L’isola di Reunion, nel cuore nell’Oceano Indiano di fronte al Madagascar, è conosciuta per il suo entroterra vulcanico ricoperto dalla foresta pluviale, per le spiagge e per le barriere coralline. Una vera oasi di benessere, Reunion è una terra rinomata per i suoi meravigliosi paesaggi ma è anche una terra d’acqua, dove fiumi e torrenti modellano il paesaggio.
St. Denis, la sua capitale, è una città ammaliante, vivace e particolarmente costosa. La zona più elegante di St-Denis è Le Barachois, all’estremità orientale del lungomare, dove si trovano bar esclusivi, caffè all’aperto e l’Hôtel le Saint-Denis, uno degli alberghi più lussuosi.
Tra cielo e mare, l’intensa isola invita a un incontro privilegiato con Madre Natura. Il fruscio delle palme, la morbidezza della sabbia calda, i profumi speziati, i sapori dei piatti misti e la magia del vulcano il Piton de la Fournaise rendono l’isola ancora più affascinante. Questo vulcano erutta le sue fontane e scorre di lava fluida sui suoi pendii basaltici che, a volte, sfociano nell’Oceano Indiano. Prima di raggiungerlo si attraversa, inoltre, la Plaine des Sables e i suoi paesaggi simili a quelli del pianeta Marte.
Con le sue spiagge paradisiache, le sue acque calde e trasparenti popolate da migliaia di pesci, l’isola di Reunion è un vero e proprio parco giochi per gli amanti degli sport acquatici offrendo una trentina di chilometri di spiagge di sabbia bionda o nera, di cui ventidue chilometri di laguna, eccezionalmente conservata e protetta da una barriera corallina.
Nella fascia dei 300 metri dalla costa sono vietate le attività balneari, anche quando effettuate con l’utilizzo di pinne, maschera e boccaglio o quelle che utilizzano la forza motrice delle onde quali surf, bodyboard, paddle boarding.
Sono comunque autorizzati in laguna, nelle aree presidiate o nelle aree di sperimentazione operativa a condizione che siano predisposte misure di allerta e attrezzature speciali per la riduzione del rischio squali.
La spiaggia di Boucan Canotla è la zona balneare più vicina al capoluogo, apprezzata per le sue onde ei suoi fondali pescosi.
L’assenza di una barriera corallina conferisce alla zona di balneazione una profondità maggiore rispetto alla laguna. Il fondale è ricoperto di rocce e coralli, attirando molti pesci da scoprire. La spiaggia di Roches Noires, invece, è più profonda di una zona balneare lagunare in assenza di barriera corallina ed è ideale per gli amanti dell’ozio e della tintarella.
Tra le alternative dell’isola ci sono anche spettacolari percorsi di trekking e canyoning e un centinaio di cascate e piscine: tante buone opportunità per fare il bagno in scenari magici.
Il circo di Salazie, infatti, non è solo il più verdeggiante ma anche il più accessibile dei tre circhi montuosi della Riunione. Classificato, come i suoi vicini di Mafate e Cilaos, al patrimonio mondiale dell’UNESCO, questo territorio preservato, dal clima umido e dall’abbondante vegetazione, ospita molte cascate lungo le pareti di montagna. La più impressionante è sicuramente quella del Voile de la Mariée, un’immensa discesa d’acqua che si divide in diverse piccole cascate, che si può ammirare dalla strada tra Salazie e Hell-Bourg!
Reunion è, inoltre, un’intensa isola gourmet: un cocktail esotico dai mille colori, profumi e sapori per vivere un intenso viaggio culinario. I piatti, generalmente a base di pesce, maiale o pollame, sono accompagnati da riso, cereali, sottaceti e sono delicatamente conditi con spezie locali quali zenzero, curcuma, cannella, masala… Una sottile miscela di sapori tropicali che entusiasmano le papille gustative apportando i loro benefici.
Siti, paesaggi eccezionali, scenari mozzafiato, ambienti naturali e microclimi inaspettati, si susseguono per praticare vari sport e attività ricreative.
Una serie di attività, garantite e supervisionate da professionisti, è a disposizione di tutti, per l’intero l’anno. Con la famiglia, gli amici, i solitari, i principianti, gli amanti del brivido, gli appassionati della natura, del buon cibo e del relax a Reunion non si resterà delusi perché chiunque troverà quello che cerca e molto di più.
Maria Teresa Mattogno