Posted on

Nel cuore di Roma, vicino Piazza del Popolo, l’ Hotel Locarno si presenta con il suo stile unico e originale, in un contesto raffinato e al contempo caloroso e familiare. Una linea fortemente voluta e perseguita dalla proprietaria Caterina Valente che ha declinato ogni aspetto dell’albergo secondo questa filosofia, dall’accoglienza alla ristorazione, consentendo agli ospiti di poter gustare in ogni momento della giornata le specialità firmate dallo chef Domenico Smargiassi.

La ristorazione diventa così un punto centrale dell’offerta dell’Hotel Locarno, in ogni momento della giornata.

La filosofia gastronomica dello Chef  prende le mosse dalla tradizione e da piatti classici per innovarsi nelle tecniche di preparazione e nelle ricette, ottenendo come risultato una linea originale e contemporanea, da gustare all day long. Tra i piatti iconici della sua cucina abbiamo Club Sandwich Masterpiece, unico per la sua insalata di pollo con wasabi e zenzero, adagiata su un letto di basilico e pomodoro e guarnita con senape e tacchino, per chiudere con pancetta e zucchine croccanti; il Chicken ‘n’ Chips, con spezie, senape, barbecue e panko. Ancora negli starters si spazia dallo Yakitori di Manzo con pak choi alla griglia, alle Alici del Cantabrico con pan brioche, stracciatella e battuto di prezzemolo. Si prosegue dunque con le portate principali, dove spicca la personale ricetta dello chef di un classico della romanità, Amatriciana Grand Cru, o Arrabbiata 2.0, e poi Tataki di filetto friulano extra marezzato, Polpo rosticciato con cuore di lattuga e salsa unagi, e Anatra confit con baby verdure e frutti di bosco.

“Nel fine settimana l’offerta è ancora più ricca e variegata, e si caratterizza per la sua doppia natura: da una parte una proposta internazionale, dall’altra i classici della tradizione italiana. Abbiamo così voluto realizzare una carta che potesse accontentare e incuriosire tutto il nostro pubblico, dal romano al turista italiano e quello straniero, presentando al contempo dei comfort food e delle ricette originali e accattivanti” afferma lo Chef Domenico Smargiassi.

Nelle parole dello chef Domenico Smargiassi è racchiusa la sintesi del Bloody Brunch dell’Hotel Locarno, che si sviluppa in un duplice binario, per intercettare i gusti e le esigenze di tutti. La carta si divide così tra un’offerta più internazionale, con Eggs Benedict (anche in una versione Deluxe, con tartufo e salsa al parmigiano), Uova alla Fiorentina e al Tegamino, Maritozzo ripieno di Scrambled Eggs con pancetta e funghi, proseguendo poi tra Hamburger (anche vegano), Fish and Chips, Cordon Bleu (preparato seguendo la tradizione francese), e un’originale rivisitazione del Biryani, con uovo cotto a bassa temperatura, crocchette, salsa yogurt e accompagnato da riso al ragù. L’altra è una proposta che rimanda alla classica domenica italiana, con Carciofo fritto, Pappardelle al ragù “come una volta” (cotto con vino e brodo, e un pezzo di parmigiano), o ancora l’Amatriciana, o l’Agnello panato, per chiudere con l’immancabile Tiramisù.

Ad accompagnare questa ricca offerta, i Bloody Mary del bartender Nicholas Pinna. La sua è una selezione da assaporare senza limiti, e che comprende il classico Bloody Mary, il Red snapper (preparato con il gin), e “One Bloody at time”, una terza proposta che varia ogni settimana.

Interessante il Menù  degustazione “All you can drink” a 55.00 euro e un simpatico menù anche per gli amici a “4 zampe”.

Ad arricchire questo contesto è, infatti, il cocktail bar dove vengono realizzati cocktail dai sapori netti e immediati. Passione e dedizione che si riscontra in ogni aspetto, dall’idea di mixology agli ingredienti, con spremute fresche, estratti freschi e pre-batch preparati ogni mattina, per garantire grande qualità e freschezza. La sua carta si suddivide in diverse sezioni, tra signature, drink divenuti iconici e novità.

Ogni  cocktail del bartender Nicholas Pinna è ricerca della perfezione attraverso l’utilizzo di ingredienti pregiati, la maestria nel miscelarli, il servizio in bicchieri in cristallo e il ghiaccio tagliato a mano.

Infine, il giardino segreto, circondato da una vegetazione lussureggiante e aperto per riunioni tutto l’anno, è un classico punto d’incontro romano oltre alla  Terrazza Locarno:  un ambiente perfetto per un pranzo semplice, un incontro diurno più formale ma confortevole, un luogo intimo per godersi un menù al tramonto durante una cena a tarda notte o semplicemente un momento rigenerante sullo sfondo di Trinità dei Monti.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Hotel Locarno

Via della Penna 22 – 00186 Roma

Tel. 06.3610 841

instagram.com/locarnohotelrome/

facebook.com/LocarnoHotelRome

Email:reception@hotellocarno.com

booking@hotellocarno.com 

www.hotellocarno.com