Se si ama viaggiare per le vacanze di Natale, Salerno è una meta assolutamente da non perdere. Con le sue antiche stradine del centro storico completamente illuminato e le caratteristiche casette in legno dei mercatini, questa città offre uno dei migliori eventi natalizi.
Le “Luci d’Artista” a Salerno, ormai, sono un evento di rilevanza nazionale, che da dieci anni animano la città. Le luminarie di Salerno, infatti, sono state accese per la prima volta durante le festività natalizie del 2006. Il format, in realtà, fu ripreso da una manifestazione analoga che si teneva nella città di Torino con cui, a partire dal 2009, è nato un gemellaggio ideale. Questo ha portato allo scambio di numerose opere d’arte fra le due città. A Salerno, però, negli anni sono state installate opere appositamente commissionate a diversi artisti.
Le “Luci d’Artista” ritornano, quindi, a Salerno, dopo un anno di stop causa Covid, con un’edizione davvero speciale e ricca di novità. L’evento natalizio delle luminarie proporrà in questa XVI edizione nuove ed interessanti tematiche, in grado di affascinare ed incantare i molti turisti che decideranno di trascorrere qualche giorno nella “capitale” delle luci di Natale.
La manifestazione, non a caso, prende questo nome “Luci d’Artista” per sottolineare il valore culturale dell’iniziativa. Quelle esposte, infatti, non sono delle semplici luminarie di natale, bensì vere e proprie installazioni artistiche, opere d’arte, che vanno ad arredare gli ambienti urbani della città. L’alto valore culturale dell’iniziativa è stato più volte sottolineato da esperti del settore.
Per questa XVI edizione, il maestoso albero di Natale di Salerno, inoltre, dominerà in Piazza Portanova con i suoi 20 metri di altezza, 800 rami e 72mila led bianchi con effetto flashing. Per la prima volta l’albero di Natale è stato acquistato e non noleggiato dal comune di Salerno, per una spesa complessiva di 210 mila euro. Non c’è che da aspettarsi un magnifico albero di Natale, che rappresenterà sicuramente il fiore all’occhiello di questa nuova edizione.
Il giardino della città di Salerno accoglierà, anche, una serie di installazioni luminose riguardanti animali e figure mitologiche, in particolare risalto le figure di Pegaso, dell’Unicorno e della Fenice.
In quella che è forse una delle piazze più particolari di Salerno, Piazza Flavio Gioia, anche conosciuta come “la rotonda”, per questa edizione la primavera arriva in anticipo, infatti qui “sboccerà” l’Albero Fiorito alto 15 metri. Mentre la vicina piazza Sant’Agostino sarà addobbata con rami a fiori colorati, mentre in piazza Vittorio Veneto, si troverà ad accogliere i numerosi turisti in arrivo un Babbo Natale Gigante.
L’evento natalizio “Luci d’Artista” ritorna, quindi, a Salerno dal 3 Dicembre 2021. Tutti i giorni a partire dalle ore 17:00, il corso principale, la villa comunale e le numerose piazze si illumineranno con le magnifiche luminarie natalizie, per terminare il giorno 23 Gennaio 2022. Dunque la spettacolare e suggestiva esposizione di luminarie artistiche è pronta ad illuminare strade, piazze e giardini della città, rendendo l’atmosfera natalizia, ancora più magica! Oltre, naturalmente, a tutte le luminarie di privati, negozi, hotel e ristoranti. Che sia il segnale luminoso verso una vera e duratura ripartenza.
Cosa aspettare ancora? Bisogna solo partire per raggiungere questa affascinante città e lasciarsi incantare da un’esperienza gioiosa.
Francesca Sirignani