Posted on

Il Lago di Como, amato da tutti per via del suo paesaggio spettacolare che si fa spazio ai piedi delle Prealpi, presenta antichi e caratteristici borghi di pescatori, splendide ville nobiliari e giardini rigogliosi con pochi eguali in Italia.

In questo affascinante territorio, ci si può immergere in un percorso ricco di natura tra romantici angoli in cui aleggia un’atmosfera davvero unica. Meta di villeggiatura della nobiltà lombarda già a partire dal XVI secolo, al volto storico-culturale e sportivo del lago, si affianca anche quello enogastronomico.

Un luogo ideale per ammirare una scenografia d’eccezione come quella del lago di Como è sicuramente il ristorante Sottovoce presso l’ Hotel Vista dove farsi coccolare dalla  professionalità e gentilezza del personale, in  un’atmosfera magica e con prelibatezze preparate espressamente dallo Chef Stefano Mattara.

La cucina dello  Chef diventa la protagonista assoluta  all’interno della meravigliosa struttura alberghiera per scoprire ricette che si ispirano alla tradizione, rielaborandole di volta in volta, seguendo i ricordi, gli aneddoti  e le scoperte fatte durante il suo percorso professionale.

“Dopo essermi diplomato ho iniziato la mia carriera dal Maestro Gualtiero Marchesi all’Albereta, tappa che ha segnato molto la mia filosofia di cucina, per poi specializzarmi, andando a scoprire ed imparare la cucina tradizionale in osterie e trattorie di Lombardia e Piemonte. Una volta appresi tutti i segreti e le ricette del territorio, sono tornato all’alta cucina con diverse esperienze nei ristoranti stellati di Milano al fianco di grandi e blasonati Chef. La mia cucina è del territorio, creativa e con un pizzico di azzardo” afferma lo Chef  Stefano Mattara.

Dall’apertura del 2018, lo Chef dirige la cucina del Sottovoce e in pochi anni ha portato il ristorante ad avere ottime valutazioni sulle principali guide gastronomiche nazionali ed internazionali (Guida Michelin dal 2020, 2 cappelli dell’Espresso, 2 forchette Gambero Rosso). Associato a “Gente di Lago e di Fiume” promuove insieme ad altri grandi Chef la materia prima del territorio e piatti profondamente legati ai pesci di acqua dolce oltre ad impegnarsi per rendere la sua cucina sempre più sostenibile. Impegnato anche nel futuro della Società a portare la sua cucina a livelli sempre maggiori.

Il Sottovoce propone, infatti, una cucina creativa con piatti moderni ma d’ispirazione tradizionale. Ingredienti del territorio e di tutto il “Bel Paese” trovano spazio nella creatività dello Chef e della brigata che alternano portate “golose” ad altre “più spinte”. Tecnica, bilanciamento dei sapori, materie prime d’eccellenza sono alla base di ogni piatto e vogliono stupire l’ospite internazionale ma anche quello del territorio, facendogli scoprire o ricordare tutti i sapori e i profumi dell’Italia. Sostenibilità con prodotti del territorio e impegno con le piccole imprese locali sono il marchio “green” della cucina oltre alla  ricercatezza dei sapori e un servizio estremamente curato.

La storia del ristorante Sottovoce e dello Chef Stefano Mattara viene raccontata in un menù degustazione di 7 portate a mano libera per vivere un’esperienza multisensoriale da ricordare.

I piatti che lo Chef  realizza seguono la stagionalità dei prodotti presentando tra i suoi primi degli squisiti “Plin del lago dai 40 tuorli, persico, salvia, peperoncino, bouillabaisse di acqua dolce” o dei deliziosi “Paccheri imbuttunati”, Mezzi paccheri di Gragnano, agnello, carciofi, pomodoro, mandarini cinesi o un eccezionale“Risotto alla barbabietola”, caprino casale Roccolo, alborelle, melissa, lupini cress.

Nei secondi piatti non si può far a meno di ordinare il delicato “Storione, yogurt acido, cavolo nero, maionese nera alle alici” o il “Salmerino affumicato, pino mugo, prezzemolo, porro, roccia effervescente”.

Dulcis in fundo, tra i suoi dessert lo Chef  presenta una “Spugna al melone con crema di senape” oppure  “Honey, are you ready ?”, “Miele, polline, olive, tamarindo” e per i più golosi “Pane e Nutella”, Pane, crema alle nocciole, crumble al caffè.

Gli ospiti, inoltre, riceveranno un’accoglienza calorosa, personalizzata ed un servizio eccellente.

Il ristorante Sottovoce ha  veramente un posto d’onore sul lago di Como potendo ammirare una delle viste più belle e  scoprendo i sapori del  territorio: un ottimo connubio per ricordare al meglio l’esperienza vissuta.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Ristorante Sottovoce

Presso Hotel Vista Lago di Como

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, n.24 – 22100 Como

Tel. 031. 537 5241

Email:  info@vistalagodicomo.com

Sito: www.vistapalazzo.com/lago_como/ristorante-sottovoce