Posted on

Nel quartiere Prati, poco distante dal Vaticano, Mama Shelter Roma è un hotel  con uno stile colorato, sexy, irriverente e con un design esuberante che coniuga lo stile post-razionalista degli esterni con una rivisitazione giocosa dell’arte classica, unita ad atmosfere francesi.

La struttura offre alla clientela romana e a quella internazionale svariati punti di ritrovo tra cui il Ristorante, il Bar, la Pizzeria, il Cabana Bar e la spettacolare Rooftop Terrace con vista sul cupolone.

Mama Shelter Roma rinnova, quest’anno, l’offerta culinaria puntando sulla creatività e tecnica del nuovo chef Gianfranco Pecchioli che, con  una lunga carriera, ha lavorato in cucine importanti tra le quali quella di Heinz Beck, La Pergola, di Albert Adrià, Enigma Concept e di Anthony Genovese, Il Pagliaccio.

Il menù, studiato dal nuovo chef, è variegato ed inclusivo, con proposte che comprendono anche piatti vegetariani, vegani e gluten-free, privilegiando la filiera corta e l’utilizzo completo di ogni parte dell’alimento, in una ricerca di sapori che vuole evitare, per quanto possibile, ogni spreco.

“Dopo aver lavorato per tanti anni nella ristorazione ed aver accumulato esperienze di spessore, mi sento ora pronto per questa nuova avventura. La mia idea di cucina si sposa perfettamente con la filosofia Mama di una gastronomia divertente e appagante, dove ogni piatto è preparato da me e dai ragazzi della mia brigata come per essere servito ai nostri amici e alla nostra famiglia. D’altra parte, se non si cucina con amore, è meglio non cucinare!” dice Gianfranco Pecchioli.

Tra gli antipasti e snack, la classica cucina romana strizza l’occhio all’altrove, con il maritozzo ripieno di baccalà mantecato con cipolla rossa in agrodolce o le crocchette di hamon e maionese al pimenton. I primi vedono una generosa varietà di paste fresche – come le orecchiette alla crema di cime di rapa, alici, stracciatella e crumble di pane piccante o le fettuccelle con ragù bianco di vitello e castagne affumicate – ma anche il flan di zucca con amaretto e cremoso al parmigiano o la zuppa di fagioli e legumi con salvia e rosmarino. Tra i secondi, vicino al pescato del giorno accompagnato da salsa bernese e al classico hamburger o al manzo BBQ, non mancano la crema di patate con uovo pochet, funghi e castagne saltate e il trancio di bacca sedano rapa e pane agli agrumi, con fondo di pesce. Per concludere in dolcezza, ci sono i classici tiramisù e gelati fatti in casa Mama, ma anche, ad esempio, la Tarte Tatin alle pere e la cheese cake alla vaniglia e pompelmo rosa, a cura del pastry chef Tommaso Gallo.

Le proposte de La Pizzeria, infine, guidata da Luca Vessecchia, riprendono il filone del menù di cucina e giocano con la tradizione romana, come con La Carbonara, con base bianca, pepe, guanciale e dressing carbonara e pecorino grattugiato, senza naturalmente dimenticare le pizze classiche, preparate con ingredienti di prima qualità.

Da ultimo ma non per questo meno importante, la nuova carta invernale dei cocktail Mama firmata dall’F&B Manager Domenico Napolitano: la drink list dei prossimi sei mesi, servita al bar e al ristorante Il Giardino d’Inverno, presenta dieci cocktail alcolici e due proposte alcool-free e si ispira, nei nomi e nella mixologia di spume e aromi, alle divinità greco-romane. Così Giove, padre di tutti gli dèi, è rappresentato da una composizione di blend risoluti e forti come Montenegro, Jack Daniel’s Rye,  Peychaud bitter e aria di Laphroig, mentre Venere, dea della bellezza e dell’amore, è associata ai profumi eterei di Gin, Sambuco Flowers,  Red Fruits Infusion, lime e stillabunt, e nel  drink Nettuno (analcolico) si incontrano lavanda syrup, lemon,  ginger bee e sea soda, per evocare le onde del mare.

Il servizio, inoltre, è eccellente ed impeccabile, dove ogni dettaglio è attentamente curato.  La professionalità e la cordialità del  personale fanno sì che gli ospiti si sentano accolti e coccolati, permettendo loro di godersi ogni momento della giornata in totale relax.

Con i suoi ambienti colorati e di design e le proposte culinarie versatili de Il Giardino d’Inverno, Il Giardino d’Estate, il Rooftop e La Pizzeria, Mama Shelter Roma si è, inoltre,  posizionato con successo fra i ristoranti romani come destinazione di scelta per le cene fra amici e con musica live, DJ e per gli aperitivi in terrazza, i pranzi di lavoro e i memorabili brunch.

La cucina presso  Mama Shelter Roma  può essere definita come un viaggio che coinvolge tutti i sensi e che regala emozioni uniche. Preparare un piatto non è solo una questione di ingredienti ma di passione e dedizione come quella che si evince dello Chef  Gianfranco Pecchioli e della sua brigata. Se non si cucina con amore, il risultato non sarà mai lo stesso. La vera magia in cucina nasce dal cuore, dalla voglia di trasmettere emozioni attraverso i sapori e i profumi. Un piatto preparato con cura e attenzione diventa, quindi, un’opera d’arte che non solo sazia ma riesce a raccontare storie, a creare legami e a regalare gioia. In fondo, se non c’è amore nella preparazione, è meglio non intraprendere la strada della cucina poiché solo con passione si riesce a creare qualcosa che va oltre il semplice nutrimento, trasformandosi in un’esperienza unica per chi lo assapora.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Mama Shelter Roma

Via Luigi Rizzo, 20 – 00136 Roma

Tel: 06. 94 53 89 00

www.mamashelter.com/roma/