Posted on

Reims è conosciuta in tutto il mondo grazie al suo illustre passato e alla sua gloriosa eredità storica multi millenaria. Conquistata da Giulio Cesare, divenne la capitale delle sue conquiste in Gallia. Teatro delle incoronazioni dei Re di Francia per dieci secoli e città martire della Prima Guerra Mondiale, Reims è considerata, a ragione, uno dei luoghi chiave della storia della Francia.

Il prestigioso passato di Reims lascia in eredità ben tre monumenti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

La celebre cattedrale di Notre-Dame, capolavoro del XIII secolo, una delle opere più importanti dell’arte gotica in Europa, decorata da ben 2.030 sculture, tra cui l’Angelo sorridente. Adiacente si trova il palazzo del Tau, un tempo sede degli arcivescovi di Reims e luogo della cerimonia civile delle incoronazioni. Tra gli oggetti più autorevoli conservati nel museo del palazzo figurano il talismano di Carlo Magno (IX secolo) e il calice di San Remi (XII secolo).

La solenne Abbazia Saint-Remi, edificata a partire dal secolo XI, vigila sulla tomba del vescovo Saint Remi e ospita importanti collezioni relative alla storia della città, dalla Preistoria al Rinascimento.

Presso il Museo delle Belle Arti, inoltre, è possibile ammirare sculture, ceramiche, oggetti d’arte e famosi dipinti, soprattutto legati alla scuola francese, come Le Nain, Poussin, Delacroix, Matisse, Millet e Renoir.

La città è nota, anche, per la produzione del prestigioso Champagne, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Per tale ragione molti turisti vengono a visitare le aziende vinicole e le caves  in cui lo Champagne riposa. Per chi volesse fare un salto indietro nel tempo in epoca gallo-romana, si consiglia di visitare le famose cantine di Reims: ben 120 km di sotterranei. Ruinart, G.H Martel, Taittinger, Pommery e Veuve Clicquot. Ognuna di queste case di champagne ha  proprie caratteristiche e peculiarità.

Le cantine di Ruinart, ad esempio, sono classificate come monumento storico, mentre quelle di Veuve Clicquot sono state un rifugio durante la Prima Guerra Mondiale.
Le aziende sono perfettamente organizzate per le visite, con tanto di guida in lingua e, a seconda della formula scelta, pure con degustazione al termine.

Nella città di Reims le bollicine sono di casa e disegnano la linea sinuosa delle campagne insieme all’oscurità preziosa delle cantine, teatro scelto per il riposo delle bottiglie d’annata conservate con paziente dedizione. Lo spirito del luogo dipana le meravigliose trame di una Francia, terra generosa di tradizioni, che si perde con gusto nel labirinto di sapori e aromi. Una città francese dove arte e storia si mescola al piacere della gastronomia e dello champagne.

Cosa desiderare di più alla conclusione di una visita culturale nella città se non un frizzante flûte di champagne? Tutto ciò e molto altro si può scoprire a Reims, una meravigliosa città tra passato e presente.

Maria Teresa Mattogno