli design diversi, punto di ritrovo di artisti e creativi.

Il centro storico di Dresda si trova sulla riva sinistra del fiume Elba. I suoi storici edifici d’architettura rinascimentale, barocca e ottocentesca, si adagiano allineati lungo il fiume, disegnando nel cielo uno skyline della città inconfondibile. Ammirarlo dalla sponda opposta dell’Elba è uno spettacolo! Sembra di entrare in una delle celebri vedute ritratte da Canaletto.

Il centro, inoltre,  è facilmente percorribile a piedi grazie ai numerosi luoghi d’interesse posti tra loro nelle immediate vicinanze, come la Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) il simbolo della rinascita della città; il teatro dell’opera Semper o lo Zwinger. La Pinacoteca degli Antichi Maestri e la Volta Verde ospitano opere d’arte di fama mondiale. Nei pressi della piazza Altmarkt e di Prager Straße, i visitatori troveranno centri commerciali, ristoranti e tanta cultura.

Visitando Dresda non può mancare una gita in barca, per ammirare la città dal fiume. Si può  decidere di intraprendere una mini crociera nel pomeriggio, così da degustare una dolce merenda cullati dalle acque. In estate vi sono molti locali all’aperto che propongono serate divertenti e giovanili. Se si ama il cinema, ci si può concedere uno spettacolo in una delle più grande sale all’aperto in Germania, la Filmnächte am Elbufer14. Se invece si è appassionati di bicicletta, si possono utilizzare le piste ciclabili che si estendono per tutta la regione.

Un viaggio a Dresda è un invito sincero  rivolto ai turisti e agli appassionati di arte e musica di tutto il mondo.

Elisabetta Sirignani