Fortaleza è una delle maggiori città del Brasile e capitale dello stato del Cearà, a poco più di 2.200 chilometri da Brasilia sulla costa nord-orientale del paese. Questa grande città – dove vivono circa 3 milioni e mezzo di persone – è una delle mete turistiche più frequentate del Brasile, grazie alla sue spettacolari spiagge che si trovano all’interno dell’area urbana e che ogni anno attraggono migliaia di turisti alla ricerca del leggendario mare delle coste brasiliane.
E’ la città dell’allegria, dove non si dorme mai. Una città di mare, con un bel viale lungo la spiaggia dove godersi un tramonto, una passeggiata o una caipirinha.
Un viaggio in Brasile, verso la rotta delle emozioni deve, obbligatoriamente, prevedere un passaggio a Fortaleza, sia per le sue attrazioni che per i luoghi di interesse a lei vicini.
Sebbene la meta principale del turismo di Fortaleza sia rappresentato dal mare, in città non mancano molte interessanti attrazioni sospese tra storia, arte e cultura popolare e che permettono di scoprire l’anima più autentica di questa megalopoli durante alcune belle passeggiate.
Per iniziare la scelta migliore è quella di visitare le tre piazze principali della città brasiliana: Praca dos Martires, Praca do Ferriera e Praca Jose de Alencar, dove gli abitanti si ritrovano nelle ore più fresche del mattino e gli artisti di strada e gli artigiani locali animano l’atmosfera con i loro numeri e i variopinti banchetti.
Un’altra meta molto interessante del centro storico di Fortaleza dove si può anche fare shopping o trovare la freschissima frutta tropicale brasiliana è il Mercado Central, una grande struttura su tre piani dove si può comprare davvero ogni genere di oggetto o prodotto locale, tra cui borse in pelle tradizionali, cesti di foglie intrecciate e bottiglie del liquore tipico della regione, la cachaça.
Una delle attrazioni più importanti di Fortaleza è senza dubbio il centro di arte e cultura Dragão do Mar, un’area espositiva e didattica di 30 mila metri quadrati, dedicata completamente all’arte e alla cultura.
La principale attrazione di Fortaleza, però, sono le spiagge, che seguono tutta l’estensione della costa cittadina e che offrono un’impressionante quantità di locali, bar, ristoranti e strutture turistiche a pochi passi dalle acque dell’oceano.
La spiaggia più bella e famosa della zona urbana è Praia do Futuro, una lunghissima striscia di sabbia dorata che si estende per quasi 8 chilometri nella parte a nord della città, dove le acque dell’oceano formano grandi onde perfette per chi vuole praticare surf.
Fortaleza è una delle mete turistiche più popolari del Brasile ed è diventata la destinazione perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna di mare, cultura e dei divertimenti.
Elisabetta Sirignani