All’interno dell’ hotel Villa Zaccardi, un palazzetto in stile liberty del quartiere Monteverde di Roma, nasce Giano Bistrot grazie ai due fratelli Fabio e Alfredo che, dal 1971 con lo storico ristorante “La Carovana”, hanno sempre operato nel settore ricettivo, certi che il loro cammino professionale era già stato segnato in quella direzione.
Giano Bistrot, dallo stile rétro ed elegante, è sempre aperto, sia per i clienti dell’hotel che per gli esterni. Si può scegliere di accomodarsi nell’accogliente e rigoglioso giardino con circa 40 posti, nella riservata sala interna oppure nella grande terrazza, riscaldata e coperta per un utilizzo sia d’estate che d’ inverno. Il luogo ideale dove ritrovare gli amici o riunire la famiglia intorno a un piatto di specialità da condividere grazie alla bravura e alla professionalità dello Chef Roberto De Magistris.
Dalla colazione con torte e monoporzioni, per proseguire fino al pranzo, anche in versione smart con pokè, insalatone, hamburger ma sempre in un’ottica da ristorante, con un menù realizzato seguendo la linea di antipasti, primi e secondi. La cena diventa, poi, l’occasione per provare la cucina del ristorante: ricercata e di qualità a partire dall’acquisto delle materie prime.
“Impegno e passione fanno parte delle mie ricette per portare sulla tavola dei miei clienti solo il meglio del Made in Italy. L’ingrediente segreto è l’entusiasmo che spinge a superare ogni limite. La mia cucina è genuina, mediterranea e si costruisce sulle solide basi dei territori italiani. Il mio approccio, inoltre, è molto rispettoso dei sapori originali” dichiara lo Chef Roberto De Magistris.
Una cucina che lo chef ama definire soprattutto “fusion”. Un modo del tutto particolare di viaggiare con il gusto e che racchiude, infatti, ricerca, studio, amore per la buona tavola e la profonda conoscenza delle materie prime utilizzate. Una cucina che rappresenta, infatti, un modo per dare vita a interi menù o a singoli piatti particolari: gli aromi, i profumi, le consistenze si sposano per riuscire ad andare incontro ai diversi palati.
L’Aperitivo, tutti i giorni a partire dalle 17:00, è forse il miglior modo per vivere gli spazi aperti dell’insegna, come il giardino e la terrazza. Il menù aperitivo è alla carta con cui spaziare tra sapori autentici, seppur distanti tra loro. La proposta, infatti, è varia e sfiziosa: tapas di terra e di mare “Gambero rosso di Mazara, bufala e foie gras”, “Scampo e carpaccio di tartufo” e “Gorgonzola al mascarpone, noci e balsamico” ma anche tanti cicchetti “Tartare di ricciola”, “Alici locali fritte” e “Calamaretti e gamberi fritti”.
La cocktail list a sua volta è un Passaporto con cui poter assaggiare i drink di tutto il mondo, per un viaggio nei sapori: “Il Bel Paese” con prodotti italiani ma anche sapori Sud Americani e Orientali, Bollicine, Champagne e una lunga e variegata lista di Gin Tonic.
Antipasti, crudi, tartare, carpacci per una cucina prettamente di pesce con l’opzione di un percorso degustazione per entrare nel vivo del format Giano Bistrot. L’impronta dello Chef Roberto De Magistris, di origini napoletane, si sente tutta a partire dalla lavorazione dei pesci interi, fino al pane sfornato caldo ogni giorno.
Il forno, inoltre, accoglie la novità del momento: la pizza è infatti la new entry del format. Una pizza romana contemporanea, quindi “scrocchiarella”, con impasto a lunga lievitazione naturale (48h). Il lievito madre e le farine biologiche sono la base per i condimenti classici ma anche moderni e contemporanei: Cetara – pomodoro San Marzano, coulis di datterini gialli, alici di Cetara, stracciatella di burrata e zeste di limone di Amalfi; La mia terra – patate bio di Avezzano cotta sotto cenere, patate viola, salsiccia chietina e caciocavallo (un omaggio alle loro origini abruzzesi); Quanto sei bella Roma – porchetta di Ariccia, carciofi croccanti, fiordilatte e datterini rossi e gialli.
La carta dei vini conta ben oltre 250 etichette, tra italiane ed estere, con una ben delineata selezione di vini biologici e biodinamici.
Un viaggio di sapori e profumi che concilia mente e corpo grazie alla splendida terrazza in stile Liberty, in piena armonia con lo stile dell’Hotel: uno spazio che si presta agli eventi privati ma anche alle speciali serate organizzate dalla proprietà; musica live, buon cibo e cocktail in abbinamento per allietare le serate dei romani.
Non dimentichiamo, infine, che in epoca romana il tempio di Giano era chiuso quando regnava la pace nell’Impero. Oggi, invece, le porte di Giano Bistrot sono spalancate per accogliere nel verdeggiante giardino e sulla terrazza panoramica i suoi affezionati clienti.
Maria Teresa Mattogno
PER INFORMAZIONI:
Giano Bistrot – Villa Zaccardi
Circonvallazione Gianicolense 224, Roma.
Tel. 366/175 1236 – 06/99291988
https://www.villazaccardi.it/