Posted on

Lubiana si svela agli occhi del visitatore come un prezioso gioiello sostenibile di storia e modernità, pronta sempre a stupire con il suo coinvolgente mix di culture mediterranee e balcaniche. Si trova a soli 90 chilometri da Trieste ed ospita numerose testimonianze storiche ed architettoniche tra i lasciti di epoca medievale, il suggestivo centro storico, i pittoreschi ponti sul fiume Ljubljanica, gli edifici dalle facciate barocche e i portali decorati.

Lubiana è il cuore pulsante della Slovenia, e nel 2016 si è fregiata del titolo di Capitale verde d’Europa.

Tutte le principali attrazioni sono raggiungibili a piedi, compreso il castello sulla cima della collina Grjska Planota, il più antico della città, a cui si può arrivare anche tramite funicolare. In epoca medievale, quando era sede del governatore di provincia, aveva una struttura di legno, ma nel corso dei secoli successivi venne fortificato, ampliato e ricostruito. Più volte venne anche modificata la sua destinazione d’uso: da dimora nobiliare venne utilizzato come magazzino militare, caserma, ospedale militare, prigione fino a diventare quella popolare destinazione turistica che conosciamo oggi, sede di eventi culturali, concerti, mostre e spettacoli. Dalla Torre panoramica del castello e dalle mura si hanno le più belle viste della città mentre i locali, oltre ad ospitare l’esposizione museale “La storia slovena”, sono sede del Museo delle marionette.

Punto di accesso alla Città Vecchia è il Triplice Ponte, uno dei simboli più conosciuti di Lubiana. Piccolo ma decisamente caratteristico, è formato da tre ponti con robuste balaustre di pietra, sopra le quali sono posizionati i lampioni: da ogni ponte laterale due scale conducono alle terrazze alberate sopra il fiume, ideali per piacevoli passeggiate visto che sono completamente pedonalizzate. Un altro ponte celebre è quello dei Draghi, uno dei primi in cemento armato in Europa.

A rendere Lubiana una città particolarmente appetibile da visitare è anche la ricca cultura culinaria, che vanta oltre i piatti tipici della regione ricette della cucina italiana, austro-ungarica e balcanica. Zuppe, carne e selvaggina sono i protagonisti della gastronomia tradizionale, che vede tra i piatti tipici  polenta con il semolino (Žganci), raviolini di Idrija ripieni di patate e pancetta, Kranjska klobasa (salsiccia carniolana), Kraški pršut (prosciutto crudo del Carso), divja?inska salama (insaccato di selvaggina). La potica è il famoso dolce arrotolato con ripieno di noci, e deliziosi sono anche strudel, bombole e i pasticcini alla cannella.

Lubiana presenta diversi siti di interesse da scoprire e il centro, chiuso al traffico automobilistico,  è caratterizzato da un’atmosfera vivace e rallegrata dalla presenza di ristoranti tipici, bar, locali e negozi.

Vivace, elegante e ben curata, Lubiana è una località caratterizzata da un ricco patrimonio sia storico che architettonico ed è la meta perfetta per un fine settimana romantico.

 

Elisabetta Sirignani