Eleganti, tecnologici, veloci, i velieri Star Clippers offrono la possibilità di vivere una vacanza suggestiva tra l’emozione del passato e il piacere del comfort. Un’esperienza unica a bordo di velieri che rievocano i leggendari Clipper di un secolo e mezzo fa. Il perfetto connubio tra tradizione e modernità.
Il pubblico degli aspiranti esploratori che viaggiano con Star Clippers è davvero vasto (coppie, anziani, famiglie), e ha la possibilità di riunirsi negli ampi spazi di aggregazione offerti dai velieri. Uno fra tutti: il Tropical Bar, dove artisti e musicisti locali danno spettacolo fra un delizioso cocktail e l’altro e dove i passeggeri possono scambiarsi tutte le loro storie di viaggio. Ogni sera vengono organizzate diverse attività sul ponte. Dal talent show, alla sfilata di moda coi capi firmati Star Clippers, passando per uno spettacolo di danza locale o per un quiz nautico. Sulle Star Clippers non ci si annoia mai, anche grazie all’atmosfera di piacevole informalità creata dalla crew amichevole.
Mikael Krafft, proprietario di Star Clippers Ltd., ha desiderato offrire a tutti i suoi clienti la possibilità di godere di una vacanza unica nel suo genere, indimenticabile e particolare, a prezzi ragionevoli.
Cresciuto nel porto di Saltsjobaden nei pressi dell’arcipelago di Stoccolma, Mikael Krafft cominciò a lavorare al porto all’età di sei anni, sognando ad occhi aperti avventure a bordo di velieri, anche stimolato dai racconti dei marinai e degli artigiani con cui condivideva le sue giornate.
Laureatosi in legge, ha lavorato sia in Francia che in Svezia, fino al 1970, quando divenne manager di una piccola compagnia navale svedese, la L. Jeansson Company, fondata nel 1875.
Nel 1986, vendute le proprietà svedesi, Mikael Krafft si trasferisce a Bruxelles dove fonda la White Star Group. Questa ultima, attraverso la White Star Clippers, commissionò il design e la costruzione di STAR FLYER e STAR CLIPPER e nel luglio del 2000, di ROYAL CLIPPER, il più grande clipper a vele quadre esistente al mondo.
Quest’ultimo, infatti, è l’unico veliero cinque alberi a vele quadre del mondo, se si esclude la Preussen. Con 106 i membri dell’equipaggio, di cui 20 impegnati alle vele, può ospitare fino a 227 passeggeri, alloggiati in camere doppie. Lo spazio in coperta per i passeggeri è di circa 32 metri quadri a testa, molto di più rispetto ad una nave da crociera.
La coperta è utilizzata in modi diversi a seconda del momento della giornata: per rilassarsi o per partecipare alle attività che si svolgono sul ponte. Tre le piscine a disposizione degli ospiti, a scelta tra acqua dolce e di mare.
Gli spazi interni sono molto curati e ispirati ad un design vivace e di atmosfera. Il gruppo delle cabine, è composto da 2 suite principali, dette dell’Armatore (Owner Suite) e da 14 suite situate sul ponte principale (Main), ciascuna di 20 metri quadri e dotate di balcone esterno con vista sull’oceano, grande bagno in marmo, idromassaggio, mini-bar e servizio in cabina. Quindi 2 cabine ponte (deck-cabins), di 14 metri quadri, poste nei pressi della biblioteca, con finestra, e arredate in stile yacht. Infine 90 cabine esterne, realizzate in legno scuro e decorate da belle stampe a tema marinaro, tutte doppie con doccia, e 6 cabine interne con le stesse caratteristiche di quelle esterne. Tutte le cabine sono state dotate di TV con lettore DVD.
La sala da pranzo è sempre aperta e sufficientemente capiente da poter contenere tutti i passeggeri in una sola volta, che possono accomodarsi in tavoli di varie grandezze o nel Salottino, per cene più intime.
Su questa meravigliosa imbarcazione c’è anche l’unico Centro di Benessere sottomarino: Il Captain Nemo, dotato di area fitness, che assicura spettacolari avvistamenti del mondo sommerso: una vera chicca! Il veliero non manca di una biblioteca ben fornita, di un piccolo Observation Lounge con computer a disposizione e accesso Internet.
Le STAR CLIPPER E STAR FLYER le gemelle del mare, invece, sono le prime barche a vela dal 19esimo secolo, in grado di accogliere 170 passeggeri in 85 cabine tutte dotate di aria condizionata, bagno privato a TV. Alla velocità di crociera di circa 10 nodi, veleggiano nell’Oceano Atlantico e Indiano, ormeggiano nei porti caraibici e si portano in estate nei lidi mediterranei di Italia, Grecia, Croazia e Turchia.
L’atmosfera è la stessa di quella che si potrebbe ritrovare su un gigantesco yacht, con l’atmosfera romantica tipica dei grandi velieri del passato.
I due velieri sono dotati di due piscine all’aperto, con acqua marina o dolce; una lounge piano bar, il Tropical Bar, biblioteca con caminetto in marmo al centro della sala a creare, unitamente agli scaffali ricchi di volumi, un’atmosfera accogliente adatta al relax.
La capiente sala da pranzo può contenere contemporaneamente tutti i 170 passeggeri e gli ufficiali. É arredata con tavoli e sedute molto confortevoli. Anche le cabine hanno un design piacevole e accogliente, mettendo a disposizione degli ospiti ogni comfort.
Di diverse dimensioni, sono per lo più fornite di due letti, bagno privato con accessori in marmo, televisione e armadi.
Lo staff conta anche personale qualificato, incaricato di supportare i passeggeri nelle attività fisiche e sportive. Vengono organizzati gruppi di immersione, numerose attività ginniche e tutti i passeggeri possono accedere gratuitamente ad attività sportive acquatiche come snorkeling, windsurf, sci d’acqua e kayak. Animazione, barbecue, show folkloristici animano le serate dei passeggeri.
Da non dimenticare che durante la navigazione notturna, i velieri Star Clippers sono dotati di stabilizzatori che garantiscono il massimo comfort. Dal Mediterraneo ai Caraibi, fino alla traversata oceanica con i velieri Star Clippers si gode di un intimo contatto con l’ambiente e il mare, lontano da mete e porti congestionati da turisti, nella più antica tradizione velica.
Mikael Krafft ha, effettivamente, tradotto in realtà un sogno legato all’amore per la vela: il successo riscosso dai suoi tre Clippers testimonia la validità del suo impegno.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
https://www.starclippers.com/it