Riva del Garda poco distante da Trento, è considerata per il suo clima particolare, la zona mediterranea più a nord d’Europa. È una meta imperdibile per gli appassionati di passeggiate, escursioni, sport estremi e motociclismo. La città è ricca di palme ed olivi e le pareti delle montagne si tuffano a strapiombo in un lago blu cobalto. Riva del Garda è soggetta ad un forte vento che la rende un luogo ideale per i surfisti e per tutti gli sport legati all’acqua come il windsurf e la vela. Inoltre è possibile fare delle ottime arrampicate e trekking ed altri generi di sport estremi. Si ha anche la possibilità di fare magnifiche gite nei dintorni della città.
Lungo la sponda bresciana del lago, la Gardesana Occidentale, si incontrano paesi che offrono visioni del lago stupefacenti: Tremosine, Tignale, Campione del Garda, Limone, Toscolano Maderno, l’elegante Gardone Riviera e Salò. Percorrendo la riva orientale, dopo le belle località venete di Torri del Benaco, Malcesine, Bardolino si può arrivare alla famosa Gardaland e gli altri parchi a tema della zona. Una gita imperdibile è quella sul Monte Baldo, raggiungibile con la funivia. Viene frequentata soprattutto dagli appassionati di parapendio d’estate e di sci in inverno. Da Riva del Garda ci sono dei battelli che portano fino a Desenzano, toccando i numerosi paesi della costa, compreso Sirmione. Dai due porti di Riva partono imbarcazioni per crociere ed escursioni molto interessanti.
Per gli appassionati della moto, invece, si possono seguire itinerari avventurosi come il giro dei tre laghi: il Lago di Tenno, il Lago di Ledro con il suo museo di Paleontologia e le Cascate del Varone sono di grande interesse geologico.
Le vie del centro offrono centinaia di vetrine, caffè in riva al lago, giardini e parchi. La piazza III Novembre ospita bar e ristoranti dove potersi incontrare e fare due chiacchiere. La piazza è circondata da porticati medievali, si apre sul Palazzo Pretorio, sul Palazzo Municipale del XIV secolo e sulla Torre Apponale, sulla sua sommità svetta “l’anzolìm de la tor”, simbolo della città realizzato a fine anni Ottanta. Il principale monumento storico è il palazzo Pretorio che ospita, sotto la loggia, lapidi romane, medioevali e moderne.
Ci sono anche molti luoghi da visitare: il Bastione è una fortezza veneziana costruita sulle pendici del Monte Rocchetta ad una altezza di circa 160 metri, che domina la città di Riva del Garda e permette al pubblico di godere di una splendida vista sul lago; la rocca sorge vicino al Bastione con l’annesso parco. E’ una fortezza costruita sul lago nel XII secolo, circondata dal canale con ponte levatoio. La rocca è sede del MAG Museo Alto Garda che ospita molte attività culturali, in particolare nel periodo estivo, e le pregiate collezioni d’arte e periodiche esposizioni.
Durante l’anno la città offre vari eventi musicali. Il Musica Riva Festival, per esempio, che da trent’anni è la più importante manifestazione musicale. Il festival è un luogo d’incontro internazionale per giovani musicisti e artisti come Yuri Ahronovitch, Gloria Gaynor, il Coro dell’Armata Rossa, Paul Simon, Renato Bruson, Placido Domingo, Gilberto Gil, Giancarlo Menotti, Uri Caine e molti altri. Insieme al concorso internazionale per giovani cantanti lirici “R. Zandonai”, il festival è una delle rassegne più prestigiose che richiamano ogni anno nella città giovani italiani e non solo.
Anche il Garda Jazz Festival (in programma dal 2 al 13 agosto 2021) è uno dei primi festival nati in Italia. Comprende settimane di eventi distribuiti in luoghi caratteristici della zona, fra Castelli e terrazze e locali sul lago dove si svolgono appuntamenti con musicisti provenienti dal tutto il Nord Italia. In questi anni il Festival si è occupato anche di formazione organizzando seminari con diversi artisti passati dal Festival.
Le sue sponde e le sue onde sono il teatro, anche, di altre manifestazioni imperdibili: dal BIKE Festival all’Eurocup di vela, da Gusto Garda alle Early Music Weeks.
Da tutti questi eventi si può ben comprendere che Riva del Garda offre veramente molto e non c’è proprio tempo per annoiarsi!
Elisabetta Sirignani