Posted on

Nel nostro tempo caratterizzato dalla tecnologia sempre più sofisticata e da ritmi di lavoro incalzanti, dove solo ciò che è razionale e pragmatico sembra essere indispensabile, rivivere l’atmosfera fantastica di una fiaba sembra un sogno irrealizzabile e assurdo.

Dove trovare un castello appollaiato su uno spuntone roccioso, un giardino incantato, un orto dalle erbe profumate, una fata alchimista e un mago appassionato dell’arte culinaria?

Facile! A pochi chilometri da Merano si trova l’hotel Castel Fragsburg, il più piccolo hotel a cinque stelle dell’Alto Adige, “piccolo” ma “grande” per la raffinata eleganza che lo caratterizza.

Alexander Ortner, proprietario del Castel Fragsburg, ha voluto ricreare la magia di un luogo incantato, dove tutto suscita meraviglia  ed emozione e l’ospite è circondato da ogni attenzione e cura particolare.

Incastonato nel verde di un bosco rigoglioso, l’hotel domina Merano, che si stende ai suoi piedi, mentre le montagne del Sud Tirolo completano, con la loro maestosità, il vasto panorama.

Il signore del castello si è lasciato ispirare dall’arte del vivere nella bellezza e nella serenità e, come un principe rinascimentale, ha realizzato nell’ hotel un’ atmosfera unica nel suo genere per cui, veramente, gli ospiti hanno la sensazione di vivere in un luogo fiabesco.

Ognuna delle 20 suite è diversa dall’altra ma tutte sono caratterizzate da un arredamento raffinato dove il moderno si sposa con l’antico, lampadari di cristallo illuminano le tappezzerie dai colori pastello e il caldo parquet, mentre un letto a baldacchino o una splendida dormeuse invitano ad un dolce riposo.

Anche il giardino, che con i suoi 50.000 m² circonda la Fragsburg, invita a passeggiare sotto i verdeggianti archi che decorano i sentieri alla ricerca di piante e fiori dai nomi dimenticati o sconosciuti che sorprendono per i loro colori e gli inebrianti profumi.

Non è raro incontrare fra queste aiuole e fra gli alberi, la “fata” alchimista o meglio Renate De Mario Gamper che raccoglie piante e fiori che poi utilizzerà per realizzare preparati per la cura del corpo e, soprattutto, della pelle.

Nelle fiabe di un tempo lontano, la fata donava ai suoi protetti filtri magici ed elisir per vincere un drago o per essere sempre giovani e affascinanti. L’alchimista del Castel Fragsburg, invece, propone una linea di cura, al 100% biologica, per il giorno e la notte, per il corpo ed i capelli. 

Tutto si produce e si applica all’interno della Spa Castellum Natura che, a differenza di altre strutture quasi sempre situate nei piani sotterranei degli hotel, ha locali con ampie finestre e terrazze dove è estremamente rilassante immergersi in un tronco scavato a mo’ di vasca, colmo di latte con principi attivi vegetali e minerali, e intanto contemplare il bel panorama.

I prodotti dell’alchimista mirano a rinnovare e rigenerare la pelle, ad apportare una salutare energia ispirandosi ed elaborando ricette che, anche nel nome, ricordano secolari tradizioni: Aqua rosa – Oleum corpus – Oleum curatio – Feyen Elixir Dies / Nox.

Alexander Ortner, signore del Castel Fragsburg, volge anche tutta la sua attenzione alla preparazione del cibo da offrire ai suoi ospiti conciliando deliziose e saporite vivande con la salute del corpo in modo da creare una “Pure Gourmet Excellence”.

Lo Chef Egon Heiss, il mago buono, condivide e realizza questo desiderio del suo castellano. Da circa tre anni, infatti, non  fa più una cucina tradizionale ma, ogni mattina, lo Chef scende nell’orto, situato all’interno del parco del castello ed esteso per circa 2000 m², per scegliere le erbe, le verdure e la frutta e poi decidere il menù del giorno.

Nessun prodotto chimico è utilizzato nella coltivazione dell’orto come anche per i cereali usati per la preparazione del pane che è cotto nel forno alimentato da legna di castagno e di melo e prelevata dalla zona circostante. La carne è fornita dal bestiame delle vicine malghe, mentre le trote sono consegnate da pescatori della Val Passiria.

“La perfezione nella semplicità” è ciò che ricerca lo Chef Egon Heiss, nulla deve essere superfluo e ogni vivanda racchiude un microcosmo di sapori mirabilmente fusi insieme che esaltano e rendono “preziosi” tutti i piatti del menù del ristorante stellato. Degno di lode è l’uso della parola latina “gustatio” per indicare l’antipasto e l’assaggio di ribes rossi o altra frutta.

Ottima la varietà di vini che, con oltre 300 etichette, sono presenti nella cantina del castello e accompagnano, sapientemente scelti e descritti dall’ esperto sommelier, ogni portata.

Una grande professionalità e un grande entusiasmo uniti a tanta passione caratterizzano l’arte culinaria dello Chef Egon Heiss che, insieme al suo team, raggiunge una “Pure Gourmet Exellence” e, certo non a caso, “ Gourmet Prezioso” è il nome del Ristorante  stellato del Castel Fragsburg.

Il soggiorno in questo fiabesco hotel, circondato dalle montagne sudtirolesi, offre anche la possibilità di effettuare escursioni in E-bike, noleggio gratuito in loco, per raggiungere la cascata Fragsburg,  che con i suoi 135 metri è la più alta del Sud Tirolo, o esplorare le zone circostanti.

Entusiasmante è l’avventura “Fragsburg Magnum” con volo privato panoramico in elicottero con decollo e atterraggio direttamente nella zona hotel.

Come in ogni fiaba, molti ancora sono gli incantesimi che si possono vivere nel castello e che poi, purtroppo, cessano quando si deve partire per ritornare alla frenetica vita reale ma una magia resta per sempre ed è il ricordo di una vacanza trascorsa circondati da una lussuosa e pur semplice bellezza che ha rigenerato la mente e il corpo come un elisir di lunga vita.

Maria Teresa Mattogno

 

PER INFORMAZIONI:

CASTEL FRAGSBURG

Fragsburg 3, 39012 –  Merano

Tel. +39 0473 244 071  

Email: info@fragsburg.com

https://www.fragsburg.com/