Posted on

In Toscana, in una piccola frazione del comune di Manciano, Saturnia è considerata il migliore centro termale a livello europeo e per questo meta di un turismo wellness che registra, ogni anno, un elevato numero di visitatori. Nell’incantevole borgo, ricco sotto il profilo storico,  artistico e culturale, si erge il Resort di Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, la cui unicità è racchiusa nell’acqua della sua sorgente, nell’eccellenza dei suoi servizi e nella calorosa accoglienza  e professionalità di tutto il personale.

Un’acqua benefica per tutti: in 3000 anni Papi, contadini, centurioni, generali, re ed esponenti di ogni emiciclo, insieme a centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo vi si sono immersi beneficiando delle proprietà antiossidanti, anti infiammatorie e dermatologiche delle acque di Saturnia che, ancora oggi, proiettano questo luogo nell’olimpo del wellness.

Da anni l’acqua termale sgorga ininterrottamente dal cuore della terra, all’interno dì un cratere alla temperatura di 37,5 gradi. L’acqua di Terme di Saturnia è un’acqua Eutermale che presenta un caratteristico odore di zolfo, classificata come Sulfurea Carbonica Solfata Bicarbonata. La sua ricchezza di sali minerali la rende particolarmente indicata per la cura delle affezioni delle alte e basse vie respiratorie,  per le malattie della pelle e per le malattie osteoarticolari.

Il Placton termale che si forma è matura nella Sorgente è un inestimabile tesoro biogenico di minerali naturali e sostanze azotate, ricco di aminoacidi, zolfo, potassio e magnesio e dotato di straordinarie proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e rigenerative.

L’acqua termale di Saturnia agisce, infatti, nella prevenzione da patologie correlate alla presenza sbilanciata di radicali liberi. Interviene sull’ apparato cardio circolatorio con una vasodilatazione cutanea e riduzione della pressione arteriosa. È preziosa, inoltre, sul fegato con una forte azione protettiva e detossificante, sull’ apparato muscolare e scheletrico con effetto miorilassante e antinfiammatorio. Infine è molto utile perché agisce sull’ apparato respiratorio l’anidride carbonica, determina aumento dell’ ampiezza degli atti respiratori e un aumento della ventilazione polmonare.

Oggi Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort rappresenta un unicum nel cuore della Maremma Toscana, un tempio di longevity naturale ormai icona nel mondo dell’ospitalità e del benessere, un Marchio Storico dove eccellenza e professionalità nei servizi, cura dei dettagli e contatto con la natura sono il segreto di una lunga storia di successo di oltre 100 anni. Un Resort 5 stelle affiliato a “The Leading Hotels of the World” e “Starhotels Collezione”; un’offerta gastronomica ricercata con il 1919 Restaurant, il ristorante più antico della Maremma e l’autentica trattoria  “La Stellata”; la SPA con trattamenti termali ed estetici e con consulenze mediche e massaggi innovativi e ispirati ai doni della natura; la Linea Cosmetica Termale Active Beauty a base di Bio-Plancton, un’alga che matura spontaneamente nella Sorgente; il Parco Termale, un percorso di acqua termale e natura, tra i più grandi d’Europa; il Club, dedicato ai soci o agli ospiti esterni che desiderano accedere anche alla Sorgente e alle facilities del Resort e il Golf, un percorso da campionato Geo-Certified 18 buche di 6.316 metri su 70 ettari mossi, progettato dal noto architetto americano Ronald Fream.

La struttura è all’avanguardia nella cura del benessere grazie al Terme di Saturnia Method che, con i suoi cinque programmi, unisce 5 ingredienti della salute e del wellness psicofisico: medicina specialistica, alimentazione, trattamenti SPA e cure termali, movimento, riequilibrio energetico attraverso la naturopatia.

Palcoscenico da sempre di eventi di rilievo internazionale, oggi il resort 5 Stelle e il Parco Termale sono icone mondiali dell’ospitalità e del benessere, con l’hotel votato nel 2023 per il secondo anno consecutivo tra i 5 top SPA Resort al mondo da Travel + Leisure.

Tutto questo non basta per descrivere questo meraviglioso resort: mancano l’emozione e la fedeltà degli ospiti che da anni lo scelgono come luogo ideale per il loro benessere, per la cura del corpo e la purificazione dello spirito che consentono loro una vera rinascita.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Terme di Saturnia Natural SPA & Golf Resort

Loc. Follonata, Saturnia, 58014 Manciano (GR)

Tel. 0564.600111

Email: prenotazioni@termedisaturnia.it

www.termedisaturnia.it