Posted on

“La Vita è un’isola in un oceano di solitudine, un’isola le cui rocce sono speranze, i cui alberi sono sogni, i cui fiori sono solitudine, i cui ruscelli sono sete.” Con queste parole Kahlil Gibran, poeta libanese, ha reso al meglio l’immagine di quanto è meraviglioso vivere su un’isola come quella di Polvese nel cuore d’Italia centrale.

In questo luogo ancora incontaminato che, si raggiunge in pochi minuti con il traghetto da San Feliciano, si conserva la  bellezza nei suoi paesaggi ondulati, nelle campagne, negli uliveti e nei suoi reperti storici e culturali che ne fanno un territorio ideale per gite fuori porta di un giorno, escursioni nella natura, attività all’aria aperta e scoperta di tesori artistici. Tutte attrazioni che in primavera moltiplicano il loro fascino e permettono esperienze sempre gratificanti.

L’isola Polvese è, soprattutto, una riserva naturale e un’oasi faunistica all’interno del Parco Regionale del Trasimeno. Qui si può trascorrere una giornata di primavera facendo birdwatching o escursioni al Giardino delle Piante Acquatiche o semplicemente rilassandosi in spiaggia. Non sarà difficile incontrare molti animali che vivono liberamente sull’isola come folaghe, scoiattoli, germani, svassi, aironi, fagiani, lepri e pavoni.

Passeggiare a piedi nudi sulla sabbia, prendere il sole sul bagnasciuga, sorseggiare una bibita rinfrescante al tramonto con lo spettacolo delle luci rosso-arancio del sole che si specchiano nei mille riflessi blu delle acque del lago, è un’esperienza emozionante e indimenticabile.

Giunti sull’isola, si potrà anche respirare l’atmosfera del passato e ammirare torri, mura medievali e il cortile interno, adibito a teatro all’aperto.

Il castello,  di cui oggi ne rimane la cinta muraria esterna, dalla particolare forma di un pentagono irregolare, costituiva, invece,  una fortezza in grado di assicurare rifugio agli abitanti dell’isola in caso di attacco o pericolo (si narra che nel 1300 sull’isola abitassero circa 500 persone). Nato per difendere la popolazione, il castello fu poi sede del governatore del lago. Dal 1973 la rocca, così come tutta l’isola, passarono sotto l’amministrazione di Perugia.

Anche la  Chiesa di San Giuliano è una vera e propria perla del posto insieme al Monastero degli Olivetani di San Secondo ma il luogo più ameno  e suggestivo è sicuramente Villa Polvese Resort and Oil Farm che ospita i suoi clienti all’interno di ventuno confortevoli camere & suite situate nella Villa centrale o nella Foresteria. Alcune camere superior della villa godono di vista frontale del lago  altre, invece, di una vista laterale del  parco naturale dell’isola. Il loro arredamento è confortevole e contemporaneo, i bagni sono spaziosi e luminosi con maioliche decorate a mano e ampie cabine doccia. La struttura dispone  della connessione WiFi gratuita e di un servizio di transfer con barca privata per raggiungere l’isola da San Feliciano.

Nella sala ristorante “Dolce Agogia”, inoltre,  si  potranno gustare i piatti locali grazie alla bravura dello Chef Segantini che  ricrea gli antichi profumi e sapori legati ai luoghi lacustri, in linea con la storia enogastronomica delle terre umbre.

Con l’antica tradizione dei monaci Olivetani, ancora oggi, vengono coltivati gli ulivi e viene prodotto l’olio “dolce lago”. Il suo profumo, avvolgente e delicato,  rende ancora più saporiti i piatti dello Chef.

Inoltre, è importante ricordare che dal 2016 i gestori, Officina Sociale Umbra, curano il recupero della Villa e delle antiche coltivazioni.

“Quando gli ospiti arrivano devono sentirsi a casa propria con la sensazione di essere in vacanza”, spiega  Mariaconcetta Iovino, responsabile di Villa Polvese Resort and Oil Farm.“È da un anno che abbiamo riaperto e il nostro  è un vero lavoro di squadra vincente affinché gli ospiti siano affascinati da questo posto unico e colorato per la sua immensa natura”. Mariaconcetta Iovino si sente stregata da questo luogo  che trasmette tranquillità e  dal quale si possono ammirare  tramonti incantevoli, intensi. Dichiara inoltre: Il mio  sogno era iniziare a lavorare con una piccola struttura ricettiva e si è avverato e, soprattutto oggi, è quello di diventare una brava manager  per giungere  sempre sul posto di lavoro con il sorriso”.

Complice il bel tempo e le giornate di sole,  Villa Polvese Resort and Oil Farm si prepara ad accogliere l’arrivo dell’estate in un clima disteso e rilassato e invita i suoi ospiti a vivere un soggiorno all’insegna  dei piaceri semplici della vita.

Francesca Sirignani

PER INFORMAZIONI:

Villa Polvese Resort and Oil Farm

Isola Polvese / Lago Trasimeno

Perugia / Umbria

Tel.075 99 77 –  355/342 780 31 36

Email: info@villapolvese.it

https://villapolvese.it/