Posted on

Su una scogliera protesa sull’azzurro mare della costa di Portofino, l’Excelsior Palace Hotel, storico ed elegante albergo di Rapallo e primo Casinò d’Italia all’alba del XX secolo, oggi è un gioiello d’arte, un rifugio senza tempo, un luogo dove scoprire una nuova armonia di corpo e mente e dove lo stile dell’ospitalità italiana sposa un benessere indimenticabile.

L’Excelsior Palace Hotel è stato, nei numerosi anni della propria attività, il fulcro e la raffinata etichetta dell’accoglienza turistica alberghiera del Golfo del Tigullio e si contraddistingue per la vita aulica ed elegante, che scandisce il lento e pigro evolvere delle storiche ed aristocratiche stagioni balneari.

L’atmosfera della struttura alberghiera e la sua appartenenza a questo lembo di terra ligure si esprimono soprattutto nell’area wellness. Una parte del Kursaal, elegante villa di inizio secolo, è infatti riservata all’Health & Fitness Club (accessibile anche ad ospiti esterni) con una palestra vista mare, dotata di attrezzature Technogym®, una piscina interna riscaldata con idromassaggio e una Beauty Farm per  trattamenti personalizzati viso/corpo per gli ospiti.

In particolare, la Beauty Farm dell’Excelsior Palace Hotel offre la possibilità di un completo recupero fisico a tutti coloro che, uomini e donne, a causa dei ritmi frenetici della vita moderna, sentono il bisogno di ristabilire un giusto equilibrio con il proprio organismo. In relazione alla propria disponibilità di tempo, è possibile sottoporsi a un singolo trattamento oppure predisporre un programma di cure che si articoli su uno o più week-end o su un’intera settimana, affidandosi alla consulenza di professionisti che creano un vero e proprio trattamento personalizzato sulla base delle esigenze dei clienti.

Si può scegliere tra un’ampia gamma di trattamenti di bellezza: quelli per il viso altamente performanti, con linee cosmetiche all’avanguardia, per curare al meglio ogni particolare esigenza che la pelle necessita e quelli per il corpo, grazie ad una vasta scelta di massaggi “Total Body”, eseguiti con prodotti naturali dalle profumazioni intense, rispettando la sensibilità di ogni tipologia di pelle.

Il personale qualificato è sempre a disposizione per eseguire le cure estetiche più tradizionali (come massaggi, manicure e pedicure) sia le più sofisticate per viso-corpo (come fanghi, cataplasmi e avvolgimenti), mediante l’utilizzo di prodotti di derivazione marina, ottenuti dall’acqua di mare e da molte specie di alghe, mediante liofilizzazione. Con tale procedimento rimangono inalterate nel tempo le loro proprietà remineralizzanti e disintossicanti.

I benefici derivanti da questi trattamenti si hanno con una precisa successione di sedute che da disintossicanti diventano riequilibranti ed infine stimolanti.

Una vacanza è l’occasione migliore per dedicarsi al corpo e all’anima ma per farlo occorre abbandonare ogni pensiero e scaricare ogni tensione accumulata. Nella Beauty Farm le linee di prodotti sono tutte pregiate per accrescere il  benessere mentale e fisico e per  accentuare la  naturale bellezza di ogni ospite.

Massaggi, percorsi benessere e ampi spazi relax nella Beauty farm consentono di regalarsi  piaceri che coinvolgono i 5 sensi, rigenerando corpo e spirito. Un innovativo concetto di benessere, tutto al naturale regala una coccola rigenerante durante il soggiorno. Sono anche disponibili due piscine relax scoperte, dove si possono seguire corsi di Aquagym (ginnastica in acqua, rilassante e tonificante, adatta a tutti).

All’Excelsior Palace Hotel di Rapallo, oggi più che mai, l’obiettivo primario da perseguire rimane uno solo, peraltro sempre lo stesso: il benessere dei propri ospiti. In quest’ottica, dopo aver effettuato importanti investimenti per la riapertura in totale sicurezza a seguito dell’emergenza sanitaria, si aggiungono oggi due nuovi macchinari che dotano la struttura di un sistema di sanificazione altamente qualificato.

