Posted on

Nella bellissima campagna delle colline Toscane, il centro termale di Casciana Terme, rappresenta, con i suoi oltre mille anni di storia, uno di quei tanti piccoli capolavori della tradizione toscana che si contraddistingue per lo stile di vita che scorre semplice e ordinato, per la genuinità dei prodotti locali e per un paesaggio di vigneti e oliveti che producono vini e oli di insospettabile qualità.

L’acqua termale, vero prodigio della natura, esercita un’azione oltre che terapeutica, anche fortemente rilassante. Il colore naturale che si apprezza immergendosi nelle piscine termali, congiuntamente alla effettuazione di trattamenti viso e corpo, fanno ritrovare anche in un breve soggiorno il proprio equilibrio psicofisico.

Il centro termale, di origine romana e con più di mille anni di storia, comprende oggi uno stabilimento termale con centro benessere e centro massaggi, centro riabilitativo convenzionato, piscina balneoterapica interna e piscina balneoterapica esterna di 500 mq con un ampio parco termale.

L’acqua termale di Casciana è denominata Acqua Mathelda e sgorga dalla sorgente ad una temperatura costante e naturale di 35,7°c. Appartiene alla famiglia delle bicarbonato solfato calciche, con un contenuto di sali minerali naturali miscelati in modo tale da distinguersi per la loro peculiarità ed efficacia.

Impiegata da sempre per combattere le artrosi, i reumatismi e la sciatica, con il passare degli anni l’Acqua Mathelda ha visto allargare i suoi impieghi nelle moderne terapie di riabilitazione motoria, nelle cure vascolari, dermatologiche e in quelle inalatorie.

L’acqua Mathelda ha, inoltre, proprietà lenitive, rilassanti e attivanti il microcircolo, quindi molto indicate nei trattamenti benessere, sia per quanto riguarda i trattamenti relax che per quelli rassodanti o per contrastare gli inestetismi quali la cellulite.

L’effetto sul miglioramento dello strato cutaneo è, infatti, immediato (schiarente, levigante). Sono indicati anche i fanghi termali nei trattamenti benessere proprio perché presentano e amplificano le caratteristiche dell’acqua termale.

Nei secoli, la notorietà di Casciana è accresciuta grazie alla diffusa fama delle benefiche proprietà dell’acqua Mathelda che, si diceva, poteva addirittura far ringiovanire. Oggi esistono prove scientifiche che la sua prodigiosa miscela di elementi naturali è in grado di rigenerare, riattivare e riabilitare.

Su queste basi, dalla collaborazione tra lo staff professionale del centro termale di Casciana ed i biologi di Barbara Stein, azienda che dal 1948 produce cosmetici professionali, è nata la linea cosmetica denominata Aqua Mathelda realizzata con l’acqua termale di Casciana, da cui prende il nome.

La linea cosmetica Aqua Mathelda comprende prodotti viso & corpo sia in confezioni per uso professionale, utilizzati per i trattamenti effettuati presso il centro termale di Casciana, che in confezioni per uso domiciliare acquistabili direttamente presso lo store del centro termale o nelle migliori farmacie.

Il centro termale di Casciana Terme è un luogo per star bene indipendentemente dalle esigenze di ciascuno: benessere psicofisico e termalismo classico, per prevenire e curare patologie o riabilitazione motoria per chi necessita di recuperare la funzionalità del proprio corpo dopo traumi o interventi di varia natura.

 

Elisabetta Sirignani