Posted on

“ Forse in Italia non c’è paesaggio e panorama più superbi. Immaginate decine e decine di chilometri di scogliera frastagliata di grotte, faraglioni, strapiombi e morbide spiagge davanti al più spettacoloso dei mari, ora spalancato e aperto, ora chiuso in rade piccole come darsene”.

Con queste parole Indro Montanelli descriveva la bellezza di Maratea, la terra dei fantastici tramonti e dell’abbagliante luce tirrenica, delle candide spiagge alternate ad aguzze scogliere che si gettano a picco nel mare formando piscine naturali dalle sfolgoranti sfumature turchesi raggiungibili solo via mare o attraverso ripidi sentieri.

Trascorrere più tempo a contatto con la natura per allontanarsi dal grigiore, dallo smog delle città e dalla frenesia può far ritrovare le energie e dare il giusto slancio  per affrontare meglio la quotidianità e Maratea è uno di questi luoghi in cui la bellezza dell’ ambiente paesaggistico la fa da padrona.

É una destinazione calma, tranquilla e sicura, ricca di spiagge da sogno, capace di offrire cibo genuino e delizioso. Non solo, è anche un ottimo posto per essere attivi, dimostrando di essere la cornice ideale per una varietà di attività sportive, come camminare, andare in bicicletta, praticare windsurf, kayak, river trekking, rafting, equitazione e immersioni subacquee.

La sua conformazione offre diverse possibilità d’ingresso al mare, scogliere, spiagge lunghe e tante piccole insenature accessibili da terra. Il bello di questa destinazione è proprio quello di cambiare ogni giorno spiaggia, passeggiare sul sentiero che la costeggia prima di tuffarsi nell’azzurro del mare e ammirare l’incredibile varietà geologica e naturalistica del paesaggio tra un bagno e l’altro.

La maggior parte delle calette si presentano con una distesa trasparente di acqua turchese, in perfetto equilibrio tra l’azzurro del cielo e il verde brillante dei pini.

Non è un caso che Laura Pausini abbia scelto la “Perla del Tirreno” per girare  uno dei suoi ultimi video, trovando nella meravigliosa “spiaggia nera” la location adatta per il suo singolo (“Non è detto”) ed  essendo orgogliosa di  aver scelto l’Italia.

Sulla cima di monte San Biagio, inoltre, si leva alta la sagoma inconfondibile del Cristo Redentore, visibile da tutti i paesi dell’intero golfo di Policastro. Voluta dal Conte Stefano Rivetti, artefice negli anni ’60, dello sviluppo quasi parallelo industriale e turistico di Maratea, rappresenta nel contempo un simbolo di fede e, per la sua monumentalità, un forte attrattore turistico richiamando migliaia di visitatori ogni anno.

In particolare, per rendere ancora più piacevole la propria permanenza, il Grand Hotel Pianeta Maratea,  che si trova in una posizione suggestiva e panoramica, proprio sulla collina della famosa Statua del Cristo Redentore e a soli 4 km dal centro storico, è una location  ideale per ogni esigenza di viaggio: dalla vacanza in pieno relax, agli appuntamenti congressuali, ai banchetti per gli eventi più esclusivi. L’atmosfera è sospesa, magica, affascinante, in una posizione strategica.  Inoltre professionalità, accoglienza, gentilezza e competenza sono senza dubbio i punti di forza di tutto il personale.

Gli amanti della buona cucina avranno, inoltre, l’occasione di scoprire sapori e prodotti unici  presso  la Locanda di Nettuno, il ristorante dell’ Hotel Martino a Mariana di Maratea, che  delizierà sia il palato che gli occhi degli ospiti, con una splendida terrazza vista mare, aperta sull’azzurro del Mar Tirreno.

Si potrà scegliere ogni giorno tra diverse proposte à la carte o menù a base di carne e pesce, tra cui i piatti a base di frutti di mare e specialità locale.

La cucina della Locanda di Nettuno è, quindi,  semplice ma con gusto e, soprattutto, non è mai banale  proponendo piatti  freschi e genuini che risvegliano tutti i sensi. I prodotti locali sono selezionati accuratamente per offrire una combinazione perfetta di sapori mediterranei in armonia con la tradizione culinaria italiana, accompagnati da  ottimi vini della zona  ma anche del resto del Paese.

Senza dubbio la ricchezza e la varietà dell’ambiente di Maratea sono lo scenario perfetto per una vacanza a contatto con l’energia della natura, soggiornando in accoglienti strutture ricettive in un’atmosfera rilassante e raccolta, degustando cibo genuino, a contatto con la storia e l’ambiente, respirando atmosfere immerse nella luce della tradizione.

Un viaggio alla scoperta di un territorio in grado di offrire, veramente, paesaggi mozzafiato e panorami indimenticabili.

Quando si giunge a Maratea bisogna essere pronti all’inizio di un sogno: ospitalità, emozioni, passione. Tutto in un sorriso e in un abbraccio caloroso che soprattutto questo territorio  sa regalare.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Percorsi Lucani – La terra dei mulini

Via Grisi, n.11 – 85049 – Trecchina (PZ)

Antonio Ielpo

Cell.: 339/3154816

E-mail: terramulini@tiscali.it

Sito internet: www.laterradeimulini.it