Si tratta di due macchine idonee rispettivamente per ambienti di 200 e 100 mq con “ActivePure Technology”, l’unico sistema di purificazione e sanificazione di ambienti e superfici riconosciuto e certificato dalla NASA. In pratica, questa tecnologia è una variazione di quella sviluppata dai ricercatori della NASA per essere utilizzata all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

“ActivePure” si è dimostrata efficace sia contro i virus a RNA che contro i virus a DNA. E’ la stessa tecnologia messa in campo in America per ripristinare salubrità a seguito degli attacchi dell’11 settembre 2001.

Anche in questo periodo di pandemia,  l’Hotel dimostra di saper interpretare le esigenze della sua clientela, raccogliendone le richieste maggiormente sentite, che in questo periodo non possono che essere collegate al tema della prevenzione igienico sanitaria per la salute e la sicurezza.

Grazie a un collegamento privilegiato tra l’Excelsior e il Kursaal si accede, inoltre, al Beach Club con un meraviglioso ed attrezzato stabilimento con due piscine panoramiche a filo orizzonte, lettini e ombrelloni, cabine, il ristorante estivo Eden Roc Lounge & Restaurant a picco sul mare e l’elegante Sporting Bar a bordo piscina.

In collaborazione con la Beauty Farm ed in linea con i dettami odierni di cura del corpo, lo Sporting Bar propone una serie di snacks a basso contenuto calorico, una varietà sempre fresca di insalate ed una scelta di frullati di verdura e frutta per coloro che, venuti nel Tigullio per vacanza o lavoro, vegliano sempre sulla propria forma fisica.

Lo scenario è davvero speciale: collocato su una sorta di piccola penisola a soli sei chilometri da Portofino. L’Hotel gode di una posizione invidiabile che gli consente di essere circondato su tre lati dal mare e  da una lussureggiante collina.

Un ricco ventaglio di opportunità è, inoltre, disponibile per chi si rivolge all’ Excelsior Palace Hotel di Rapallo al fine di organizzare un rinfresco, un ricevimento, una festa o una cena di lavoro. Le terrazze ed i saloni dell’Hotel sono particolarmente apprezzati anche per rinfreschi o pranzi di nozze.

Sotto il livello della hall, ma sempre con vista mare, si trova il modernissimo Centro Congressi ‘Duca di Windsor’. Sono state ricavate nove sale meeting di metrature diverse tutte collegabili tra loro che danno origine ai saloni Windsor, Hemingway, Re Faruk predisposti per accogliere fino a 450 persone. Ai piani superiori si trovano, invece, le camere per gli ospiti che condividono l’elemento comune dell’incantevole vista sul Golfo del Tigullio.

L’arte dell’accoglienza e la passione per la qualità si declinano in ogni momento della giornata  nell’ Excelsior Palace Hotel: una location suggestiva dove l’eleganza si unisce alla cura del dettaglio, dove l’assistenza discreta e qualificata del personale è a disposizione per ogni esigenza degli ospiti,  trasmettendo loro la propria esperienza professionale, la cultura, la storia per  consentire di connotare il proprio territorio, comunicando e valorizzando la specificità di un’identità unica.

Non bisogna mai sottovalutare che il benessere e la salute sono una conquista fatta di corretti stili di vita e di piccoli gesti quotidiani: movimento, percorsi naturalistici dove rigenerarsi all’aria aperta, sana alimentazione con materie prime di qualità, trattamenti rigeneranti, splendidi cornici naturali  come quelle che circondano l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo e il meraviglioso sorriso del personale che accoglie calorosamente i propri ospiti.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Excelsior Palace Hotel

Via San Michele di Pagana 8 – 16035 Rapallo (GE)

Tel. +39 0185 230 666 – Fax +39 0185 230 214

E-mail: excelsior@excelsiorpalace.it

Sito: www.excelsiorpalace.it