Posted on

Una vacanza termale a Leukerbad, in Svizzera nel cantone Vallese, è in grado di regalare benefici che si manifestano prolungati nel tempo in una sensazione di benessere psico – fisico e relax. Il panorama eccezionale, l’aria pura, il benessere delle cure termali  creano un’atmosfera ideale per godersi tutti i tesori naturali offerti da questa deliziosa località termale.

Le sue acque, infatti, provengono da un unico bacino termo acquifero: sono acque solfate – calciche con un contenuto leggermente maggiore di sodio, ferro e una concentrazione notevole di fluoruro. Tutte le sorgenti termali sono mescolate con acqua fredda in misura differente, dal 9 al 40% e i benefici, che si possono ottenere, sono quelli di alleviare i dolori reumatici e neurologici, di aiutare in caso di conseguenze di eventi traumatici e di avere effetti diuretici e di anticostipazione.

Attualmente, a Leukerbad, otto gruppi di sorgenti  sono utilizzate a scopo balneare o energetico  e sono registrate circa 65 fonti termali alcune delle quali hanno solo acque tiepide che filtrano dalla roccia. La più importante è la sorgente di San Lorenzo che sgorga a 51 gradi con un flusso costante di circa 900 litri al minuto. In totale a Leukerbad sgorgano circa 3000 litri al minuto d’acqua termale.

Al giorno d’oggi, oltre alle acque termali, l’offerta di Leukerbad si è arricchita di altre attività emozionanti: la colazione allo champagne mentre si è immersi nelle acque, l’acqua mystica con sottili nuvole di vapore che salgono dalle sorgenti calde ed effetti di luce misteriose che rischiarano l’oscurità della notte. Affascinante è il bagno al chiaro di luna per vivere i bagni termali sotto un cielo stellato e le notti romano – irlandesi che permettono di viaggiare nel tempo fino all’epoca degli antichi romani con un  bagno che fa da sfondo a un rituale luculliano così come avveniva ai tempi d’oro della Città Eterna. Inoltre il villaggio della saune vallesano  si estende su oltre 300 metri quadrati e ha le sembianze di un pittoresco villaggio di montagna in legno dove ogni casetta è una sauna differente.

Leukerbad è un luogo ideale per fuggire dalla frenesia quotidiana, regalando il suo lato migliore in ogni momento dell’anno: di stagione in stagione lo scenario cambia di pari passo con la natura e si adorna di nuovi colori, di una luce diversa, di profumi invitanti e di nuovi suoni capaci di creare una singolare atmosfera e offrire esperienze uniche e indimenticabili.

In inverno, le numerose telecabine e skilift degli impianti di risalita della Gemmi o di Torrent sono collegate alle ampie piste di sci, mentre d’estate, grazie al verde dei boschi e l’azzurro del cielo, si possono fare delle meravigliose passeggiate e organizzare escursioni per scoprire la gola del Dala, dove nascono le sorgenti delle acque termali. Con la magica atmosfera dell’inverno si possono ammirare stupendi paesaggi che conciliano il riposo, coinvolgendo anche l’udito spesso non più abituato ai suoni della natura.

Leukerbad, inoltre, è facilmente raggiungibile dall’Italia e le strutture ricettive sono attrezzate per ogni esigenza e per ogni età. Le terme offrono la possibilità di usufruire di diversi trattamenti di bellezza per rigenerare il proprio organismo ma non mancano le occasioni per visitare le vie dello shopping o di partecipare ai numerosi eventi culturali della zona.

Gli appassionati dello sport potranno, inoltre, divertirsi all’interno dello “Sport – arena” dove sarà possibile cimentarsi con varie attività sportive d’interno e d’esterno, con un campo polisportivo per  praticare tennis, squash, badminton, spinning, mini golf, hockey e altri sport su ghiaccio. Il centro sportivo offre anche la possibilità di organizzare assemblee, seminari, workshops, eventi e conferenze.

Leukerbad, con le sue  vette rocciose, è il luogo ideale per le famiglie, per gli sportivi e per gli amanti del “wellness” e della buona cucina, dove è possibile unire i benefici della vacanza, del relax e della natura circostante con quelli delle acque speciali dalle proprietà esclusive sul viso, sul corpo e sull’organismo.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Leukerbad Tourismus

Rathaus – Postfach 100, 3954 Leukerbad

Tel. +41 (0)27 472 71 71 Fax +41 (0)27 472 71 51

Email: info@leukerbad.ch

www.leukerbad.ch