Posted on

Le Grotte di Frasassi, nel comune di Genga in provincia di Ancona, sono grotte carsiche sotterranee che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Si tratta di uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti  del mondo, un lungo itinerario in cui è fiorito un  paesaggio surreale, un mondo incantato che ci riporta ai primordi della natura.

Un ecosistema sotterraneo completo, in cui è ancora possibile osservare la formazione delle concrezioni, le gocce che scavano e costruiscono le proprie architetture e in cui la vita continua indisturbata da milioni di anni. Ad oggi è il terzo complesso ipogeo al mondo per vastità, il primo in termini di fruibilità.

Si può affermare con certezza che una sistematica ricerca di speleologi e geologi nella zona di Frasassi ha avuto inizio nel 1948, grazie all’attività del Gruppo Speleologico marchigiano di Ancona. Si deve ricordare, tuttavia, che anche nel periodo tra le due guerre vi furono alcune esplorazioni e ricerche di studiosi di preistoria e di scienze naturali ma furono episodi sporadici.

Aperte al pubblico per la prima volta nel 1974, le Grotte di Frasassi sono accessibili ai visitatori per 1 Km. Da allora numerosi turisti continuano a visitare questi luoghi incantevoli in cui possono apprezzare la bellezza, lo splendore e la maestosità della natura. Una passeggiata di circa un’ora e 15 minuti accessibile a tutti ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l’anno e un’umidità relativa prossima al 100% .

L’intero percorso, ad oggi individuato, corrisponde a circa 18 Km: un complesso sistema di cave sotterranee in cui possono addentrarsi solo esperti ed attrezzati speleologi.

L’ingresso al mondo sotterraneo delle grotte di Frasassi è un tunnel lungo oltre 200 metri scavato nella roccia. Il silenzio che avvolge i visitatori rende ancora più suggestivo il meraviglioso spettacolo naturale che si apre allo sguardo. Piccoli laghi o profondissimi pozzi, stalattiti cesellate, brillanti stalagmiti, sculture naturali composte di stratificazioni calcaree, sono tutte opere nate dal semplice scorrere dell’acqua sulla roccia, protette dagli eventi atmosferici per oltre 190 milioni di anni.

Le bizzarre forme hanno ispirato agli speleologi nomi curiosi, fra i quali l’Obelisco, il Cammello e il Dromedario, l’Orsa, la Madonnina, la Spada di Damocle,  il Castello delle Streghe e la “sala delle candeline” dove il suolo è completamente ricoperto da piccole stalagmiti di forma cilindrica simili a piccole candele.

Nelle grotte non penetra in alcun punto la luce naturale superficiale, pertanto l’illuminazione è completamente artificiale e utilizza solo luci bianche fredde, cioè che non producono calore verso le concrezioni (come già detto la temperatura è costante). Le uniche luci non di questo tipo sono quelle azzurre usate per mettere in evidenza i pozzi e i laghetti.

Nel complesso delle grotte sono state censite ben 67 specie di animali, alcune delle quali endemiche di questo ecosistema ipogeo. Sono presenti decine di specie diverse di pipistrelli, con una colonia di oltre 12.000 miniotteri. Tra gli anfibi sono segnalati il geotritone italiano, la salamandra dagli occhiali e il tritone italiano.

Per la visita è preferibile indossare scarpe comode e con una suola in gomma che limiti gli scivolamenti. Nonostante l’intero percorso si svolga in sicurezza è possibile che ci siano aree leggermente bagnate lungo il tragitto.

Una volta giunti in questo affascinante territorio, però, vale la pena visitare anche i dintorni come il famoso tempio del Valadier, il ponte romano e il castello Pierosara, anche conosciuto come il Castello Petroso o Castrum Petrosum o la città di Fabriano.

Le Grotte di Frasassi hanno un grande fascino e la visita appassiona tutta la famiglia, grandi e piccini, adolescenti inclusi, scoprendo  verità scientifiche che solo il mondo ipogeo sa conservare.

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

CONSORZIO FRASASSI

Direzione: Largo Leone XII, n. 1 – 60040 Genga – Ancona

E-mail: grotte@frasassi.com – marketing@frasassi.com

Numero verde:  800 166 250

Dall’estero:  +39 0732 90090

Percorsi Speleo:  +39 0732 90090

E-mail:  booking@frasassi.com

https://www.frasassi.com/