Posted on

Quasi ogni giorno, i media lanciano drammatici messaggi supportati da immagini dei nostri mari e oceani invasi da “isole” galleggianti di plastica, di città dove il livello dell’aria respirabile è pessimo, dei ghiacciai polari che si stanno a poco a poco sciogliendo…Si parla spesso di iniziative da prendere con urgenza, si fondano associazioni di volontari, ci sono denunce e marce di protesta ma poche sono le realizzazioni effettive e pochi i risultati ottenuti.
La famiglia Mühlmann, che gestisce l’Hotel Leitlhof a San Candido, invece, è uno splendido e concreto esempio di difesa dell’ambiente e tutela del clima. Fin dal 2012 sono state attuate iniziative, alcune delle quali veramente eccezionali, volte al massimo risparmio di energia e di risorse.
Tutti a Km zero sono gli ingredienti usati dallo chef e dal suo team per i piatti tipici o mediterranei della cucina dell’hotel. Verdure, erbe aromatiche, patate, formaggi provengono direttamente dalle proprietà agricole e dal Maso della famiglia Mühlmann mentre il pane, le marmellate e gli altri prodotti alimentari sono forniti da aziende locali.
I rivestimenti e l’arredamento dell’albergo sono interamente di legno, soprattutto di cirmolo.
Gli ospiti possono lasciare la loro auto nel garage e servirsi della navetta o delle bici elettriche a disposizione per i loro spostamenti.
Questi, però, sono solo alcuni degli aspetti della strategia vincente attuata per realizzare un turismo sostenibile e sensibilizzare gli ospiti ai problemi legati ai cambiamenti climatici.
L’innovazione più stupefacente è, in effetti, quella realizzata da Stephan Mühlmann, giovane figlio dei gestori dell’hotel, con la creazione di una centrale termoelettrica in grado di coprire più del 100% dei fabbisogni termici ed elettrici dell’intera struttura alberghiera.
Tutta l’energia elettrica è prodotta in modo sostenibile in quanto è generata da una centrale di cogenerazione a cippato, cioè con il legno prelevato dal bosco di proprietà della famiglia, preventivamente essiccato e vagliato con un sistema del tutto autonomo. Il legno, infatti, è la materia prima più abbondante, più rinnovabile e più a portata di mano in Val Pusteria.
Visitare la centrale e i suoi macchinari, ascoltare quanto ingegno e quanta determinazione e coraggio sono stati spesi dal giovane Stephan per progettare, realizzare e garantire un’autonomia energetica all’hotel, fa pensare al capitano Nemo, protagonista del romanzo di Jules Verne “Ventimila leghe sotto i mari” e al suo sottomarino Nautilus autosufficiente grazie ai macchinari da lui inventati.
La centrale termoelettrica, infatti, è dotata di un sistema innovativo e autonomo di produzione ed è un quasi “unicum” , nel suo genere, in tutto il mondo.
La CTE, situata in una struttura in legno, a valle dell’albergo, è composta da un impianto fotovoltaico monocristallino, da un impianto di gassificazione, da una caldaia a biomasse. L’impianto è dotato di un sistema elettronico di controllo e monitoraggio all’avanguardia. La centrale è collegata alle sottostazioni dell’albergo per mezzo di una rete di teleriscaldamento lunga 110 metri.Grazie a tutte queste misure adottate, le emissioni di CO2 sono state ridotte a 12 kg per ospite a notte.
Ben meritato, dunque, dall’Hotel Leitllhof, il primo premio ai World Travel Awards, nella categoria “ Europe’s Leading Green Hotel 2016”. La motivazione dell’importante riconoscimento sottolinea la forte riduzione della CO2, la filosofia di impatto zero sul clima e l’autarchia energetica.
Nel 2017, l’Hotel Leitlhof ha ricevuto anche il certificato di “azienda alberghiera climaticamente neutrale”.
Essere ospiti di questa eccezionale struttura alberghiera, perciò, non è soltanto una piacevolissima esperienza per la calda accoglienza, l’ottima cucina, i momenti di relax nella spa o in piscina ma, soprattutto perché si diventa partecipi della tutela di un ambiente meraviglioso e continuamente in pericolo di degrado.
Non a caso è stato scelto come logo dell’albergo il cirmolo dalla verde chioma e dal legno profumato perché rappresenta molto bene la forza e la bellezza innovativa della famiglia Mühlmann.

Maria Teresa Mattogno

PER INFORMAZIONI:
NaturHotel Leitlhof
Via Pusteria, 29, 39038 San Candido (BZ)
Tel. 0474/913440
Email:info@leitlhof.com
https://www.leitlhof.com/it