Posted on

Più piccole della regione delle Fiandre, con un milione di abitanti e appena 10.600 chilometri quadrati, le Asturie ospitano 400 km della costa meglio conservata della Spagna, oltre a 7 aree dichiarate riserve della biosfera dall’UNESCO, tra cui il primo Parco Nazionale spagnolo: quello dei Picos de Europa.

Il Principato delle Asturie si trova nel nord-ovest della Spagna, ospita i rilievi più alti della Cordigliera Cantabrica e le sue coste sono bagnate dal mar Cantabrico. Oltre che della montagna, potrete godere delle meravigliose spiagge di località turistiche come Llanes, Ribadesella, Gijón o Cudillero. Luoghi ideali per affacciarsi ai tanti belvedere o praticare sport come il surf.

Una destinazione ecoturistica  ancorata a tradizioni secolari che si sono concretizzate in usi, costumi e anche in paesaggi. Si tratta di un territorio incastonato tra la montagna e il mare, due paesaggi che in certe zone si incontrano letteralmente, con solo un’ora di macchina tra l’alta montagna e alcune delle oltre 200 spiagge.

Le Asturie offrono un connubio perfetto tra cultura, natura e gastronomia.Un territorio plurale ed esuberante, che ha saputo armonizzare i rapporti tra ambiente e attività umana.Il fatto di essere stata un’enclave strategica e molto attiva fin dalla preistoria ha fatto delle Asturie un luogo in cui sono nati percorsi e sentieri di notevole importanza per l’evoluzione dell’umanità.

Le Asturie sono una terra ricca di itinerari culturali e ciò è dovuto fondamentalmente alla sua intensa e ricca storia e a tutta l’eredità culturale e umana che questa ha generato.La cultura asturiana è tanto varia quanto ricca e attraente. Il Patrimonio dell’Umanità, che comprende gran parte dell’arte preromanica e dell’arte rupestre, così come il Cammino di Santiago; altri itinerari culturali, musei e spazi culturali o patrimonio religioso, sono alcune delle attrazioni che vi attireranno nella magia di questo Paradiso Naturale.

Il Cammino di Santiago, l’Itinerario delle Reliquie, i percorsi di pellegrinaggio a Covadonga o l’Itinerario d’Argento sono alcuni degli itinerari culturali più importanti della civiltà occidentale, e tutti hanno uno stretto legame con le Asturie.La cultura nelle Asturie trasmette, immediatamente, l’impressione che si tratti di un luogo con un’identità radicata, abitato da persone con una personalità singolare e amichevole.

Anche la gastronomia delle Asturie è un vero e proprio riflesso della cultura, del paesaggio e della gente delle Asturie.

Piatti e prodotti, ricette ed esperienze, talento culinario, prodotti biologici nel campo della gastronomia sostenibile, un’agenda gastronomica annuale dinamica e molto completa, un vocabolario molto particolare della lingua asturiana e molto altro ancora, costituiscono l’ampio spettro della gastronomia asturiana.

La gastronomia asturiana è esponente della cura, del rispetto e dell’utilizzo dell’ambiente naturale, di una filosofia di vita sana, della conoscenza della tradizione e della volontà di innovare, e tutto ciò si traduce nell’eccellenza culinaria che vanta il Paradiso Naturale, che non solo dispone di una materia prima straordinaria ma anche di un talento umano e di una vocazione al miglioramento assolutamente esemplari.

Si tratta di un Paese con varie tendenze gastronomiche: tradizionali, d’autore, slow food, chilometro zero, ecc. Un intero universo di varietà e costante innovazione.

Per quanto riguarda le materie prime, la qualità e la varietà sono eccezionali: pesce, frutti di mare, frutta, bacche, verdure, legumi, carne, latte, miele, ecc. Ci sono migliaia di possibilità e modi di cucinare, il che rende la cucina asturiana originale, sana, divertente e piacevole.

Un piatto emblematico, onnipresente in molte celebrazioni, è per esempio  la fabada, e una bevanda altrettanto iconica è il sidro naturale. Entrambi i piatti e i prodotti sono profondamente radicati nell’identità locale. Tanto che la festa gastronomica basata sul sidro, chiamata espicha, è una delle feste più comuni nell’agenda del tempo libero nelle Asturie.

Naturalmente, un’altra caratteristica della gastronomia asturiana sono i suoi ambienti. Vale a dire, i luoghi in cui si produce la materia prima: il mare, le scogliere, i fiumi, i boschi, i prati, i frutteti, ecc. sono sempre belli e interessanti. Anche i luoghi in cui si possono gustare le centinaia di ricette sono spettacolari: ristoranti di charme con splendide viste e atmosfere curate, sidrerie piene di gioia e di buon cibo e trattorie in villaggi da sogno.

Le Asturie offrono, infine,  paesaggi da sogno, dove la natura diventa la cornice ideale per il turismo attivo e sportivo.

 

Maria Teresa Mattogno