Posted on

Regina dell’estate, con le sue spiagge bandiera blu, a Malta la quasi totalità (96,6%) delle acque balneabili, anche quest’anno, è stata riconosciuta eccellente dall’Agenzia Europea dell’Ambiente: ampie spiagge sabbiose e calette nascoste sono pronte ad accogliere i turisti internazionali offrendo un’ampia gamma di opportunità sia per chi preferisce comodi servizi e lidi organizzati sia per chi invece ricerca un contesto più selvaggio e autentico.

Avendo inverni meravigliosamente miti e un clima straordinariamente favorevole, ci sono innumerevoli attività all’aria aperta che possono essere praticate durante tutto l’anno. Che si tratti di una passeggiata nella rigogliosa campagna, di un tuffo nel mare cristallino o di un po’ di yoga all’aperto su una delle tante splendide spiagge, Malta ha attività per accontentare ogni tipo di appassionato.

Tra l’altissimo standard di proposte offerte ai velisti, le numerose possibilità di praticare sport come SUP o kayak, gli straordinari fondali e gli eccellenti diving center amatissimi dai sub e da chi si dedica allo snorkeling, Malta si pone come una destinazione che offre moltissime attività outdoor legate al mare ma non solo: la lunga estate maltese permette di praticare tante discipline sportive o ricreative godendo di un contesto naturalistico di straordinaria bellezza.

Per chi desidera invece approfondire la parte culturale e storica dell’isola, con i suoi 320 monumenti in soli 55 ettari, La Valletta, capitale di Malta, viene invece descritta come un museo a cielo aperto: edifici storici intriganti sono in ogni angolo della città, con statue votive, nicchie, fontane e stemmi in alto sui parapetti. La magnifica città fortezza è cresciuta sull’arida roccia della penisola del Monte Sciberras che si erge ripida da due profondi porti, Marsamxett e Grand Harbour.

L’isola gemella di Malta, Gozo, merita, senza dubbio, una visita, sia come destinazione  che per una gita di un giorno, utilizzando uno dei traghetti che collegano le isole. Sicuramente un’alternativa più pittoresca alla terraferma, con più aree verdi, Gozo è meno popolata e tuttavia offre una miriade di attrazioni.

Tra queste, gli affascinanti templi a Ggantija, dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco,  e le fortificazioni caratteristiche e ben mantenute della Cittadella di Rabat, la capitale movimentata di Gozo. Chi è alla ricerca del sole può passare la giornata saltando da una spiaggia all’altra. In particolare, Ramla il-Hamra è una spiaggia di sabbia fine con un mare blu e cristallino. La spiaggia si trova in fondo a una vallata vergine nel villaggio di Ghasri.

Gozo è il simbolo della destinazione davvero mediterranea. Villaggi tradizionali con stradine strette, bar rustici e ristoranti che servono cibo tradizionale (le specialità locali di coniglio o i ravioli ripieni di formaggio di capra) e il vino, uniti a una vita di villaggio attiva, dove il tempo sembra andare a rilento. Probabilmente la caratteristica mediterranea più tipica abbonda in quest’isola: l’ospitalità. I gozitani sono calmi e  discreti e la loro accoglienza e il calore che trasmettono, sono leggenda.

Il pesce fresco è ampiamente disponibile e le numerose barche da pesca nei porti di Gozo ne sono la prova! Per i più giovani amanti del divertimento, l’isola ospita un paio di club che, soprattutto in alta stagione, vedono una variegata selezione di intrattenimento. Gozo è anche la destinazione scelta per numerosi festival che si svolgono principalmente durante i mesi estivi.

Anche l’incantevole isola di Comino merita di essere visitata con la sua famosa Laguna Blu e la Laguna di Cristallo che sono le principali attrazioni. La fantastica visibilità del mare ha anche portato Comino ad essere una delle migliori destinazioni per le immersioni, lo  snorkeling e il windsurf. L’isola è, infatti, considerata il paradiso dei subacquei poiché ci sono 12 siti di immersione.

Comino offre, anche, tante interessanti attività di terra per accompagnare i suoi maestosi mari come visitare una torre del XVII secolo costruita dai Cavalieri di San Giovanni o fare un’escursione nei terreni aperti, respirando l’odore del sale marino misto a timo selvatico.

Il vero vantaggio di una vacanza a Malta, Gozo e Comino, è tuttavia il peculiare insieme di attrattive sia paesaggistiche che artistico-culturali: con una storia di oltre 7000 anni, l’arcipelago maltese è un concentrato di opere d’arte, reperti, siti archeologici e città monumentali di rara bellezza.

L’arcipelago offre la miscela perfetta di ingredienti per un’esperienza estiva di relax e divertimento e si trova a meno di due ore di volo dai tanti aeroporti italiani che vantano un collegamento diretto operato da diverse compagnie aeree.

Con i suoi profondi mari blu, la sua campagna lussureggiante e verdeggiante e il suo terreno roccioso frastagliato, non sorprende che Malta abbia ospitato così tante riprese di film di successo! Avendo scene di Game of Thrones, il Gladiatore, il Conte di Montecristo, Captain Phillips, World War Z e molti altri grandi film di tutti i tempi, ci si può solo chiedere quale sarà il prossimo blockbuster a colpire le coste maltesi!

Malta è anche un mare traboccante di deliziosi frutti di mare e ricette risalenti a secoli fa. Il cibo e i suoi vini sono, infatti, l’essenza stessa della cultura maltese quindi, non sorprende che le isole abbiano una delle cucine più spettacolari al mondo. Qualunque sia il tipo di esperienza culinaria che si desidera, che si tratti di uno spuntino veloce, di una stravaganza culinaria in un ristorante stellato Michelin o di un appetitoso assaggio della fantastica cucina locale, c’è sempre qualcosa di buono per deliziare il palato.

Riempire gli occhi di bellezza e lasciarsi inebriare da un senso di profonda libertà: questo è ciò che offre Malta e questo è ciò che rigenera ogni turista dopo le fatiche di un anno di lavoro e di tensioni come quello vissuto a causa della pandemia.

Elisabetta Sirignani