Posted on

Che si tratti di destinazioni di mare, di montagna o di città d’arte, arriva per tutti il momento di preparare il  proprio bagaglio ed è opportuno essere pronti  per fare la valigia perfetta per le proprie vacanze.

Può sembrare scontato ma bisogna partire dal presupposto che per fare una valigia ben organizzata occorre iniziare proprio dalla scelta di quest’ultima: si possono usare quelle super leggere con le zip – che consentono di allargare gli scomparti – e naturalmente con le rotelle. Quest’ultime possono essere multidirezionali cioè capaci di ruotare a 360° e di passare da una direzione all’altra in brevissimo tempo (immediato) e silenziose perché nessuno vorrebbe sentire il rumore stridulo delle ruote che scorre continuo sul pavimento o sul terreno.

Le valigie devono essere, anche, adatte alla pavimentazione e possono montare due o quattro ruote. Le prime sono delle valigie più diffuse e consentono uno scorrimento agevole anche sui terreni più difficili dove si presenta breccia e ciottoli, oppure dove la superficie si presenta scoscesa o dissestata. I trolley a quattro ruote, invece,  sono particolari poiché non solo possono essere trascinati dietro come i modelli tradizionali ma anche spinti e portati di fianco. Questi modelli sono ideali per chi vuole ridurre sensibilmente la fatica del trascinamento e quindi si prestano bene in caso di viaggi lunghi che presuppongono l’organizzazione di un trolley molto grande.

I trolley rappresentano, veramente, un’ottima soluzione perché consentono di spostarsi facilmente e sono indicati per ogni tipo di viaggio soprattutto in aereo, in macchina e in treno. In alternativa, è possibile utilizzare un comodo borsone da viaggio.

Successivamente bisogna occuparsi della compilazione di liste per avere tutto organizzato e sotto controllo: una lista dettagliata, infatti, aiuterà a capire meglio se si stanno portando oggetti superflui o, al contrario, se si è dimenticato qualcosa.

Un altro consiglio per preparare la valigia perfetta, è quello di scegliere capi facilmente abbinabili, così da non portare troppi vestiti. Dividere, quindi, tutti i vesti per categoria: scarpe, pantaloni, gonne, cappelli, giacche, k-way, asciugacapelli, carica batteria, costumi, felpe ecc.

Qualunque sia la valigia che si ha a disposizione,  conviene mettere prima le scarpe, in sacchetti da viaggio che rappresentano una soluzione igienica,  lungo i bordi della valigia.

Se si hanno dei liquidi per evitare dannose fuoriuscite e proteggere i propri vestiti, è opportuno chiudere i tappi con dello scotch e usare un sacchetto di plastica per conservare all’interno tutti i prodotti a rischio. Bisognerebbe procurarsi piccoli beauty case, nei quali suddividerete i prodotti in base alla loro funzione come bagno schiuma, shampoo, creme viso, crema solari e sistemarli nelle zone vuote della valigia.

Come riempire ulteriormente questi spazi? Con la biancheria intima e i  costumi, per esempio, che non si sgualciscono e sono perfetti per riempire meglio il bagaglio.

Gli indumenti, inoltre, possono essere anche arrotolati e non solo piegati. Si tratta del “KonMari”, un metodo giapponese sempre più utilizzato perché consente di ottimizzare gli spazi a disposizione. Si può continuare con il primo strato di vestiti: prima quelli di tessuti pesanti e che non si sgualciscono facilmente, come pantaloni e jeans. A questo punto, si possono inserire le felpe per le sere più fredde, i giubbotti (tipo jeans o simili) e le magliette.

L’ultimo strato è da lasciare tassativamente a tutti gli abiti di tessuti leggeri e facilmente “stropicciabili”. Questi tessuti, infatti, non possono essere posizionati altrimenti perché nell’ultimo strato non graveranno altri pesi.

Un altro segreto per una valigia impeccabile è di usare un porta asciugamani in microfibra anziché quelli convenzionali. Sicuramente occupano meno spazio, si asciugano prima e sono più leggeri. Una valigia intelligente dovrà, inoltre, tenere conto di eventuali sbalzi climatici! È importante prevedere quindi un paio di capi più leggeri o più pesanti, a seconda della vacanza per la quale si sta partendo, che si abbinino naturalmente ai look stabiliti.

Da non dimenticare, anche, i sacchetti da viaggio per i vestiti sporchi.

Per chi ha necessità di portarsi in vacanza il computer, il tablet o altri dispositivi che potrebbero danneggiarsi, il suggerimento è quello di posizionare gli oggetti delicati al centro della valigia, in modo tale che gli indumenti possano proteggerli dagli urti.

Uno zaino o una borsa pieghevole, dove poter mettere il necessario per le escursioni o semplicemente per essere di supporto sull’eventuale shopping che si farà,  è d’obbligo quando si organizza la propria vacanza.

Da ultimo, non bisogna mai dimenticare che ogni momento è quello giusto per prendersi una pausa e partire in vacanza quindi, saper preparare bene la propria valigia è già il primo passo per vivere al meglio i giorni di benessere che arriveranno.

Francesca Sirignani