Posted on

Il settore turistico è senza dubbio tra quelli che l’emergenza sanitaria ha messo più in difficoltà. Il problema più grande sta nell’incognita per il futuro: tutti i settori stanno convivendo con un grande punto interrogativo ma almeno una parte di attività commerciali ha riaperto con l’inizio della Fase 2. Pertanto, il bonus vacanze 2020 è una misura economica pensata per favorire il turismo in Italia nel corso dell’estate di quest’anno. Un periodo che coinciderà con la ripresa dopo le fasi più dure del contenimento dell’epidemia di Coronavirus, mesi delicati dunque che saranno strategici per il rilancio dell’economia italiana dopo il lockdown e la conseguente crisi.
Si tratta di una delle misure a sostegno della famiglia e dei cittadini con l’obiettivo di rilanciare il settore turistico ed è una grande novità per l’estate 2020: una misura pensata inizialmente per le famiglie ma poi estesa anche ai nuclei familiari composti da una sola persona. Quindi anche i single possono beneficiarne, sia che vadano in villeggiatura da soli che in compagnia.
Per ora, si tratta di un contributo dall’importo massimo di 500 euro a famiglia, utilizzabile da un solo componente del nucleo familiare.Il bonus funziona per l’80% come sconto e per il 20% come detrazione. L’importo cambia a seconda del numero dei componnti del nucleo familiare: i single hanno diritto a 150 euro, le famiglie con due membri riceveranno 300 euro e i nuclei più numerosi potranno arrivare alla soglia massima di 500 euro. Potranno usufruire del bonus vacanze solo le famiglie con un ISEE massimo di 40mila euro.
Con il bonus vacanze 2020 si potranno acquistare soggiorni nelle strutture ricettive, rigorosamente in Italia, di almeno tre notti dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.
Mentre si aspetta di capire le modalità attuative per richiedere e gestire il bonus vacanze, il portale InfoAlberghi, che pubblicizza online 1260 hotel della Riviera Romagnola, registra un picco di richieste da parte degli utenti che chiedono informazioni su come ottenerlo e dove spenderlo. Per rispondere in modo efficace a questa esigenza di chiarezza, il portale ha pubblicato la pagina www.info-alberghi.com/bonus-vacanze che, oltre a dare informazioni aggiornate su questo strumento, offre agli utenti la possibilità di visionare una lista di hotel per ogni località che ha dichiarato di accettare il bonus vacanze. L’accettazione del bonus, infatti, non è obbligatoria e una delle difficoltà che i turisti incontrano in questo momento è l’individuazione delle strutture in cui poter spendere il loro credito.
L’Italia ha la fortuna di potere offrire tanto da Nord a Sud: cultura, cibo, natura. Nel 2020 ci concederemo la chance di riscoprire le bellezze del nostro Paese, anche quelle più vicine a noi ma che abbiamo spesso trascurato, dandole per scontate.
Le località di mare, di montagna, le nostre splendide città d’arte e i borghi. C’è tanto da visitare in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con attenzione ad evitare assembramenti pericolosi ma, soprattutto quest’anno, siamo pronti a premiare il nostro meraviglioso Paese.

Maria Teresa Mattogno