Posted on

In Piemonte,  a un’ora e mezza di distanza da Milano e Torino, si trova l’Oasi Zegna un’area montana protetta che si estende per circa 100 km2, nelle Alpi Biellesi, tra Trivero e la Valle Cervo che l’imprenditore Ermenegildo Zegna, molto legato al suo territorio, realizzò per consentire uno sviluppo economico alla montagna e ai suoi residenti.

L’Oasi Zegna è un vasto territorio ad accesso libero e gratuito senza orari di ingresso né cancelli. È un progetto nato nel 1993 e inteso come opera dell’uomo che agisce in collaborazione con la natura e con chi la abita, votata all’armonia e al reciproco benessere, con particolare attenzione alle generazioni future e all’educazione ambientale che nel 2014 ha ottenuto il Patrocinio del FAI, Fondo Ambiente Italiano.

Percorrendo la Panoramica Zegna da Trivero Valdilana si incontrano idealmente tre fasce, o meglio “vie” e la strada passa dagli 800 ai 1500 metri di altitudine.

La via dei rododendri: parte da Trivero Valdilana e lungo la Panoramica Zegna si sviluppa per 5 km tra gli 800 e i 1000 metri di quota. E’ l’area “giardino” dell’Oasi Zegna nella quale si trova la meravigliosa Conca dei Rododendri che ha visto interventi di Pietro Porcinai e più di recente di Paolo Pejrone. Tra maggio e giugno offre un’indimenticabile esplosione di colori.

La via delle bocchette è, invece,  la parte mediana (e più ad alta quota) della Panoramica Zegna. Al centro (1.482 mt.) si trova Bielmonte, località turistica e sciistica. Lungo la Panoramica Zegna ad intervalli quasi regolari si aprono le “bocchette”, passaggi utilizzati dagli alpigiani per trasferire le mandrie dalla Pianura Padana alla selvaggia Valsessera. Imperdibile lungo il percorso la passeggiata al Santuario di San Bernardo, la splendida vista sul Monte Rosa da Bocchetta Margosio e le decine di sentieri che si inoltrano nelle faggete della Valsessera.

La via della sienite, sempre lungo la Panoramica Zegna, superata Bielmonte, si ridiscende verso la suggestiva Valle Cervo in direzione Biella. Il paesaggio cambia radicalmente: ricca di valenze geologiche e di borghi ancora intatti, offre uno spaccato genuino della vita di media montagna. La vegetazione presenta caratteristiche alpine con paesaggi modellati dal torrente Cervo. Caratteristica la Sienite, roccia magmatica formatasi oltre 30 milioni di anni fa e lavorata ancora oggi dagli artigiani locali con i loro scalpellini.

La primavera, quando il bosco è particolarmente profumato per la presenza elevata di sostanze aromatiche, praticare un’immersione nel verde permette di rigenerarsi e raggiungere uno stato di generale benessere psicofisico. Nella splendida riserva naturale dell’Oasi Zegna si può, infatti,  sperimentare il Forest Bathing per rinnovarsi, lasciare andare stress e stanchezza accumulati durante il lungo inverno.

Nell’Oasi Zegna, inoltre, si trova il Bosco del “Sorriso”: una splendida passeggiata all’insegna dell’energia, del relax e della convivenza tra uomo e natura. Un percorso di 4,8 km per apprezzare i suoni ed i colori del bosco ideato per ritrovare, camminando tra gli alberi, la serenità e l’armonia interiore avvolti dai profumi  della natura. Lungo il percorso sono indicati i luoghi dove sostare per assimilare i benefici effetti delle piante e, ai bambini, sono state dedicate tre suggestive aree di sosta con grandi libri in legno sui quali poter leggere le Favole del Bosco.

Grazie alla visione e alle azioni lungimiranti intraprese da Ermenegildo Zegna oltre un secolo fa e dalle generazioni successive, l’Oasi Zegna ha, anche, ricevuto la certificazione internazionale FSC per la gestione forestale e la conservazione dei servizi ecosistemici a favore della comunità. Un riconoscimento alla coerenza e alla determinazione del lavoro quotidiano svolto nel preservare, senza sottrarre alla fruizione, i boschi, i panorami e l’autenticità dell’intero territorio e nel proseguire le azioni intraprese guardando al futuro con la stessa passione ed energia di sempre.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Oasi Zegna

Via Guglielmo Marconi n.23 – 13835 Trivero (Biella)

Tel.+39 340 1989593

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Email: info@oasizegna.com

www.oasizegna.com/it/