Un tempo piccolo villaggio di pescatori del Golfo Persico, Dubai è oggi una delle città più cosmopolite del mondo. Con una costa che non conosce rivali, uno splendido deserto e un paesaggio urbano magnifico, Dubai è una città viva che emana un senso di possibilità e di innovazione.
La costa di Dubai pullula di splendide spiagge, una diversa dall’altra. Scoprire quella che più si addice alla propria personalità, tra le mete balneari più variegate, sarà facile e divertente. Si può, per esempio, raggiungere la vivace spiaggia di Kite Beach a Jumeirah, frequentata dalle famiglie che amano lo sport e da chiunque sia in cerca di un luogo alla moda. La spiaggia è spaziosa, ben tenuta e offre la possibilità di praticare moltissimi sport tra cui kitesurf, calcio, tennis e pallavolo in spiaggia. Possiede inoltre un parco per skateboard e aree giochi per bambini.
In alternativa, si può andare a Sunset Beach, noleggiare una tavola da surf o da SUP nella vicina Surf House Dubai e unirsi ai campioni del surf. In inverno, questa spiaggia ideale per i surfisti, oltre a vantare le onde più lunghe di tutta Dubai, regala uno dei panorami più spettacolari della città sul Burj Al Arab.
Cosa ci può essere di più tipico a Dubai che avventurarsi in un safari nel deserto? Si può prendere posto nel sedile posteriore, a meno che non si desideri stare in prima fila, di un fuoristrada, tenersi forte e lasciarsi guidare da un pilota esperto in manovre a tutta velocità sulle dune di sabbia. Salirà, di sicuro, il cuore in gola mentre si resta in bilico su una parete a picco prima di scendere di nuovo dai pendii sabbiosi e prepararsi per un’altra salita.
Dubai è, anche, uno dei migliori posti al mondo per fare shopping. Dai centri commerciali ai mercati e dalla moda tradizionale a quella più all’avanguardia, lo shopping in città è pura gioia. Inoltre, Bluewaters Island ospita una serie di ristoranti ottimi e, con orgoglio, la ruota panoramica più alta e più grande del mondo, Ain Dubai. Questa incredibile struttura si erge fino a un’altezza di 250 metri, superando il London Eye, il Singapore Flyer e perfino l’High Roller di Las Vegas.
Visitare Dubai o gli Emirati Arabi Uniti sarà ancora più interessante durante l’esposizione mondiale Expo 2020 Dubai. L’evento, posticipato di un anno, è stato inaugurato il 1° ottobre 2021 e si potrà visitare fino al 31 marzo 2022. Expo 2020 Dubai è un’esposizione mondiale, ufficialmente conosciuta come International Registered Exhibitions. Queste mostre si tengono da secoli, sin da quando la prima Esposizione Mondiale ebbe luogo a Londra nel 1851. Tutte le Esposizioni Mondiali sono focalizzate sulla presentazione di soluzioni a varie sfide e gli incontri globali sono diventati un’importante piattaforma per lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra governi, aziende e persone.
L’Expo 2020 Dubai è un’edizione rivoluzionaria: non solo è la prima Expo mondiale che si svolge in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale, ma è anche la prima che si tiene dopo che la pandemia di coronavirus ha preso piede. Dubai ha, infatti, aperto la strada sin dall’inizio, avendo riaperto ai turisti nel luglio 2020 e garantendo i più alti standard di salute e sicurezza per ogni visitatore.
Il tema è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro). Ci si confronterà e si proporranno idee e soluzioni su questioni urgenti, che non possono più attendere, come mobilità, sostenibilità, e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche. Per sei mesi, la città di Dubai sarà una vetrina mondiale in cui i Paesi partecipanti presenteranno al mondo le loro iniziative e i loro progetti a riguardo.
Si possono visitare ben 192 padiglioni, ognuno rappresentante un paese diverso, ed assistere a sfilate, esibizioni di artisti di fama mondiale e a più di 60 spettacoli dal vivo giornalieri. Si possono vedere e provare per primi le nuove tecnologie del futuro oppure si può partecipare a celebrazioni speciali. Inoltre, negli oltre 200 punti ristorativi si può gustare il meglio del cibo e delle bevande della cucina tipica di ogni parte del mondo.
Tra i tanti padiglioni presenti, c’è anche quello dell’Italia, che celebra la sua bellezza, le sue idee e la creatività del nostro Paese. Non solo le tre F (Food, Fashion and Furniture), ma anche tanti altri settori manifatturieri, da quello energetico a quello aerospaziale. Progettato da Matteo Gatto, Carlo Ratti, Italo Rota e F&M Ingegneria, il padiglione Italia è tra i più belli esteticamente presenti a Dubai.
Sono oltre 50 le aziende italiane di tutte le dimensioni che hanno, infatti, contribuito a costruire e far vivere il padiglione, costruito su 3.500 mq per 27 metri di altezza. La facciata è composta da due milioni di bottiglie di plastica riciclate e riutilizzate. Il padiglione Italia è un esempio di costruzione a impatto zero. In programma ci sono eventi e dibattiti su temi centrali che verranno affrontati durante i prossimi sei mesi, per tutta la durata dell’Expo. Il titolo scelto per presentare la struttura italiana è «La Bellezza unisce le Persone».
Per partecipare all’evento si consiglia di prenotare un viaggio o una vacanza negli Emirati Arabi, tramite tour operator affidabili come Milavagando di Roma, di una settimana o più, in modo da visitare l’esposizione, la città di Dubai e i territori limitrofi.
Prima di ritornare a casa, non si può perdere l’opportunità di godere di una vista impareggiabile su una delle icone più celebrate di Dubai dal The View at The Palm. La terrazza panoramica, situata a un’altezza di 240 metri, offre un inimitabile panorama a 360 gradi di Palm Jumeirah, oltre a una splendida vista sulle acque scintillanti del Golfo Arabico e sullo skyline di Dubai, che si intravede in lontananza.
A Dubai c’è sempre qualcosa in programma: fantastici concerti dal vivo, spettacolari tornei sportivi, vivacissimi festival ed eventi dedicati alle famiglie.
Ogni momento sarà sempre giusto per scoprire la calorosa ospitalità, il ricco patrimonio naturalistico, artistico, culinario e le gloriose tradizioni che contraddistinguono la vivace cultura di Dubai: una destinazione dove tutto è veramente possibile.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
MILAVAGANDO TOUR OPERATOR
Via Giulio Tarra, 14 – 00151 Roma
Tel.:06 5823 0721 Fax:06 5823 0721
Email: info@milavagando.it
https://www.milavagando.it/