Posted on

Immersa nel Mar dei Caraibi, la Giamaica è un’ isola vibrante, affascinante e adatta per chi è alla ricerca di una vacanza all’ insegna del relax e del divertimento.

Generoso anche il mare, da ammirare con maschera e pinne per scoprire innumerevoli varietà di corallo e conchiglie ed incontrare i multicolori pesci che riempiono la sua barriera corallina. La vacanza in Giamaica ha il ritmo delle canzoni reggae, i profumi ed i sapori della cucina internazionale e di quella creola, appetitosa e ricca di spezie, l’allegria del rhum, l’aroma inebriante del caffè e dei sigari.

Per coloro che amano esplorare, l’isola propone una marea di contrasti. La costa settentrionale, con le sue famose zone turistiche di Montego Bay, Runaway Bay, Ocho Rios e Port Antonio, dispone di belle spiagge coralline e ampie pianure dove si coltivano la canna da zucchero, noci di cocco e agrumi. Sulla punta occidentale dell’isola vi è Negril, una città scoperta solo recentemente. La regione meridionale offre una costa frastagliata, dove maestose montagne si tuffano nel mare.

La Giamaica  è nota soprattutto per l’abbondanza di acque e fiumi che la caratterizza dando vita ad alcuni dei luoghi più suggestivi e assolutamente imperdibili per chi vuole conoscere questa terra: le cascate. Cominciando dalle più famose si possono citare le cascate del fiume Dunn ( Dunn’s River Falls) che sono uno dei luoghi più belli dell’isola e costituiscono una popolare attrazione turistica.

Le cascate si sviluppano  su delle terrazze naturali, che formano dei grandi scalini. Alte 55 metri e lunghe 180 metri sono composte da un insieme di piccole cascate a terrazza circondate da una vegetazione lussureggiante. Difficile non lasciarsi sopraffare da tanta bellezza!

Queste spettacolari cascate si trovano nei pressi di Ocho Rios, e gli appassionati di cinema le ricorderanno poichè proprio qui è stata girata la scena di Ursula Andress nel film di James Bond. Un bagno da sogno tra le cascate della Giamaica, proprio come il primo 007.

Ci sono le guide che aiutano a risalire la cascata e guidano dentro le grotte ma si può risalire anche da soli. Si parte dalla spiaggia situata nel punto più basso delle cascate. Le guide  dividono i turisti in piccoli gruppi e aiutano a risalire facilmente e in sicurezza. In ogni caso, durante il percorso si fanno parecchie soste e in alcuni punti si ha la possibilità anche  di tuffarsi.

Esiste un percorso parallelo che permette di seguire le imprese dei più temerari senza entrare in acqua. Nonostante la scalata non sia particolarmente difficile bisogna indossare calzature adatte a fare attenzione a non scivolare.

Il luogo è incantevole, circondato da una lussureggiante vegetazione tropicale che rende la zona ombreggiata, e fare il bagno nelle pozze o infilarsi sotto le grotte è bellissimo. Una visita in questo luogo è molto divertente poiché è possibile arrampicarsi, nuotare nelle acque fresche o esplorare la natura nei dintorni.

Dunns River si è rinnovato per far fronte alle esigenze delle migliaia di turisti che lo visitano ogni anno. Si trovano inoltre mercatini con prodotti artigianali, bar, aree gioco per i bambini. Visitare la Jamaica vuol dire lasciarsi meravigliare dalla bellezza della natura e vivere quest’avventura è uno dei modi migliori di farlo.

Le cascate Ys, invece, si trovano nella St. Elisabeth Parish, nelle vicinanze di Portland, all’interno di una proprietà privata. Il fiume Ys è un affluente del Black River. Suggestive terrazze si susseguono e formano alla base una bella piscina naturale. L’origine del nome Ys non è nota: potrebbe derivare da una parola gaelica che significa “storto” o “tortuoso”.

Anche le cascate Somerset, alimentate dal fiume Danny, sono situate in un parco privato, abitato da numerose specie di uccelli tropicali. Il parco è attrezzato con luoghi riservati alla meditazione e al relax. Guide esperte accompagnano fino alla cima delle cascate e descrivono ai visitatori le bellissime varietà di piante presenti nel parco.

Una volta raggiunta la cima, una piccola barca conduce nel mondo delle cosiddette “cascate nascoste” (hidden falls) e ad una grotta dove è possibile fare il bagno o godersi un massaggio naturale sotto i getti di acqua.  Per gli amanti del rafting, zattere di bambù sono disponibili e conducono fino al mare. Le Somerset Falls sono un luogo dove si possono trovare contemporaneamente tranquillità, bellezza ed avventura .

Il centro dell’isola è prevalentemente montuoso e boscoso, macchiato di tanto in tanto da piccole città e villaggi minerari. La catena montuosa centrale, il Blue Mountain, divide la costa sud dell’isola da nord e si estende da Half Moon Bay a Portland. Questa grande varietà di terreni e clima consentono la coltivazione di qualsiasi prodotto.

La popolazione giamaicana è per sua natura socievole ed amichevole. Il loro passato complesso, segnato dalla schiavitù e dalla lotta per l’indipendenza, ha formato un popolo orgoglioso, resistente e forte. I giamaicani amano ballare, divertirsi e una delle caratteristiche di questa affascinante terra è senz’altro la musica. I suoni caldi e coinvolgenti della musica popolare rispecchiano quasi il battito del cuore della gente. Le origini di questi suoni risalgono ai villaggi africani, dove gli antenati piangevano la scomparsa di un familiare, accoglievano un figlio nella famiglia, o celebravano la fine del raccolto, proprio attraverso i battiti della musica folk, pezzo fondamentale delle loro vite. La musica è sempre stata uno strumento di espressione ed è proprio questa la ragione per cui i suoni sono ricchi  di storie di libertà e d’indipendenza.

La Giamaica è conosciuta, infatti, per la sua musica, i rasta e uno dei musicisti più importanti e famosi della storia,  re del reggae, Bob Marley. Durante un viaggio in Giamaica non si può non visitare la casa del suo personaggio più importante. La casa di Bob Marely è diventata un museo che raccoglie tanti cimeli dell’artista, come foto ed oggetti personali ed anche uno shop dove acquistare dischi ed altri oggetti legati alla musica reggae.

La Giamaica non ha mai smesso di incantare i suoi visitatori: un eden rigoglioso e lussureggiante di bianche spiagge coralline, di altopiani e montagne ricoperte da una natura selvaggia e intatta, incorniciato dalle acque turchesi del Mar dei Caraibi.

Francesca Sirignani