Posted on

Chi l’ha detto che i viaggi migliori si fanno solo in estate? L’autunno, con i suoi meravigliosi colori, è il periodo perfetto per concedersi una piccola pausa con tanto relax.

Quella autunnale è una stagione densa di cambiamenti, soprattutto naturali: il verde delle foglie, lascia spazi ai colori caldi, dal giallo al rosso e moltissime città italiane si trasformano in un vero e proprio spettacolo multicolore.

Uno dei momenti più tranquilli per concedersi una piccola pausa rilassante è, quindi, l’autunno, in particolare i mesi di ottobre e novembre, quando l’affluenza turistica è meno intensa e il clima piacevolmente fresco. In questa stagione, Taormina si riempie dei profumi intensi della Sicilia quando esplodono le mille sfumature della natura che danno al paesaggio un tocco magico, in grado di regalare splendidi spettacoli e tramonti mozzafiato.

Si ha, generalmente, un’ immagine di Taormina  cullata nel calore estivo, con le stradine brulicanti di turisti e i ristoranti sempre stracolmi. Durante questa stagione, invece, è  decisamente diversa e se da un lato, forse, nei mesi freddi perde un po’ la sua atmosfera, bisogna comunque ammettere che è meraviglioso girare tra i monumenti senza dover spingere o fare file per scattare una foto, con la serenità di poter assaporare ogni angolo che questo viaggio sa regalare ad ogni visitatore.

Questa splendida località è famosa anche per i numerosi siti archeologici e per il suo valore artistico e culturale. In autunno, inoltre, con i colori che cambiano, ogni monumento e paesaggio acquista un valore quasi fiabesco. Taormina è una tappa obbligatoria per chiunque viaggi in Sicilia.

 Il suo spettacolare teatro greco-romano (ospita ogni estate il famoso festival del cinema e gli spettacoli del cartellone Taormina-arte) è un imponente complesso “romano”, che tutti chiamano “greco” o “antico” perché, quando nel VII secolo a. C. cominciarono a sbarcare i primi coloni greci sul capo di Schisò, esisteva già un teatro o un’ara pubblica di preghiera e sacrificio arroccata sull’altura. L’edificio attuale, d’età imperiale romana, si sovrappone ad un teatro più antico d’età ellenistica, risalente all’epoca di Ierone II di Siracusa.

In occasione del suo rifacimento in epoca romana, al fine di utilizzarlo come anfiteatro, la cavea fu ampliata costruendo gallerie superiori ed un portico esterno con lavori che portarono al riempimento ed alla copertura  di un tempietto ellenistico, del quale permangono ancora alcuni resti. In cima allo sperone, dove è collocato il teatro, è stato sistemato un piccolo sito antiquario, nel quale sono esposti materiali rinvenuti dagli scavi e frammenti provenienti da monumenti taorminesi. Il teatro fu costruito in età ellenistica e poi quasi interamente riedificato in epoca romana; per grandezza è il secondo in Sicilia dopo quello di Siracusa.

Taormina è caratteristica anche per  le sue viuzze, le sue piazze, le chiese, le bellissime spiagge, l’isola Bella, i suoi locali alla moda, i musei, le antiche torri e le naumachie, un vasto prospetto murario lungo 122 m, alto 5 m dove si alternano nicchie di varia grandezza.

L’eleganza e la ricchezza della cittadina si notano un po’ ovunque, nei numerosi locali che si aprono negli spettacolari cortiletti appena sotto al Corso Umberto e nelle botteghe eleganti ma semplici dove in piena estate è davvero difficile farsi largo tra la folla.

È d’obbligo, anche, una passeggiata tra le abitazioni nobiliari, tra cui il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, in stile gotico-normanno, il Palazzo Corvaja, che fu sede del parlamento siciliano nel XV secolo, e il Palazzo Ciampoli, oggi divenuto l’Hotel Palazzo Vecchio. Sopra la città, sulla cima del Monte Tauro, accessibile con una scalinata, si arriva al castello saraceno e al santuario della Madonna della Rocca, con un bellissimo belvedere. Allontanandosi dal centro città, si giunge alla Villa Comunale, con i suoi preziosi giardini pubblici, una vera osai di pace a tranquillità. Posto ideale per una passeggiata, i giardini offrono una strabiliante visuale sulla baia di Taormina.

Taormina offre splendidi posti da visitare con le sue meravigliose ricchezze e i suoi straordinari paesaggi, la sua fama è così grande che è quasi impossibile parlarne in poche righe.

Chiamata anche “la perla del Mediterraneo”, il piccolo borgo della provincia di Messina, nella Sicilia orientale, sorprende sempre  per la sua immensa bellezza. Scegliere Taormina significa, infatti, meravigliarsi di fronte al suo enorme patrimonio archeologico, artistico e culturale, che trasporterà ogni suo visitatore indietro, fino alla notte dei tempi.

 

Elisabetta Sirignani