Zara è una meta speciale dove trascorrere le proprie vacanze ed è un’ottima base strategica per visitare le attrazioni più belle della Croazia.
Quelle che sicuramente non si possono dimenticare sono l’Organo marino e il Saluto al sole: due installazioni progettate dall’ architetto zaratino Nikola Bašić che conferiscono al lungomare della città l’aspetto di una mostra d’arte contemporanea a cielo aperto.
L’organo marino è realizzato nella parte sommersa della riva cittadina, dove le onde del mare, infrangendosi e fluendo attraverso le canne installate sott’acqua, producono un suono incredibilmente suggestivo, detto a ragion veduta “musica del mare”, che si diffonde poi attraverso dei fori disposti su 70 metri lungo il marmo bianco del lungomare. Per la realizzazione di questa opera “sinfonica”, l’architetto Nikola Basic è stato vincitore del massimo riconoscimento urbanistico europeo.
A soli duecento metri di distanza anche il sole ha trovato un modo per far compagnia alle numerose persone che passano il tempo sul lungomare di Zara accompagnati dalla musica del mare. Un insieme di trecento lastre di vetro fotosensibile, poste al medesimo livello della pavimentazione della riva, di forma circolare con 22 metri di diametro, accumula l’energia del sole durante il giorno, per poi dar vita a un gioco di luci colorate in simbiosi con il ritmo delle onde del mare la sera.
Passeggiando per il centro non si può non notare la Chiesa di San Donato che rappresenta l’emblema della città di Zara ed è il più conosciuto monumento architettonico in Croazia risalente all’ Alto Medioevo (IX secolo). Grazie alla sua caratteristica a forma cilindrica e alla sua imponente monumentalità, San Donato viene considerata una delle chiese preromaniche più famose in Europa.
Anche la cattedrale di Santa Anastasia merita di essere visitata: all’interno si conservavano dipinti del Carpaccio del 1480, tele di Palma il Giovane e, nel Tesoro, parte integrante del complesso monumentale di Zara, preziosissimi reliquiari. La cattedrale, eretta per volontà di Enrico Dandolo, è affiancata da un isolato e massiccio campanile. La facciata a tre portali fu compiuta nel 1324 ed è ornata, sulla sua sommità, da gallerie cieche e due rosoni.
Nel centro ci sono molti locali dove ballare fino all’alba. Molti eventi animano le estati croate e rendono piacevole il soggiorno a Zara. Uno di questi è “l’Estate di Zadar”, durante il quale sono programmati concerti di musica classica ed altri spettacoli di vario genere sotto le stelle.
Nelle “Giornate di Maraska”, infine, il famoso liquore Maraskino scorre a fiumi.
Da Zara inoltre, si può raggiungere Galešnjak (Galesno in italiano), la famosa isola a forma di cuore che si trova nel canale di Pašman, nel Mare Adriatico. Si tratta di un atollo disabitato, circondato da acque cristalline dalle sfumature caraibiche, e ricco di vegetazione, scogli, calette, spiagge di ghiaia e piscine naturali. Quel suo essere ancora selvaggio e silenzioso lo rende perfetto per godere qualche momento di puro romanticismo. Non sarà un’isola caraibica ma il mare che la circonda è trasparente e oltre al fascino dell’isola deserta c’è l’emozione di trovarsi sopra un meraviglioso cuore!
Tutto ciò è Zara ed è piacevolmente sorprendente!
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
ENTE NAZIONALE CROATO PER IL TURISMO
VIA G. LEOPARDI 19, 20123 MILANO, ITALIA
TEL. +39 02 8645 4497 FAX. +39 02 8645 4574