Nel quartiere di Santa Maria Novella, nel cuore di Firenze, all’interno del ristorante del 25hours Hotel di Piazza San Paolino, arriva Dario Cecchini, il leggendario “Dante della macelleria” di Panzano in Chianti che unisce la sua passione per la carne alla narrazione. Non è un caso che la scelta dell’ hotel sia stata fatta per tutte le allusioni alla Divina Commedia di Dante Alighieri: elementi tratti dai gironi infernali o dai cieli del Paradiso si immergono nell’universo dantesco senza soluzione di continuità, tra vizi e virtù.
Il Ristorante San Paolino, è il vibrante centro della scena del palazzo immerso in un rigoglioso giardino al coperto dove “Cecchini in Città” offre due opzioni di ristorazione: “Cecchini Griglia”, un banchetto comune con carne alla griglia e vino e “Cecchini Famiglia”, un menù à la carte con le ricette di famiglia di Dario con antipasti della tradizione, pasta fatta in casa con i sughi tipici e i piatti vegetariani.
Qui ogni pasto è una celebrazione della tradizione, della passione e dell’arte della macelleria.
In particolare, con il menù fisso “Cecchini griglia”, Dario Cecchini propone a Firenze la celebre esperienza che i suoi ospiti vivono a Panzano, un rito conviviale che comincia puntualmente tutti i giorni alle ore 13.00 e alle 20.00. Tra gotti di vino e burro del Chianti si inizia ad assaporare la gioia dello stare insieme a tavola.
A seguire, le portate che riassumono il lavoro di ricerca di molti anni, volto a proporre il meglio della tradizione toscana, onorando ogni parte dell’animale. Ecco, quindi, i tagli Cecchini e la tartare di manzo crudo – o, come si dice a Panzano, “il sushi del Chianti” – il carpaccio e la bistecca alla Panzanese serviti come costume vuole con fagioli, patate al cartoccio e burro del Chianti.
“Dario è un’icona della tradizione culinaria toscana famoso nel mondo e siamo entusiasti di poterlo finalmente accogliere nella nostra struttura, dove proporrà il meglio della sua cucina” commenta Bart Spoorenberg, General Manager del 25hours Hotel Piazza San Paolino “La sua maestria nel preparare la carne, come la grande attenzione riposta nella scelta dei tagli e verso gli animali esaltano la storia gastronomica toscana. Entusiasmo, dedizione e passione per questa terra accomunano Dario Cecchini e il 25hours Hotel Piazza San Paolino, pronto a diventare il punto di riferimento per provare la cucina del maestro di Panzano in città”.
Nei ristoranti di Dario Cecchini si ha la possibilità di apprezzare tutto il suo lavoro nella ricerca della qualità e nel rispetto degli animali. Si definisce, infatti, ” Qualità ” la proprietà che caratterizza una persona, un vegetale, un animale o qualsiasi oggetto come specifico modo di essere. Tecnicamente è l’insieme delle caratteristiche che rendono un soggetto adatto alla funzione a cui è destinato.
Il concetto di ” qualità ” associato alla carne assume, pertanto, valore poiché coinvolge diversi aspetti: igienico- sanitario, sensoriale, nutrizionale, tecnologico e commerciale.
Da non dimenticare, inoltre, l’importanza dei principi nutritivi presenti nella carne come gli amminoacidi essenziali, i costituenti delle proteine che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente e che deve ricavare da prodotti di origine animale. Un altro dei punti a favore della carne è insito nel suo ottimo contenuto in ferro, decisamente superiore rispetto a quello degli alimenti di origine vegetale.
Dietro ogni piatto di carne di Dario Cecchini, quindi, si cela un grande lavoro di pensiero e creazione. I sapori sono concentrati ed esplosivi arrivando al palato dritti e decisi. La carne di Cecchini non delude mai, stimolando l’appetito attraverso l’uso dagli organi di senso come la vista, l’olfatto, il gusto e il tatto e suscitando sensazioni positive.
I menù degustazione sono come una sinfonia fatta di note più alte e altre più basse per mantenere l’attenzione e regolare movimento e dinamicità al gusto. Sempre in equilibrio, senza eccessi particolari ma con punte di intrigante e differente profondità.
Avere l’opportunità di apprezzare la carne di Dario Cecchini a Firenze significa avere l’occasione di fare anche un viaggio indietro nel tempo, tra opere d’arte, architettura straordinaria e cultura viva: una delle città più affascinanti e ricche d’Italia, tanto da essere apprezzata in tutto il mondo.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
CECCHINI IN CITTÀ
Via Palazzuolo, n.9 A – 50123 Firenze
Tel. +39 055 29669 55
Email: cecchiniincitta@25hours-hotels.com
https://cecchini-firenze.com/