Il Carnevale di Ronciglione è tra i più belli d’Italia! Non si tratta di una sfilata di maschere e carri, ma di un vero e proprio Corso di Gala, un teatro a cielo aperto, dove i figuranti sono attori che improvvisano naturalmente uno spettacolo senza uguali, tanto che chi viene a vederlo lo confronta con Carnevali di fama internazionale, raccontandoci con sincerità che gli spettacoli non sono paragonabili.
Il Carnevale di Ronciglione è unico e quest’anno i momenti più importanti ed entusiasmanti saranno Domenica 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024.
Il modello a cui si ispira questo carnevale è sicuramente il carnevale romano rinascimentale e barocco. Il suono del “campanone”, posto sopra il tetto del municipio, che annuncia la festa, la danza popolare del saltarello accompagnata dalla banda comunale, i carri allegorici, le mascherate, la corsa dei Barberi, il rituale della morte di Re Carnevale con la pittoresca fiaccolata accompagnata dalla Compagnia della Penitenza e dalle vedove vestite di nero di Re Carnevale assistite da diversi “cerusici” e con la morte vestita di nero, su alti trampoli, con la lunga falce in mano, la sfilata e la carica dei “Nasi Rossi”, sono elementi che ritroviamo, a volte con delle variazioni, nel carnevale romano rinascimentale e barocco e che Johann Wolfgang Goethe descriverà nel suo libro Viaggio in Italia, viaggio compiuto tra il 1786 e il 1788.
Il Carnevale a Ronciglione non ha tempo, non teme i ritardi, il freddo, o altro: la grande energia di questa festa è nell’animo dei ronciglionesi. Il celebre Corso di Gala racconta la passione di chi è capace di lasciarsi tutto alle spalle: lavoro, sport, famiglia e per lanciarsi in uno sfrenato divertimento che non ha età, mostrando tutta la sua vitalità interiore capace di far dimenticare il quotidiano, la fatica e ogni sorta di traversia.
Il Carnevale di Ronciglione è tra i più antichi dell’Italia centrale. Il suono del campanone proveniente dalla torre del Comune e la Cavalcata degli Ussari segnano l’avvio ufficiale del folle e sfrenato divertimento di una “kermesse” che ormai ha superato i 3 secoli di storia.
A Ronciglione le domeniche del Carnevale sono tradizionalmente dedicate al Grandioso Corso di Gala che è documentato già nel manifesto del carnevale del 1881 conservato presso la locale Pro Loco.
Al Corso di Gala partecipano più di un migliaio di persone divise in gruppi mascherati accompagnati da bande folcloristiche e carri allegorici che, fin oltre il tramonto, affollano le vie rinascimentali e barocche del centro cittadino … Una tradizione che risale allo storico Carnevale romano seicentesco e che da allora, si rinnova ogni anno, si amplia e si manifesta con un turbinio di creatività e gioia vitale.
Uno spettacolo denso di avvolgenti cromatismi realizzato grazie all’inventiva, alla passione ed alla dedizione dei Ronciglionesi che lavorano alacremente, già diversi mesi prima della manifestazione, per far sì che il Grandioso Corso di Gala mantenga la sua secolare e gloriosa fama.
Il Carnevale di Ronciglione è un evento sempre nuovo, entusiasmante e affascinante all’insegna del divertimento.
Maria Teresa Mattogno