In Piemonte troviamo molti prodotti caratteristici che rendono squisita ed unica la sua cucina. In particolare, a Pollenzo presso il ristorante Garden dell’ albergo dell’Agenzia, si possono gustare deliziosi piatti di tradizione piemontese curati nei minimi particolari per esaltarne sapori e profumi.
La qualità della materia prima e il rispetto delle esigenze degli ospiti rappresentano le priorità per lo Chef secondo i canoni della filosofia di Slow Food, associazione che “opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione, sostenendo un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito”.
Fiore all’occhiello della cucina è il “Plin”, raviolo tipico delle Langhe con il tradizionale ripieno di carne di razza bovina piemontese con sugo d’ arrosto o i “Tajarin ai 40 rossi” tagliati a mano al sugo di salsiccia di Bra. Tra i secondi, uno dei piatti presentati nel menù, è il Vitello di Fassona piemontese “La Granda”, tanto amato dai buongustai, quanto dai medici, avendo ottenuto la piena approvazione anche da parte dei nutrizionisti. La scarsa presenza di tessuto connettivo, infatti, rende la carne di Fassona morbidissima alla masticazione, caratteristica che deriva, oltre che da un elemento genetico, da una crescita controllata. Grazie alla sua tenerezza e alla sua compattezza, la Fassona sembra avere una particolare vocazione per le preparazioni crude. Il meglio della qualità italiana, in una carne buona, sana e pregiata, che tutto il mondo ci invidia! Non possono mancare, logicamente, i tartufi che sono i protagonisti indiscussi della scena autunnale.
La ricerca accurata degli ingredienti e la gentilezza di tutto il personale accompagnano l’ospite fino al dessert dove la Panna cotta con vaniglia del Madagascar è semplicemente una dolce seduzione: leggera, delicata, profumata e candida come la neve. Una vera prelibatezza!
La degustazione di oltre 300 vini, gelosamente custoditi nell’ adiacente Banca del Vino, rendono i sapori dei piatti cucinati ancora più suggestivi.
Inoltre, il ristorante, grazie al dehor a vetrate climatizzato, permette tutto l’anno di gustare i piatti del menù tra il rilassante verde dei prati e le fioriture del parco. Presso il ristorante Garden si potrà veramente vivere un’esperienza culinaria unica per stupire con gusto ogni palato esigente.
Se, poi, si avrà anche la possibilità di pernottare in una delle camere dell’ albergo, si potrà visitare l’adiacente Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, fare dei tour alla scoperta del territorio delle Langhe, concedendosi il meritato relax e al contempo deliziarsi di una favolosa cucina gourmet.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Ristorante Garden
Albergo dell’Agenzia
Via Fossano 21 – 12042 Pollenzo – Bra (CN)
Tel. +39 0172 458600 – Fax +39 0172 458645
E-mail: info@albergoagenzia.it
http://www.albergoagenzia.it