Il Bottaccio, il raffinato Relais & Châteaux della Versilia, con le sue otto suite esclusive, ha realizzato intorno a questa filosofia un’oasi dell’essere, una Health and Beauty Spa creata per chi crede che corpo ed anima siano l’uno il riflesso dell’altra, che un corpo sano crea un mondo sano e che vanno nutriti e curati insieme.
La Spa del Bottaccio è stata chiamata “Otzium”, il dolce non fare. Qui, svestiti dei ruoli, abbandonata ogni identificazione con il mondo e i suoi affanni, il tempo è sospeso e il corpo riprende a sognare, in contatto con la parte più vera, più sincera di noi stessi. E’ questa la vera ricchezza.
La maestria dei massaggi, l’aromaterapia e la chiroterapia formano un percorso di benessere unico che culmina con il trattamento nel suo raro Hammam. L’originale bagno turco, un vero gioiello di centenaria sapienza e conoscenza del corpo e dei suoi segreti. Attraversare la soglia del mondo di Otzium, arricchirsi del suo cibo sottile di percezioni, sensazioni, emozioni, permette di annullare ogni distanza tra sé e sé, per ritornare protagonisti della propria vita e riprendersi la responsabilità di essere sani, liberi e felici, quali diritti di nascita di ogni uomo.
Tra i “Trattamenti Otzium Wellness” c’è veramente un’ampia scelta. Si può optare per un “Massaggio Ayurvedico” che prevede l’utilizzo di olio ed essenze operando sul corpo e sotto la pianta del piede secondo i principi della riflessologia plantare.
Ayurveda, infatti, significa “Scienza della vita”. La medicina ayurvedica si è sviluppata in India nel corso di 7000 anni e ripropone, attraverso i millenni, la visione “olistica” dell’uomo, secondo una concezione di unità inscindibile di mente e corpo.
Buone abitudini di vita, un’alimentazione sana ed il massaggio sono ritenute fondamentali per il mantenimento del proprio equilibrio energetico e psico-fisico. Oltre alla tonificazione muscolare avviene una trasformazione delle energie compresse affinché il corpo, sia fisico, sia energetico, si ristrutturi e ritrovi la sua integrità e spiritualità.
Il “Massaggio Shiatsu”, invece, consiste in trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise e si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale, sino a ottenere l’equilibrio.
Lo Shiatsu fu riconosciuto per la prima volta dalla legge giapponese nel 1955. È una tecnica a mediazione corporea che stimola le capacità naturali di recupero del corpo, permettendo all’organismo di conservare o ritrovare il proprio equilibrio energetico naturale. Lo Shiatsu (parola giapponese composta da due ideogrammi, Shi = dito e atsu = pressione) si basa essenzialmente sulla pressione delle dita e delle mani lungo il tragitto dei meridiani energetici, come nell’agopuntura. In questo modo permette di “liberare” i canali dove scorre l’energia vitale, consentendo alla persona trattata di recuperare dal profondo le proprie risorse vitali.
L’effetto rilassante e riequilibrante dei “Massaggi dei Meridiani con Olio ed Essenze” permette di agire sull’energia che attraversa il nostro organismo lungo il tragitto dei meridiani, grazie a movimenti fluidi d’intensità variabile, pressioni, stiramenti, facilitati dall’utilizzo di olio naturale ed essenze.
Se invece si desidera provare un “Massaggio dei Meridiani con la tecnica Gua Sha” bisogna sapere che si tratta di un massaggio di riattivazione che agisce sui movimenti energetici (acqua, legno, fuoco, terra, metallo) e sull’energia di difesa. Dopo una fase preparatoria in cui il corpo viene attivato e trattato con olio ed essenze, grazie alla tecnica Gua Sha, con semplici strumenti naturali perfettamente levigati, si trattano parti specifiche del corpo che si desidera attivare energeticamente.
Il “Trattamento Riequilibrante con Campane Tibetane” prevede, invece, la preparazione del corpo con olii essenziali naturali e massaggio preparatorio dei meridiani per sbloccare le tensioni e attivare i flussi di energia nella ricezione delle vibrazioni emesse dalle campane tibetane. Il suono, agendo a livello profondo su mente-corpo, permette di ritrovare la propria frequenza armoniosa e a indurre rilassamento favorendo un più rapido recupero dello stato di benessere.
Nel “Massaggio a quattro mani Yin/Yang con olii essenziali” le energie Yin e Yang agiscono sui meridiani attraverso pressioni e movimenti fluidi con olio ed essenze. L’azione delicata Yin si alterna all’azione più incisiva Yang creando una sinergia tra Yin e Yang e agendo sinergicamente su tutto il corpo grazie a due operatori che moltiplicano l’effetto rilassante e antistress.
Infine il “Percorso Otzium Wellness” non è altro che un percorso Hammam, Scrub con Sapone Nero Arabo, Guanto apposito per Hammam e Doccia Sensoriale, con la possibilità di rilassarsi nell’ Area Relax bevendo una calda e sana tisana.
Otzium, la SPA del Bottaccio, è il luogo che restituisce il diritto alla creatività, all’integrità, alla bellezza e dona il segreto dei segreti: fare di se stessi il proprio capolavoro.
Il Bottaccio è anche un bellissimo e riservato Relais & Châteaux che dispone di piscina e di un ristorante eccellente con notevole creatività e cultura dei dettagli, accanto a materie prime ricercate e di ottima qualità. In effetti si tratta di un antico mulino restaurato e trasformato in un resort di lusso con un ampio giardino, il tutto accompagnato da uno staff altamente qualificato e professionale.
Scegliere Relais & Châteaux Il Bottaccio per una breve vacanza o una semplice fuga dalla città significa regalarsi un sogno: una piacevolissima evasione in una dimensione in cui spazio e tempo sembrano annullarsi.
Per rendere questo sogno ancor più straordinario, il Relais & Châteaux Il Bottaccio mette a disposizione dei propri clienti una serie di servizi opzionali esclusivi, che contribuiranno a fare del soggiorno in Toscana un’esperienza da non dimenticare.
Noleggiare uno yacht per salpare dalle acque della vicina Versilia verso mete lontane? O un’auto di lusso a bordo della quale esplorare le bellezze della Lunigiana o del vicino Golfo dei Poeti? Prenotare un personal shopper per approfittare della vacanza e rivoluzionare il proprio look?
Al Relais & Châteaux Il Bottaccio tutto questo è possibile ed è veramente un luogo ideale, fra l’incanto del mare e lo splendore delle Alpi Apuane, per week end romantici o per festeggiare momenti importanti della propria vita.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Relais & Châteaux Il Bottaccio
Via Bottaccio, 1 – 54038 Montignoso (MS) Toscana
Tel: +39.0585.340031 |+39.0585.821353 – Fax: +39.0585.340103
Email: bottaccio@bottaccio.com
https://bottaccio.com/it/