Sibenik (Sebenico) è una delle più belle città sulla costa adriatica della Croazia. Situata in una baia naturalmente protetta, frastagliata e caratteristica, alla foce del fiume Krka, Sibenik è bagnata dal mare, scaldata dal sole e dominata dalla pietra. Le possenti mura, le rocce tagliate a picco, le strette calli, i numerosi pergolati, portali, fortezze, campanelli, cupole e pozzi fanno da cornice a questa splendida città di mare che richiama, ogni anno, moltissimi turisti e visitatori.
Il centro cittadino, tra strette vie e piazze armoniche, merita un’ attenta passeggiata. Tra i luoghi di interesse c’è il Museo Civico, aperto per mostre temporanee, e la bella chiesa trecentesca del Monastero francescano, il cui interno è decorato da affreschi e dipinti in barocco veneziano.
Capolavoro di Juraj Dalmatinac, la Cattedrale di San Giacomo è uno dei gioielli architettonici della costa dalmata: dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, merita senz’altro una deviazione, anche lunga, per essere vista. La sua caratteristica più insolita è rappresentata dal fregio che decora le pareti esterne delle absidi con 71 teste scolpite. Questi ritratti di volti placidi, irritati, comici, fieri o timorosi sembrano a tratti delle caricature e sono invece uno studio di tipi umani ispirato alla popolazione cittadina nel XV secolo. La costruzione della cattedrale richiese ingenti finanziamenti e si dice che le teste scolpite in modo più grossolano siano quelle delle persone che si dimostrarono più avare nelle loro donazioni.
Costruita interamente con la pietra estratta dalle cave delle isole di Brač, Korčula, Rab e Krk, questa cattedrale è considerata la chiesa più grande del mondo tra quelle edificate completamente in pietra senza ricorrere a elementi di sostegno in mattoni o in legno. I lavori si conclusero nel 1536.
Sibenik è veramente la bellezza creata sulla bellezza e la città incoronata dalla sua pietra.
A circa 20 chilometri a sud-est di Sibenik c’è la bellissima cittadina di Primosten, pittoresca e assolutamente unica comunità che sprofonda dall’originario centro dell’isola nella terraferma, alla quale è collegata da una strada sterrata. Primosten può essere visitata in un solo giorno percorrendo le vie del centro storico, guardando il panorama sul litorale roccioso dell’Adriatico, visitando la Chiesa di San Giorgio del 1400 e rilassandosi sulle sue spiagge di ghiaia.
Primosten, circondata dal mare cristallino e da un clima mite, è un vero gioiello turistico al quale è difficile resistere.
Inoltre alla patrona della città, alla Madonna di Loreto, gli abitanti di Primosten hanno eretto un monumento in mosaico di 17 metri di altezza, sulla cima della collina Gaj, località dalla quale si apre una magnifica vista sulla città e i suoi dintorni. La storia del culto della Madonna di Loreto è iniziata nel 1835. Da allora, ogni anno, in onore della Madonna il 10 maggio a Primosten viene organizzata una processione.
La posizione centrale della città di Sibenik consente anche di raggiungere facilmente le città vicine più importanti e alcune delle principali attrazioni turistiche della Croazia come Zara, Spalato, il parco nazionale Krka e delle isole Kornati. E’ veramente un buon punto di partenza per la scoperta delle numerose attrazioni culturali e paesaggistiche che offre la Croazia che stupirà in ogni momento dell’anno e non solo nella bella stagione!
Elisabetta Sirignani
PER INFORMAZIONI:
ENTE NAZIONALE CROATO PER IL TURISMO
Via G. Leopardi 19, 20123 Milano, Italia
Tel. +39 02 8645 4497 Fax. +39 02 8645 4574