La Toscana è una terra ricca di storia con i suoi paesaggi inconfondibili: dal mare, ai monti, alle colline ricche di tesori naturali e architettonici, con le sue città d’arte e di cultura con i centri storici, musei, basiliche e cattedrali frequentate in ogni periodo dell’anno da migliaia di turisti.
In particolare in Chianti si trova uno dei più suggestivi Castelli che nell’XI secolo che era un monastero immerso nel silenzio e nella pace delle colline senesi. E’ poi diventato un castello e la dimora di campagna della nobile famiglia Chigi Saracini e successivamente un romantico borgo della campagna Toscana. Di questo glorioso passato Castel Monastero, oggi resort di lusso conserva ogni memoria.
Basta oltrepassare le mura che proteggono l’antico borgo e ritrovarsi nella piazza su cui si affacciano gli splendidi edifici, basta entrare in ogni camera e suite, nella meravigliosa villa indipendente e sentire il fascino, i colori e lo stile della Toscana più autentica.
Questo resort è il miglior punto di partenza per scoprire la Toscana, i capolavori della sua cultura, i vertici della sua cucina, il mito dei suoi vini straordinari. Castel Monastero, splendido Spa Relais a soli 23 km da Siena, offre l’ebbrezza di vivere ogni giorno un’emozione diversa.
La Toscana di Castel Monastero è anche il meglio della moda italiana, nelle famose boutique di Firenze, a un’ora di macchina, nei più esclusivi indirizzi di Siena e nei più famosi outlet della Toscana per trascorrere una giornata di shopping d’autore a prezzi scontati.
Castel Monastero darà anche l’opportunità di scoprire attraverso una serie di itinerari, paesaggi stupendi, ville rinascimentali e straordinarie cantine. Anche l’atmosfera unica del Palio di Siena fra storia e tradizione, rivive da anni continuando a coinvolgere ed entusiasmare un pubblico di affezionati.
E’ senza dubbio un luogo ideale per chi ama la cucina italiana e la ricchezza dei suoi vini: benvenuti nella terra che ha fatto dell’enogastronomia un vero e proprio simbolo di ospitalità. Da queste parti, la gastronomia significa qualità, identità col territorio, mani capaci di lavorare i frutti della terra traendone sapori unici al mondo. Le vere opere d’arte sono i vini toscani, dal Chianti al Brunello di Montalcino, alla Vernaccia di San Gimignano.
Per trascorrere impareggiabili attimi di relax per le cure di benessere fisico e mentale, si potrà usufruire, soprattutto, dell’attrezzatissima ed esclusiva SPA del resort: un’oasi di relax incantata che rispecchia l’antica triade racchiusa in Castel Monastero – energia, misticismo e nobiltà -, dove restare come sospesi, tra la memoria di un passato glorioso e ovattato e l’avanguardia di tecniche di bien être di ultima generazione. Non bisogna fare altro che abbandonarsi nelle mani sapienti di uno staff attento e pluri-specializzato, con un approccio olistico in grado di ‘cucire su misura’ il protocollo più efficace in base alle singole esigenze e aspettative.
Molto importante è anche l’offerta dei trattamenti BioCalco corpo e viso che sfruttano i principi attivi del Calco Eden: un composto inorganico di polveri silicee e sali minerali che, miscelato con acqua, dà origine ad una serie di reazioni chimiche caratterizzate dalla produzione di energia termica. Questi trattamenti aiutano a ridare forma e tono al corpo, ridisegnando i contorni del fisico femminile e maschile, rassodando e drenando la pelle, in maniera naturale e nel pieno rispetto della natura.
