Posted on

Malaga è una delle “perle” della regione spagnola dell’Andalusia che si trova lungo quella porzione di costa nota ai turisti con il soprannome di Costa del Sole da  ciò  si comprende bene quale sia il suo punto di forza: il sole che regala giornate uniche da trascorrere in spiaggia, in barca oppure passeggiando per il centro della città.

La Costa del Sol è un meraviglioso tratto di costa spagnola che si estende da Malaga a Cadice, seguendo il confine naturale tracciato sulla terraferma dal mare. Migliaia sono i turisti italiani che ogni anno scelgono questo luogo come meta delle loro vacanze.

Durante la visita a Malaga si possono ammirare due veri e propri gioielli legati all’arte, unici al mondo: la fondazione Museo-Casa Natale del pittore universale Pablo Ruiz Picasso e il Museo Picasso di Malaga, con più di 150 opere che rappresentano un percorso lungo la traiettoria di questo artista geniale e che sono esposte nella sede presso il bel palazzo di Buenavista.

Inoltre, passeggiando per le strade di Malaga, si possono visitare gli angoli preferiti da Picasso bambino: la piazza della Merced (dove continuano a volare le colombe, uno dei simboli presenti nella sua opera), la chiesa di Santiago (dove fu battezzato) e l’arena della Malagueta, dove si recava con il padre e che tanto influenzò i suoi dipinti. É una città speciale che consente di aiutare a conoscere meglio questo artista.

Pur non essendo una delle grandi metropoli spagnole, nel corso degli anni il turismo ha trasformato e modernizzato Malaga rendendola una meta appetibile. Indubbiamente la vicinanza al mare e il clima sempre favorevole hanno contribuito allo sviluppo di questa città. Il mare è, infatti, un elemento fondamentale perché agisce come regolatore termico e consente temperature miti in ogni periodo dell’anno.

Da ammirare sono anche le montagne che circondano Malaga e che creano un favoloso contrasto: preziose per la città perché la proteggono dal freddo e dal vento.

Inoltre Malaga offre una lista lunghissima di luoghi di intrattenimento e di divertimento quindi non è possibile annoiarsi: da una giornata in spiaggia a un pranzo a base di pesce o frutti di mare, da una passeggiata sul lungomare a una visita ai monumenti della città. Si tratta di una meta turistica molto ambita quindi si possono incontrare persone di molte nazionalità e culture differenti.

Anche gli sportivi vengono accontentati perché lo sport è molto praticato soprattutto quello legato al mare ma non mancano i campi da tennis,  da golf e i luoghi dove fare equitazione. Si possono fare bellissime escursioni che  consentono di ammirare e di scoprire i luoghi più suggestivi del territorio. Camminare per le vie di Malaga non  stancherà mai perché ogni strada è diversificata e ricca di attrazioni diverse, dagli edifici storici ai centri culturali, dai parchi, ai centri commerciali o ai ristoranti.

La movida è infine un altro punto forte di tutta la Costa del Sol: musica dal vivo, discoteche, pub dove bere un drink con gli amici e festival  che rendono la permanenza in questa città dell’Andalusia indimenticabile.

 

Domenico Tappero Merlo