“Quale del Bulicame esce ruscello che parton poi tra lor le peccatrici tal per la rena giù sen giva quello …”. Nella Divina Commedia, Dante Alighieri ricorda più volte il Bullicame in particolare nel XIV canto dell’Inferno: esattamente cosa vorrà dire tutto questo? Perché Dante ha scelto proprio il Bullicame di Viterbo per il suo canto?
L’autore paragona il ruscello che si dirama dal fiume infernale Flegetonte alle acque che escono dal Bulicame di Viterbo. Il motivo risiede nel fatto che le acque sulfuree viterbesi scorrono tra argini di pietra calcarea emanando molti vapori. Inoltre, le rocce calcaree assumono anche una sorta di colorazione rossastra come il fiume suddetto. Non a caso, proprio le acque bollenti del viterbese, sono state citate nella leggendaria Divina Commedia.
Serve a tutti una giornata di relax per staccare la spina e per scrollarsi di dosso il torpore e il grigiore della stagione fredda. Quale occasione migliore, quindi, per andare alle Terme dei Papi poco distante dall’affascinante città di Viterbo?
Un territorio unico nel suo genere, ricco di cultura, arte e storia che si presta a vacanze rilassanti immerse nella natura ma anche a tour di grande interesse. Le Terme dei Papi sono, infatti, in una posizione invidiabile, tra Umbria e Toscana, una terra integra ed accogliente, con ampi spazi incontaminati ed antichi borghi medievali dove i ritmi di vita sono ancora scanditi dalla natura e dalle secolari usanze contadine. A sublimare il paesaggio è comunque la flora che, rispettata dall’uomo, è protagonista ovunque, contornando di faggi le cime più alte, e di boschi di querce e secolari castagni i rilievi più bassi.
Nelle Terme dei Papi, una piscina monumentale si presenta generosa non solo nelle sue misure (copre un’area di duemila metri quadri) ma anche nella meraviglia dell’acqua ipertermale. Questa sgorga direttamente dalla sorgente Bullicame a 58° e arriva fumante nella vasca, gettandosi verso il centro della piscina dalle spettacolari e scenografiche bocche in pietra. Scivolare in questo specchio d’acqua regala sensazioni uniche, tanto in estate quanto in inverno, quando il parco circostante è immerso nei suoi stessi vapori.
Nella dura e gelida pietra si apre, invece, una cavità che si trasforma in un bagno turco naturale, unico in Italia, grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua che la alimenta. Il calore dell’acqua ipertermale porta la temperatura dell’ambiente fino a 48° C, riempendola di vapori benefici per tutto il corpo: pelle, vie respiratorie, articolazioni metabolismo.
La Grotta naturale, umida ad altissima temperatura interna (45-48°C), viene, infatti, utilizzata nella cura delle malattie reumatiche, comprese quelle dismetaboliche e nelle infiammazioni delle prime vie aeree. In Italia non esistono altre grotte terapeutiche umide in cui si raggiungono tali temperature e tale ambiente saturo di vapore sulfureo rappresenta una sintesi del potere curativo dell’acqua “Bullicame”.
I Crenosomi® termali, formula esclusiva frutto della ricerca Terme dei Papi, sono alla base di tutta la linea dei nostri prodotti cosmetici e dei presidi medici. Un’innovazione che permette l’applicazione sulla pelle dei preziosi elementi solfurei dell’acqua ipertermale.
Inoltre, si può scegliere tra una vasta gamma di trattamenti e vasche idromassaggio da vivere anche in coppia immersi nel calore dell’acqua ipertermale per il completo relax di corpo e mente.
Il Centro Termale è aperto 365 giorni all’anno, festivi compresi, con orario continuato (dalle 9.00 alle 19.00). Alle Terme dei Papi si potrà, anche, scegliere di mangiare piatti tipici locali tra tre diversi ristoranti, ognuno con caratteristiche diverse dove è grande l’attenzione per le materie prime e con la possibilità di fruire del programma alimentare “Light”.
L’obiettivo alle Terme dei Papi è quello di scegliere in quale esperienza ci si vuole immergere per regalarsi una giornata di benessere totale, da soli o in dolce compagnia.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
TERME DEI PAPI
Str. Bagni, 12, 01100 Viterbo (VT)
Tel. 0761/3501
Email:info@termedeipapi.it
https://termedeipapi.it