Posted on

Edimburgo, capitale della Scozia, è una città assolutamente splendida, ricca di storia e di fascino e con un’atmosfera unica in Europa: il castello e la Old Town con le sue stradine vertiginose e gli stretti vicoli medievali  che si affacciano sulla New Town, la parte settecentesca della città con le case georgiane e i giardini ben curati. Edimburgo non è solo legata alla sua storia e alle sue tradizioni squisitamente scozzesi come la musica, i pub antichi e la buona gastronomia del territorio ma è anche una città ricca di nuovi fermenti culturali e sede di molti festival. Le manifestazioni vanno dai concerti jazz e blues, al festival cinematografico fino al famosissimo Military Tattoo.

Questa grande parata militare scozzese all’aperto offre ogni anno uno spettacolo straordinario nella magnifica cornice del castello di Edimburgo. Il Tattoo è stato definito lo spettacolo più sensazionale del mondo e viene visto ogni anno da 100 milioni di telespettatori di tutto il mondo. Non c’è nulla che possa sostituire l’emozione di assistere dal vivo al Military Tattoo che nel giro di tre settimane vede un pubblico di 217.000 persone sulla spianata del castello di Edimburgo.

Il Military Tatoo è uno spettacolo intenso, pieno di musica e di colori. Vi sono le migliori bande musicali scozzesi (e non solo) armate di cornamuse che fanno a gara mescolando canzoni che nel corso dei secoli hanno dato loro coraggio sui campi di battaglia in ogni angolo del mondo durante il mese di agosto. Si tratta di un vorticoso spettacolo di musica, danza e scenografia a cui partecipano persino motociclette che corrono a forte velocità, con rievocazioni di battaglie. Può assumere anche tinte esotiche, con musiche turche, cinesi e di altre parti del mondo. Questa miscela di talenti, scozzesi e internazionali, rende lo spettacolo sempre fresco, emozionante e vivo anche per i numerosi e fedeli ammiratori che ogni anno non perdono questo appuntamento.

Anche il Fringe è diventato in breve tempo uno dei più grandi festival artistici del mondo. Palcoscenico degli artisti di strada, propone musical, commedie, spettacoli per bambini, teatro e cabaret: oltre 30.000 esibizioni che si susseguono in locali e teatri della città. In particolare, il Fringe fa la gioia degli appassionati di teatro con rappresentazioni che vanno dalle tragedie dell’antica Grecia a testi sperimentali e di ricerca, passando per Shakespeare e Beckett.

Gli scozzesi inoltre sono animati da un forte nazionalismo e orgogliosi delle proprie tradizioni, sono molto amichevoli e accoglienti, sono sempre disponibili, danno indicazioni e sono pronti a elargire informazioni sulla propria nazione, essendo molto orgogliosi di mostrare le meraviglie del proprio Paese al mondo intero.

Edimburgo è sicuramente tra le città più belle e vivibili al mondo e deve buona parte del suo fascino alla fervida vita culturale che la anima.

 

Maria Teresa Mattogno