Una rinascita che trova la sua massima espressione nelle Aquae Monasterii, una preziosa miscela di sali e oligoelementi che accarezzano il corpo con mistiche abluzioni. La sensazione è quasi catartica – complice l’elevata concentrazione di cloruro di magnesio che vanta proprietà terapeutiche uniche – in quanto l’alta densità salina favorisce il naturale galleggiamento del corpo e il relativo rilassamento muscolare. Senza tralasciare che tra le virtù del sale ci sono l’ineguagliabile effetto peeling tutto al naturale e il miglioramento della circolazione, che contrasta la ritenzione idrica. Una sinergia fluida che, associata alla temperatura dell’acqua, regala percorsi rilassanti e tonificanti, tanto che l’Aquae Monasterii è stata brevettata dall’equipe medica dell’Acquaforte Spa del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, in Sardegna.
Il piacere dei sensi nella Spa di Castel Monastero è sartoriale anche fuori dall’acqua: con programmi su misura e ad hoc come il programma “Detox”, che combina trattamenti con macchinari Lpg, a nuvole di vapore detossinanti, impacchi Thalasso Detox a idro-aromaterapia e massaggi super drenanti. Il programma “Weight-loss”, invece, promette miracoli e mantiene le aspettative grazie all’azione sinergica di sedute di Lpg Body Massage, mixate a idromassaggi drenanti, impacchi altamente riducenti di fango lipolitico, oltre a sessioni cardiofitness quotidiane che rimodellano la silhouette in una settimana. Infine l’articolato programma “Anti-age Rejuvenating” è un valido alleato per combattere lo stress quotidiano e per ritrovare l’equilibrio psico-fisico.
Completano la remise en forme le passeggiate nella pace della campagna toscana e una serie di sedute di yoga, ideali per ristabilire l’equilibrio psicofisico e ritrovare uno stato di benessere generale. A disposizione, inoltre, le linee cosmetiche più innovative di Natura Bissè per lo splendore del corpo e del viso.
Elemento distintivo della Spa di Castel Monastero sono anche i trattamenti a base di oli essenziali che recuperano tradizioni di bellezza e benessere ancestrali.
La Spa di Castel Monastero racchiude, inoltre, un angolo privato, la Spa Suite, riservata a chi desidera vivere l’esperienza spa nella privacy più totale. Con hammam privato e doccia emozionale Breeze abbinata al colore blu, con particelle di acqua nebulizzata all’essenza di menta per tonificare il corpo e risvegliare lo spirito. Oppure Rain, con una calda pioggia all’essenza di Maracuja abbinata ad un’avvolgente luce arancione per un relax immediato.
La Spa Suite propone, anche, due trattamenti di coppia che richiamano le atmosfere e i profumi di paesi lontani. Il Massaggio Berbero essenzialmente un rituale di purificazione, che si inserisce all’interno dei riti termali tipici dell’hammam e che veniva donato dalle madri alle figlie spose e alle coppie di sposi prima delle nozze e il ritual Diamond Rose, una deliziosa esperienza sensoriale di coppia per immergersi in un meraviglioso universo di bellezza: l’aroma inebriante della Damask Rose e la polvere di diamante da sempre ingrediente magico dei prodotti Natura Bissè, mixati in un cocktail profumato ed intense, lascia la pelle rinnovata e nutrita, il massaggio avvolgente a seguire, culla la coppia in un rituale romantico e suadente.
Inoltre, a Castel Monastero si ha la possibilità di curare il corpo e la mente anche grazie ad una attrezzata palestra dotata delle ultime novità di wellness design della Technogym e alle sue tre eleganti piscine adiacenti alla Spa.
Infine per gli appassionati di golf, si potrà praticare questo sport nello splendido campo a 18 buche del Golf Club Ugolino, a un’ora di macchina dal resort oppure in quello a nove buche del Golf Club Valdichiana. Gli amanti del polo possono, invece, galoppare per godersi le partite al Villa Sesta Polo Club, a pochi chilometri dal resort.
A Castel Monastero ci sarà sempre un valido motivo per tornarci perché il personale saprà venire incontro ad ogni esigenza del cliente e riserverà proposte speciali per rendere il proprio soggiorno indimenticabile.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
CASTEL MONASTERO
CASTEL MONASTERO D’OMBRONE, SIENA
TEL: 0577 570001 | FAX: 0577 570868
https://www.castelmonastero.com