Il territorio piemontese delle Langhe, Roero e Monferrato, tra panorami mozzafiato, foliage, castelli, borghi incantevoli, vigne colorate farà da cornice dal 16 novembre al 22 dicembre 2024 all’evento diffuso “Magico Paese di Natale”. Un’edizione speciale, visto che l’evento giunge al diciottesimo anno, a conferma della straordinaria crescita che lo ha portato ad essere inserito da European Best Destinations al settimo posto tra i più importanti mercatini natalizi d’Europa e insignito della menzione di “mercatino più romantico”.
In cima a una delle tante colline del Roero è situato il piccolo ma incantevole paese di Govone, con il suo castello Patrimonio Unesco dove, a partire da sabato 16 novembre, il pittoresco borgo apre le porte della Casa di Babbo Natale, allestita all’interno del suggestivo Castello Reale per ricreare un’atmosfera fiabesca. Quest’anno il percorso della Casa di Babbo Natale a Govone si rinnova. La magia partirà già dall’esterno! Un narratore d’eccezione, infatti, accoglierà il pubblico fuori delle mura della casa, introducendolo ad un mondo incantato. Un percorso ricco di sorprese che condurrà direttamente nel cuore della festa, alla scoperta di un villaggio natalizio, dove ogni angolo è una sorpresa. Qui musiche natalizie e elfi laboriosi anticiperanno l’emozione di incontrare Babbo Natale in persona. Un’occasione per vivere un’esperienza unica e indimenticabile, fatta di musica, teatro e tanta magia. Al termine dello spettacolo la possibilità, per i più piccoli, di incontrare Babbo Natale e di consegnargli la propria letterina!
La casa di Babbo Natale è un posto dove i sogni prendono vita, dove l’amore, la gioia e la fantasia regnano sovrane: un luogo che resta sempre impresso nel loro cuore, anche quando i bambini cresceranno e diventeranno adulti.
È proprio questo lo spirito che anima tutti i luoghi del Magico Paese di Natale. Proprio da questo concetto si sviluppa nel Castello del Magico Paese di Natale, la mostra-percorso per celebrare i 18 anni dell’evento. Le sale del Castello si impreziosiranno di addobbi, luci e colori per scaldare i cuori e creare l’atmosfera di festa che invita a ritrovare la magia dell’infanzia e condividere momenti speciali con i propri cari.
L’atmosfera natalizia si farà ancora più intensa a Govone con il “Mercatino degli Elfi”! Una ventina di casette circa, attentamente selezionate tra artigiani e produttori che diventeranno gli elfi del villaggio, creando un suggestivo e innovativo modo di trattare il tema dei mercatini di Natale.
Per il grande mercatino del magico Paese di Natale ci si dovrà spostare nella vicina Asti dove prenderà il via il mercatino natalizio da metà novembre.
Nel cuore della città, Piazza Alfieri si trasformerà per ospitare le 130 casette di legno caratteristiche dell’evento. Da evidenziare come la particolare forma triangolare della piazza evoca un albero di Natale stilizzato, creando così un’ambientazione unica nel suo genere.
Le casette di legno ospiteranno artigiani e produttori provenienti da tutta Italia, con i loro manufatti perfetti per un regalo speciale, i prodotti deliziosi da assaggiare dello street food ma anche della cucina piemontese per una pausa golosa e tutto sarà arricchito da addobbi e animazioni che contribuiranno a creare un’atmosfera natalizia unica.
L’obiettivo di quest’edizione è proporre un’esperienza in grado di coniugare sapientemente tradizione e innovazione, volta ad attrarre visitatori nazionali e internazionali: si mira così a consolidare il ruolo del mercatino del Magico Paese di Natale quale vetrina d’eccellenza per l’artigianato e l’enogastronomia italiana.
L’1, 8 e il 15 dicembre 2024 a San Damiano d’Asti si terrà, invece, il Presepe vivente, giunto alla sua 15° edizione.
Nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili, i vicoli acciottolati e i sotterranei un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali. Protagonisti Re Magi, falegnami e mercanti che ricreeranno un Presepe in forma vivente e accompagneranno visitatori di tutte le età per le vie storiche del paese, dove si potranno riscoprire i mestieri e i costumi di una volta facendo qualche stop tra locande e piacevoli luoghi di ristoro.
Una rappresentazione che negli anni si è guadagnata un posto di rilievo tra i Presepi del Piemonte. Sono, infatti, centinaia i figuranti in caratteristici costumi d’epoca a rievocare gli antichi mestieri, supportati dalle caratteristiche musiche degli zampognari. Come tradizione, inoltre, sarà forgiata la moneta del presepe vivente di San Damiano, grazie alle abili mani del coniatore e presso il censore sarà realizzata una pergamena personalizzata a ricordo del censimento di Cesare Augusto.
Se si è alla ricerca del regalo perfetto o se si desidera semplicemente immergersi nell’atmosfera festiva, il territorio di Langhe, Monferrato e Roero è pronto ad accogliere ogni visitatore con il suo calore e la sua magia senza tempo, promettendo un’esperienza indimenticabile per tutti.
Dalla casa di Babbo Natale al Castello Reale di Govone, dal Presepe vivente di San Damiano d’Asti fino al mercatino natalizio di Asti: luoghi e atmosfere romantiche dove poter vivere lo spirito più autentico del Natale.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Il “Magico Paese di Natale”
www.magicopaesedinatale.com